Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Lubuntu 18.04 fuori supporto?
#1
Big Grin 
Ciao a tutti
Sul mio vecchio pc fisso che uso raramente c'è lubuntu 18.04 aggiornato e Chrome 90.0,lo uso solo per stampare fatture esiti medici e poco altro,tutto funziona benissimo.
Solo che ora è scaduto il supporto e non mi è chiaro cosa può accadere se continuo a usarlo,ho provato lubuntu 20.04 ma lxqt non mi va a genio,dei programmi non me ne importa se non si aggiornano tanto uso esclusivamente google chrome e simple scan per la stampante.

Grazie anticipate per le eventuali risposte
Cita messaggio
#2
Sostanzialmente nulla. come hai detto anche tu non ci saranno aggiornamenti per questa versione del sistema operativo, comprese eventuali aggiornamenti riguardanti la sicurezza. Se hai installato Chrome (e non Chromium) potrai sempre aggiornarlo. Puo capitare che col tempo alcuni programmi non funzionino più a dovere perché necessitano di essere aggiornati per poter utilizzare le nuove funzioni che siano state implementate (per esempio non riuscire ad aprire versioni recenti di files scritti con versioni successive ai programmi installati). Hai comunque tempo per valutare con calma il passaggio a versioni piu recenti, con un DE che soddisfi le tue esigenze, oppure a cambiare/aggiornare la tua macchina per poter utilizzare Sistemi operativi diversi.
Cita messaggio
#3
Direi che fino al 2023 puoi stare tranquillo.

Nota che il supporto ufficiale per le LTS (quindi anche la 18.04) desktop è di tre anni, ma una prassi ormai consolidata allunga la vita di queste LTS a quella dei server (cioè 5 anni).
Pare che la 18.04 abbia la possibilità di essere supportata fino a 10 anni. Leggi qui
https://ubuntu.com/blog/openstack-summit...uttleworth
in inglese e qui
https://www.marcosbox.org/2018/11/ubuntu...-anni.html
in italiano.

Posta che dice
Codice:
hwe-support-status --verbose
Cita messaggio
#4
(25/04/2021, 11:07)andrea111 Ha scritto: Direi che fino al 2023 puoi stare tranquillo.

Nota che il supporto ufficiale per le LTS (quindi anche la 18.04) desktop è di tre anni, ma una prassi ormai consolidata allunga la vita di queste LTS a quella dei server (cioè 5 anni).
Pare che la 18.04 abbia la possibilità di essere supportata fino a 10 anni. Leggi qui
https://ubuntu.com/blog/openstack-summit...uttleworth
in inglese e qui
https://www.marcosbox.org/2018/11/ubuntu...-anni.html
in italiano.

Posta che dice
Codice:
hwe-support-status --verbose
Il supporto ufficiale di Lubuntu 18.04 termina ad aprile 2021.
Il sistema base sarà comunque mantenuto, ma tieni presente che il tuo DE non avrà più alcun supporto e non verranno corretti nemmeno i bug di sicurezza del DE.
Cita messaggio
#5
Your Hardware Enablement Stack (HWE) is supported until aprile 2023
Questo sopra il risultato del comando,direi anche io che sono a posto,ho tutto il tempo che voglio.
Grazie a tutti,sempre disponibili 000012
Cita messaggio
#6
(25/04/2021, 19:31)solidago Ha scritto: Your Hardware Enablement Stack (HWE) is supported until aprile 2023
Questo sopra il risultato del comando,direi anche io che sono a posto,ho tutto il tempo che voglio.
Grazie a tutti,sempre disponibili 000012
Come ho specificato nel messaggio sopra, il core di Ubuntu di cui ovviamente fa parte l'HWE (che è lo stack grafico e kernel ), hanno un supporto almeno fino ad aprile 2023. Il DE invece non sarà più supportato da aprile 2021, il che significa, nessuna correzione di bug, neanche di sicurezza che riguardano il DE e le sue librerie.
Dopodiché la scelta è tua...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)