Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Archbox subsystem su pclinuxos
#1
Buona sera, dopo aver seguito un tutoriale di morrolinux sull'installazione di un subsystem archlinux (Junest) su ubuntu 20.04 ho voluto vedere se la cosa è possibile anche per PclinuxOS. Questa distro è notoriamente molto solida e stabile, ma alle volte i pacchetti e le applicazioni sono, come a dire, un pò obsolete. Ma poichè non riesco a rinunciare ai tools unici di Pclos, come il suo Control Center e mylivecd, ho ovviato con archbox https://www.lffl.org/2021/03/guida-archbox-chroot.html
L'installazione è veramente easy, basta seguire le indicazioni. Devo darvi però una avvertenza per rendervi le cose più facili, vi conviene installare prima 'sudo', che comunque vi verrà richiesto per installare le applicazioni con pacman, è presente nel repositorie di Pclinuxos (ricordatevi di aggiungere il vs. user al gruppo 'wheel').
Io mi sono creato una applicazione d'avvio per montare il subsystema archbox all'avvio, semplicemente ho creato uno script:
#!/bin/sh
archbox --mount
Salvate e rendetelo eseguibile, poi aggiungete una applicazione d'avvio "archmount" e come path inserite gksu path/to/archmount.sh overossia l'indirizzo dove avete salvato il vostro script.
Quando vorrete utilizzare il subsistema archbox aprite un terminale e digitate 'archbox --enter' senza apici, poi divertitevi ad utilizzare pacman per installare quello che volete. Dallo stesso terminale potrete anche avviare le applicazioni installate, per gli users più avanzati è possibile avviare l'applicazione dal sistema host (pclinuxos) usando proot.
Cita messaggio
#2
Interessante. Grazie.
Però farei attenzione ad utilizzare pacchetti AUR con troppa disinvoltura, perchè l'affidabilità e sopratutto la manutenzione a lungo termine lascia molto a desiderare.
Se è indispensabile un consiglio che posso darvi è quello di focalizzarvi su software più conosciuti e quindi con più probabilità di futuro supporto.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#3
Cia D-BARTO, AUR è solo una possibilità, il sottosistema utilizza di default il repo di archlinux che è già molto più avanzato con pacchetti sicuramente più recenti e affidabili.
Cita messaggio
#4
la cosa mi incuriosisce e mi domando, ma pacchetti di altre distribuzioni, su pclos si installano? un esempio di questi giorni, openshot installato da archbox poi funzionerebbe?
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#5
Ciao dxgiusti, non è esatto dire che i pacchetti di altre distribuzioni si installano su pclinuxos, in realtà le cose sono separate, openshot installato sul sottosistema archlinux funziona sul sottosistema che richiamerà le dipendenze di archlinux specifiche, mai richiamerà pclinuxos, ti ricordo che saremo sempre in chroot!! Per farti un esempio più calzante è come installare archlinux con virtualbox, nessun pacchetto arch sarà collegato con il tuo sistema.
Ecco, metti che il tuo pc sia bloccato nel bios per utilizzare virtualbox, non è un raro caso, oppure non vuoi tu occupare tutto sto spazio solo per avere una o due applicazioni, questo sottosistema ti darà una possibilità in più . Ma ritornando a bomba, non ho nessuna idea se openshot funzionerà perfettamente, l'unica è provare. A me interessava solo spingere l'idea che le distribuzioni gnu linux sono interagenti fra di loro e che i limiti di una possono venire superati da un'altra, in special modo da una distro che non avendo un proprio installer deve giocoforza utilizzare altri metodi, questo è uno appunto.
Cita messaggio
#6
Ho fatto una prova ed in effetti sono stato in grado di installare openshot 2.5.1 sul sottosistema archlinux e di lanciarlo con successo, ho avuto problemi con le librerie icu che richiamavano alternativamente libicu 68 prima e libicu 69 poi, ma un upgrade generale con pacman -Syu ha risolto la faccenda. Le limitazioni: essendo in chroot posso avviare l'applicazione solo come root e posso importare i files solo in questa modalità, non ho mai fatto prove eseguendo la faccenda come proot (pyexec) che è previsto dal progetto,metto comunque uno screenshot dell'applicazione avviata da pclinuxos con sotto sistema archbox e della precedente installazione


Allegati Anteprime
       
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)