Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Windows 11 - Parliamone :)
#21
Il problema più che altro è come uscirà; senza sotterfugi o tricks varie c'è il rischio di non poter usare PCLinuxOS su una macchina con installata sopra Windows 11, dato che allo stato attuale il secureboot deve essere disabilitato per usare questa distro Linux, mentre appunto 11 lo richiede attivo.

- qui indicato dal mr. Giustivi: (PCLinuxOS)
https://www.ergosumracalmuto.org/informa...p?tid=1243
- qui indicazione specifica: (Windows 11)
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?t...Boot_23264

Tralasciando alcune specifiche non so se del tutto risolte (vedi BootHole), una Debian potrebbe essere la soluzione, magari una MX-Linux, idealmente, nel caso che non ci siano vie di fuga, almeno nel mio caso.
Cita messaggio
#22
debian è assai complicata da installare ed usare...

MAI RIUSCITO
Cita messaggio
#23
(04/08/2021, 01:33)Sharksux Ha scritto: Il problema più che altro è come uscirà; senza sotterfugi o tricks varie c'è il rischio di non poter usare PCLinuxOS su una macchina con installata sopra Windows 11, dato che allo stato attuale il secureboot deve essere disabilitato per usare questa distro Linux, mentre appunto 11 lo richiede attivo

Direi che non è il caso di fasciarsi la testa prima del tempo.
Credo che alla fine una soluzione si troverà per tutte le più importati distribuzioni Linux. L'importante è non avere fretta e non essere troppo ingordi 00005  (del tipo: voglio subito Windows 11 e voglio subito il dual boot facile con la mia distro preferita)
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#24
Tocca quotare, quando hai ragione, hai ragione!
Cita messaggio
#25
(04/08/2021, 02:00)Sebastian Ha scritto: debian è assai complicata da installare ed usare...

MAI RIUSCITO

MX-Linux è una Debian "riprogettata" a prova di principiante; se hai installato PCLinuxOS, riuscirai ad installare tranquillamente anche MX. L'installer è completamente differente, enormemente facilitato rispetto al sistema base.
Inoltre hanno dei tools progettati dal loro team (MX Tools) che portano le difficoltà a zero nella gestione del sistema, oltre che come PCLinuxOS puoi gestire tutto tramite Synaptic.
Per farla breve: hai Debian, ma a difficoltà zero. Non a caso a livello desktop non c'è paragone come numero di installazioni, a favore di MX.

La differenza fondamentale che PCLinxOS è una rolling, MX-Linux no, ma quasi sempre si riesce comunque ad aggiornare alla versione successiva senza problemi. Secondariamente i pacchetti passano da .RPM di PCnux ai .DEB di MX/Debian, ed il numero degli stessi cresce anche nel solo repository base.
Un altro aspetto da non sottovalutare è che con un riavvio puoi decidere se abilitare o disabilitare il systemd (che personalmente non sopporto), ma che è fondamentale per installare determinati pacchetti.
Cita messaggio
#26
GRAZIE. Se va male con l 11 ho delle speranze...
Cita messaggio
#27
Information 
salve posto la notizia: ansa windows 11  00004
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)