Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Problemi di RAM con Puppy Linux
#1
Da diversi anni riesco ad utilizzare computer datati grazie a sistemi operativi Linux.
Ora ho problemi con il più vecchio dei miei pc, che ha una CPU da 866Mhz, un hard disk da 75 Gb e una RAM che dovrebbe essere di 760Mb.
Dopo aver funzionato a lungo con Windows2000, è rinato prima con Xubuntu poi con Lubuntu da live. Ora ho installato sull'hard disk Puppy Linux (Bionic Beaver) e tutto sembrava funzionare, ma poi mi sono reso conto che non riuscivo a navigare, nessun browser funzionava: dal menu delle applicazioni dovrei avere Firefox, Palemoon ed un altro browser leggero, ma cliccando su ciascuno non succede proprio niente. D'altra parte riesco ad andare in rete con lo strumento di chat, che ho utilizzato per chiedere aiuto. Su indicazione di utenti più esperti ho cercato  di verificare lo stato del sistema, e mi sono reso conto che potevo contare su una RAM di appena 112Mb. Ho provato a riutilizzare Lubuntu da live, ed analizzando di nuovo il sistema, mi viene riportata una RAM di 243Mb.
E' possibile che non riuscire ad avviare i browser dipenda dall'insufficiente RAM? E come è possibile che due diversi sistemi operativi mi diano RAM diverse?
Grazie
Cita messaggio
#2
In attesa dei Linuxiani ti dico la mia.
Con quella quantità di RAM i browser recenti non si avviano. Forse riesci ad usare Dillo o Lynx ma sono browser molto limitati. Se la RAM non viene vista neppure dai sistemi operativi che prima la riconoscevano potrebbe esserci un problema con uno o più dei moduli che la compongono.

Per fare un test bypassando il sistema operativo puoi usare la ISO di Memtest 86+ che scarichi da qui e che dovrai usare per avviare il sistema. Come sempre in questi casi fai prima un backup di tutto ciò che può servirti.

Potrebbe esserci un danno fisico alla RAM o anche solo dei contatti allentati; In questo secondo caso a computer spento, freddo ed scollegato dalla presa elettrica puoi provare a rimuovere uno per volta i moduli della RAM, pulirli, pulire anche lo slot e poi reinserirli.
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#3
Ciao
Come dice Blackstar la ram è decisamente poca per qualsiasi cosa.
Anche Lubuntu è improponibile su una macchina del genere.(inutile dirti di usare versioni vecchie perchè quelle supportate ad oggi sono dalla 16 in poi)
Dovresti verificare con esattezza la ram che hai(che ti vede il pc)Vedi consigli sopracitati.
Se come spero riuscirai ad avere nuovamente tutti i 760mb, puppy dovrebbe girare piano, ma dovrebbe girare.
(con il suo browser annesso).
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#4
il comando:
free
nel terminale ti mostra la ram, quanta è, quella in uso ecc. prova prima con il solo sistema, poi con il browser aperto e vedi. potrai trarre le conclusioni.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#5
se come mi pare di intuire il processore è un pentium III coppermine, non ha le istruzioni SSE2 e quindi nessun browser attuale potrebbe avviarsi neppure se la ram fosse integra; però, una volta accertato che la ram funziona, potresti provare ad installare il .pet con l'installer della versione portable di Palemoon 27.9.4SSE che trovi nel primo post di questa discussione:
http://www.murga-linux.com/puppy/viewtop...47#1027747
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)