Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Ancora sullo Spid
#1
Buongiorno a tutti
Ho l'impressione di non avere un buon feeling con la PA, perché ogni volta che provo ad accedere ad un servizio vado in panne; lo strano è che non mi capita mai quando accedo a servizi di privati, quali banche, vendite on-line, blog, ecc. . Ma vengo al dunque: sto tentando di attivare lo spid da parecchi giorni e non sono ancora riuscito a portare a termine la faccenda. Prima ho tentato di registrarmi a Poste It. via smartphone e con la CIE, senza riuscirci; quando accostavo la CIE al lettore dello smartphone ricevevo sempre, subito o dopo un lungo lasso di tempo, il messaggio di "Errore generico". A questo punto ho provato via PC e dopo molti tentativi infruttuosi, a causa del mancato riconoscimento del C.F. o perchè mi compariva il messaggio di scadenza del collegamento anche subito dopo l'inizio dello stesso, ci sono riuscito. Ora però non credo di avere capito bene, dopo avere letto qualche decina di pagine di spiegazioni varie; ho provato a collegarmi al sito del Ministero delle Finanze e qundo seleziono l'ingresso SPID e vengo collegato a Poste Italiane non mi vengono riconosciute le credenziali, credenziali che non mi vengono riconosciute neppure sall'APP. Attraverso il pc accedo invece senz problemi a Poste Italiane. Debbo forse attivare qualcosa o solo aspettare (fra le numerose letture fatte ce n'è una che dice di aspettare 36 ore)?
Cita messaggio
#2
Ciao
Sei andato in posta a sentire?
Se lo fai con le poste una volta fatto online registrandoti al sito hai 30 giorni per recarti nell'ufficio postale più vicino per confermare e attivare.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#3
Buongiorno e grazie D-BARTO, ma quello che voglio proprio evitare è di andare in posta.
P.S. Non riuscendo ad ottenere lo SPID ho effettuato la registrazione della Carta Identità Elettronica, servendomi dell'APP CieID. Con qualche difficoltà ci sono riuscito, abilitando sullo smartphone l'opzione "Paga con l'APP aperte". Però a questo punto mi chiedo perché sia stato inventato lo SPID, invece di aspettare che tutti siano muniti di CIE, visto che i due prodotti servono ad identificarsi per la Pubblica Amministrazione
Cita messaggio
#4
comunque non necessariamente devi farlo tramite Poste Italiane; ad esempio Aruba offre gratis il servizio per il cittadino con una procedura completamente online; per quanto mi riguarda, io sono andato in posta e in 10 minuti mi hanno registrato, poi ho attivato online entro il termine di 10 giorni previsto dalla procedura senza alcuna difficoltà (certo, era settembre ed eravamo lontani dalla seconda ondata ...)
Cita messaggio
#5
Anche TIM fa tutto online
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#6
Buongiorno e grazie delle risposte
Come ho già detto ho scaricato CieID con la quale dovrei riuscire ad accedere ai servizi della PA, esattamente come con lo SPID. Parlando di quest'ultimo, non riesco a capire perché la PA si sia rivolta a terzi per gestire l'ingresso ai suoi servizi; questo non succede con CieID. Ho testato questa applicazione per l'ingresso all'Agenzia delle Entrate e all'INPS e funziona abbastanza bene, anche se il riconoscimento della CIE attraverso lo smartphone non è sempre immediato. Pertanto credo che al momento non richiederò lo SPID, anche per non aggiungere nuove password al mio già ben nutrito elenco.
Cita messaggio
#7
Buongiorno, se può aiutare io ho attivato lo SPID dall'app PosteID, senza bisogno di CIE o altro e tutto da casa. Infatti è possibile effettuare il riconoscimento facendo un bonifico SEPA ordinario di 1 € da un conto corrente italiano intestato a proprio nome. La procedura prevede (non ricordo l'ordine preciso dei passaggi, ma vi guida l'app stessa)

  1. inserimento dei propri dati anagrafici
  2. fotografia di Carta d'identità e tessera sanitaria
  3. registrazione di un brevissimo video in cui si richiede l'attivazione dello SPID
  4. selfie con carta d'identità in vista (tipo foto segnaletica per capirci)
  5. inserire email e creare password di accesso a SPID
  6. effettuare un bonifico di 1€ da un conto italiano intestato a voi entro tot giorni (non ricordo quanti) all'IBAN e con causale che verranno inviate all'indirizzo che avete indicato al punto 5. 
  7. Aspettare qualche giorno e arriverà la conferma di avvenuta attivazione e vi restituiranno l'euro del bonifico.
Per l'intera procedura ci vuole a dir tanto mezz'ora.
Ubuntu 20.04.2 LTS
Laptop Dell Latitude E6410 - IIntel® Core™ i5 CPU M 520 @ 2.40GHz × 4 - NVIDIA GT218M [NVS 3100M]
Cita messaggio
#8
Buongiorno e grazie,
avevo già considerato questa opzione, non proprio semplicissima. Mi sono fermato di fronte al self con documento in vista. Più che self, richiede un'altra persona che ti faccia la foto, se non vuoi fare qualcosa di strano per tenere attaccata la carta di identità sotto il mento. Insomma mi pare che l'UCAS di lontana memoria sia sempre in piena attività nella P.A.. Comunque, come già detto, ho risolto il problema con l'uso della C.I.E., letta, anche se non immediatamente, dall'APP CieID, che consente di accedere ai servizi della P.A. L'APP Poste Italiane non mi ha mai letto la C.I.E., nonostante numerossissimi tentativi effettuati. Lo SPID dovrebbe potere essere usato da tutti gli Italiani e non mi sembra che i sistemi messi in piedi per ottenerlo siano di facile accesso per tutti.
Cita messaggio
#9
(03/03/2021, 13:57)pandone59 Ha scritto: comunque non necessariamente devi farlo tramite Poste Italiane; ad esempio Aruba offre gratis il servizio per il cittadino con una procedura completamente online; per quanto mi riguarda, io sono andato in posta e in 10 minuti mi hanno registrato, poi ho attivato online entro il termine di 10 giorni previsto dalla procedura senza alcuna difficoltà (certo, era settembre ed eravamo lontani dalla seconda ondata ...)

Non so se per privato cittadino lo spid di Aruba sia gratuito. A parte il fatto che l'identità personale è affare di un privato cittadino sempre e non di una ditta come la sottolineatura sembrerebbe affermare. Io ho fatto lo spid con aruba e mi costa circa 7 €/anno per lo spid di 2° livello: un costo ampiamente sopportabile. La procedura è totalmente online e non è nemmeno complicata. Da sottolineare un servizio di assistenza online efficiente e abbastanza rapido. Con questo io ho risolto molte questioni sia per spid che altri servizi Aruba.
Cita messaggio
#10
Buonasera a tutti,

è possibile avere più di uno spid contemporaneamente?
lo chiedo perché adesso ho quello di Infocert che trovo difficile e macchinoso da usare, l'avevo fatto presso un CAF della CNA otretutto è a pagamento.

Pensavo di provare quello delle Poste. Non è tanto la procedura iniziale per fare lo Spid che mi preoccupa, ma quando serve usarlo che non si inceppi come quello di Infocert.
Secondo voi è quale Spid funziona meglio ed più scorrevole da usare?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)