Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Salvataggio impostazioni Chromium
#1
Buongiorno Forum,
Mi avvio (finalmente) a formattare per installare Ubuntu 20.04 (sono ancora al 18.04 a causa di incompatibilità del mio notebook con un kernel).

Sono a conoscenza del fatto che Chromium non permette la sincronizzazione delle impostazioni, come tutti i derivanti da Chrome.
A me interesserebbe salvare non solo i segnalibri (che si può fare davvero banalmente), ma anche la cronologia e i suggerimenti di ricerca in base alle ricerche svolte in passato, per agevolarmi non poco il lavoro quando scrivo qualcosa sulla barra di ricerca.

La cartella Chromium nella home (precisamente all'interno della cartella snap) è gigantesca e composta da innumerevoli file, quindi vorrei evitare di trasportarla interamente.
Fatto salvi i segnalibri, le altre impostazioni/cronologie come faccio a importarle?

La cartella che si trova in /snap/chromium/current/.config  consta di soli 15 elementi e 15kb, quindi dubito che possa contenere tutti quei dati.

Grazie!  00007
Cita messaggio
#2
Non uso Chromium, ma se hai anche Firefox puoi seguire questa guida
https://support.mozilla.org/it/kb/passar...me-firefox
e poi usare Firefox Sync per importare tutto nella nuova installazione
(ovviamente ti serve un account Firefox Sync)
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#3
Ciao Blackstar,
Avevo omesso di dire che uso Firefox (e lo uso in combinazione con Chromium).

Su Firefox ho già la sincronizzazione, ma per lavoro devo stare anche con Chromium aperto ma per quest'ultimo non ho appunto trovato un modo certo per salvare tutte le impostazioni. Magari provo con una live aggiungendoci la cartella .config, ma dubito funzioni.
Cita messaggio
#4
di solito quello che tu vuoi salvare è nella cartella .cache
ora io non uso snap ma uno sguardo lo darei >>> snap/chromium/current/.cache
se non c'è nulla, guarda nella .cache della tua home.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#5
Ah, ecco!

Ho scorso un po' le cartelle e vedo che le "cache" sono più di una.
Si trovano in:

snap/chromium/common/.cache

snap/chromium/common/chromium/Default/Cache

snap/chromium/common/chromium/Default/Code Cache


Circa 1gb di dati, ma sarebbe un enorme risparmio di lavoro per me!

Per quanto riguarda snap penso sia di default (almeno per quanto riguarda Chromium).
Cita messaggio
#6
Ho installato il nuovo Chromium salvando su una chiavetta le 3 cache presenti nei percorsi di cui sopra.
Ho copiato le stesse nei medesimi percorsi, ma senza successo (ovvero non mi trovo neanche una delle vecchie ricerche/cronologie). Con i segnalibri sono a posto, ma non più che altro cercavo una soluzione per ricavare velocemente le altre info...

C'è un modo? I percorsi sono i medesimi di prima e non mi spiego perchè non dovrebbero funzionare...
Cita messaggio
#7
Dubito che la cache fosse dove hai guardato tu, molto più probabile fosse nella cartella nascosta .cache nella home.
Cita messaggio
#8
(21/03/2021, 18:17)adrianomorselli Ha scritto: Dubito che la cache fosse dove hai guardato tu, molto più probabile fosse nella cartella nascosta .cache nella home.


Non credo, visto che Chromium sta in snap. Nella .Cache nella home vedo altri programmi, non c'è alcuna traccia di riferimenti a Chromium.
Io sono abbastanza certo di aver salvato quelli giusti, ma per qualche motivo non me li legge.
Cita messaggio
#9
Io non uso chromium, ma qui descrive come ottenere le informazioni sulla posizione della cartella dati utente:

https://chromium.googlesource.com/chromi...ata_dir.md

In particolare, la posizione di default dovrebbe essere ~/.config/chromium


Ciao, Mauro
CPU: Intel 6-Core i7-5820K (Haswell rev.2)
nVidia GeForce GTX 750 (drv 525.125.06),  16GB DDR4 RAM
Intel C610/X99 HD Audio / Intel I210 Gigabit Network
Supermicro C7X99-OCE
PCLinuxOS KDE Plasma:5.27.10 Frameworks:5.115.0 Apps:23.08.5
X.org:1.21.1.11 Qt:4.8.7/5.15.6
Kernel:6.6.21-pclos1
Cita messaggio
#10
(21/03/2021, 19:02)Edo22 Ha scritto:
(21/03/2021, 18:17)adrianomorselli Ha scritto: Dubito che la cache fosse dove hai guardato tu, molto più probabile fosse nella cartella nascosta .cache nella home.


Non credo, visto che Chromium sta in snap. Nella .Cache nella home vedo altri programmi, non c'è alcuna traccia di riferimenti a Chromium.
Io sono abbastanza certo di aver salvato quelli giusti, ma per qualche motivo non me li legge.

Se lo dici tu sarà così, mai utilizzato snap e mi meraviglio che conservi la cache personale al di fuori della home. A questo punto controlla i permessi dei files che hai copiato, se i permessi non coincidono non te li vede neppure.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)