Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto] sicurezza live per operare in banca...
#1
per fare acquisti online/operare in banca uso una iso, Mate 18.04-64 bit personalizzata e creata con Distroshare, avviata da grub;
posso stare tranquillo? nella iso non è installato nessun antivirus, n'è è stato impostato/modificato il firewall....
Cita messaggio
#2
per accedere agli sportelli on line per qualunque operazione oggi devi prima attendere che il server della tua banca invii sul tuo cellullare un sms codice di accesso pprovvisorio valido per pochi minuti idem a termine operazione per conferma e senza il quale l' operazione non viene esguita , dal momento che di quel cellulare sei solo ed unico titolare il problema sicurezza non si pone .

Se poi preferisci ugualmente peraltro anche giustamente proteggere adeguatamente il tuo SO con Clamav , trovi la risposta data ad altra simile richiesta in queesta stessa sezione poche ore fa , completa di scrennshot allegati. per l' installazione, configurazione e gestione di clamav , regolarmente presente edisponibile direttamente dalle repositry di tutte indistintamente le distribuzioni linux
Il  mio blog :  '' Apt-get install linux''
Cita messaggio
#3
Io utilizzo sempre e solo la distro installata fisicamente sul PC,r tenuta sempre aggiornata e Clamav installato.

Penso che tutto le banche sono allineate al sistema di accesso e conferma di ogni operazione con SMS o App dedicata, come detto da Franco.

Ma anche prima non ho mai avuto problemi e operato sempre come ho detto.

Gli unici problemi li ho avuti molto tempo fa con dei prelievi bancomat da carta clonata, che mi sono stati comunque rimborsati per intero dalla mia banca. Si parla di 15 anni fa....
Informatica Libera

Linux Mint 21
Cita messaggio
#4
ok...tutto chiaro! :)
Cita messaggio
#5
Per amore di completezza: il prof. Cantaro aveva realizzato un piccolo SO che ha chiamato "linux banca" da caricare su USB per avviare il pc in live, fare le operazioni e poi "sparire" dalla rete; devo averlo conservato da qualche parte e personalmente uso questo sistema. Aveva anche pubblicato un articolo sul sito del Majorana in cui spiegava che alcune banche in Australia, se non ricordo male, consegnavano ai correntisti una chiavetta USB con un SO da avviare live e spiegavano loro come fare le operazioni in sicurezza perché se anche il pc fosse stato hackerato una volta chiuso l'avvio da live quel SO sarebbe scomparso.
Ho riportato quello che mi ricordo così a memoria, se ho commesso degli errori e/o omissioni ditelo pure.
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#6
Linux banca è obsoleto. Ti basta una qualunque distribuzione live linux o su DVD o su pendrive usb senza persistenza, in modo che nessun malware possa scrivere nulla
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#7
Ed anche l' utilizzo delle chiavette pastkey è stato eliminato dai sistemi bancari , poiche alla resa della partita  se in possesso di pc robustamente dotato , clonarle stava diventando possibile ed altamente rischioso per gli stessi istituti oltre che per i  loro clienti. Ed alcuni  istituti bancari stanno già utilizzando la preventiva richiesta  di codice d' accesso istantaneo , anche per  le operazioni su Bancomat  . Praticamente stessa modalita dei servizi on line , inserita la scheda nel bancomat il server invia al tuo cellulare un codice d' accesso istantaneo senza il quale come dicevasi un tempo , pprima taracchi poi tu tattacchi .
Il  mio blog :  '' Apt-get install linux''
Cita messaggio
#8
(28/11/2019, 21:17)BAT Ha scritto: Linux banca è obsoleto. Ti basta una qualunque distribuzione live linux o su DVD o su pendrive usb senza persistenza, in modo che nessun malware possa scrivere nulla
Ma ci sono affezionato e lo uso tanto prima dell'operazione on line la banca mi manda il codice provvisorio sul cellulare 099 098 011 011 011
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#9
Buongiorno
Anche io mi sento maggiormente sicuro ad operare nel portale della banca o in altri posti debba inserire dati sensibili, con una live invece che con il sistema operativo installato.
Ma recentemente mi sono venuti dei dubbi, ovvero, se io carico o scarico file che avevo archiviato nel sistema operativo installato, quindi non solo con la chiavetta live, eventuali virus ecc, possono attivarsi, entrare nella live e rubarmi dati sensibili e password d'accesso?

Bat anche io usavo il sistema Banca sicura del grande e compianto prof. Cantaro, ma poi non potendo aggiornare firefox non mi faceva entrare nel portale della banca e ho dovuto cambiare sistema, infatti ora entro con una live di Lubuntu 20.04.

Che voi sappiate, esiste una live mooooolto leggera che potrei usare solo per operare in modo sicuro sui portali sensibili?

Grazie a tutti
Cita messaggio
#10
Una volta che hai la doppia autenticazione il resto è paranoia, a meno che tu non pensi di poterti far rubare sia il PC che il telefono ed infine farti ipnotizzare per rivelare la password dispositiva...
________________________________________________________
Sono così avanti che quando mi guardo indietro vedo il futuro.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)