Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[ RISOLTO ] Mettere in automatico il controllo firma pacchetti installati(pclos)
#1
Question 
Salve. In synaptic,è possibile farlo in automatico senza che tutte le volte debba ricordarmi di farlo?
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#2
Parli di genbasedir?
Cita messaggio
#3
Non credo.In Pclos,quel pacchetto non esiste.Quando installo i pacchetti con Synaptic,nell'ultima finestra di controllo,mi chiede se veramente voglio installarli dovrebbe essere spuntata in automatico la casella della scelta di verificare se i pacchetti che si scaricano siano firmati e quindi sicuri. Dice di non togliere la spunta x la sicurezza del pc,ma questa casella io l'ho trovata spuntata solo una volta,mentre tutte le altre volte devo ricordarmi io di andarla a spuntare e questo non è normale.
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#4
genbasedir fà parte di pclinuxos e serve per rigenerare la cache nel caso di repo interno per uso speciali, quali ad esempio per uso Developer. E che ci sia questo pacchetto sono assolutamente certo . A parte questo che i pacchetti siano firmati e sicuri, se tu utilizzi le indicazioni di Textar, overossia l'utilizzo di un unico repo ufficiale di Pclinuxos, non ti devi preoccupare di spunte, tutti i pacchetti sono certificati e sicuri. È solo nel caso tu avessi aggiunto un secondo repo che ti devi preoccupare di pacchetti sicuri e certificati (e qui si inseriva il mio ti riferisci a......). Hai per caso aggiunto repo esterni a pclinuxos ? Se non lo hai fatto non importa la spunta, non serve, garantisce Textar, se leggi il file /etc/apt/sources.list è scritto di utilizzare un solo repo fra quelli proposti
Cita messaggio
#5
Ciao.Scusa ritardo risposta ma non sono stato avvisato come le altre volte. Dici che il pacchetto deve esistere(genbasedir) Ecco il risultato mia ricerca
      Non ho aggiunto repository. Forse non appare la spunta perchè sa che è inutile avendo solo un repository ( ma quale è? ) .Credi si possa mettere risolto?
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#6
Ma no scusa tu genbasedir fà parte di un altro pacchetto, ed è un comando da terminale, se lo vuoi trovare puoi usare
apt- cache whatprovides genbasedir
Oppure ricercarlo, presumo in usr/share/bin o in usr/bin. Comunque io lo utilizzo giornalmente e perciò c'e .
Se non hai abilitato nessun secondo repositories sei a posto, per vederlo apri il file /etc/apt/sources.list, il repo abilitato è l'unico non proceduto da #
Cita messaggio
#7
Trovato il repository abilitato: dovevo ricordarmi che è l'unico senza #,cioè,senza commenti.Bene,grazie di tutto.Ciao
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#8
Ricorda che in pclos, a differenza di altre distribuzioni, esiste un UNICO repository.  Quello ufficiale è ftp.nluug.nl e tutti gli altri sono dei mirror al sito ufficiale.  Averne più di uno abilitato può creare dei problemi se non c'è stato un allineamento dei mirrors nel momento in cui si fa l'aggiornamento.

Ciao, Mauro
CPU: Intel 6-Core i7-5820K (Haswell rev.2)
nVidia GeForce GTX 750 (drv 525.125.06),  16GB DDR4 RAM
Intel C610/X99 HD Audio / Intel I210 Gigabit Network
Supermicro C7X99-OCE
PCLinuxOS KDE Plasma:5.27.10 Frameworks:5.115.0 Apps:23.08.5
X.org:1.21.1.11 Qt:4.8.7/5.15.6
Kernel:6.6.21-pclos1
Cita messaggio
#9
Ciao Mauro.Andando in sourcelist,non avevo notato ma è come dici tu:un solo repository ufficiali abilitato e gli altri sono specchi.Sai il perchè di questa scelta rispetto a ubuntu? Ho visto sul server che ci sono anche pacchetti che non vengono aggiornati da molti anni:non hanno bisogno anche loro di essere aggiornati? Vedo che si possono scaricare manualmente(singolarmente).Non essendo un esperto,vado sul sicuro e faccio quello che mi dice synaptic.Parlando di repository esterni,immagino che non si possano installare vero?
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#10
Tutti i pacchetti di pclos sono testati prima di essere messi in produzione.  Non ci sono repository esterni perche' in una distribuzione rolling, come e' pclos, basta che ci sia un pacchetto difettoso che ti salta tutto il sistema.  Se hai bisogno di programmi che non si trovano sul repository si puo' fare una richiesta direttamente sul forum americano dove, oltre ad evere supporto direttamente dallo sviluppatore della distribuzione, puoi richiedere che vengano inseriti nel repository (dopo che sono stati testati).

Quali sono i pacchetti non aggiornati?  Anche in questo caso, se hai bisogno di un aggiornamento di un pacchetto puoi sempre richiederlo sul forum americano https://www.pclinuxos.com/forum/index.php

E' sempre possibile installare programmi esterni, via il comando rpm o apt-get, ma devi sapere cosa stai facendo e, in caso di pasticci, non avrai assistenza.

Ciao, Mauro
CPU: Intel 6-Core i7-5820K (Haswell rev.2)
nVidia GeForce GTX 750 (drv 525.125.06),  16GB DDR4 RAM
Intel C610/X99 HD Audio / Intel I210 Gigabit Network
Supermicro C7X99-OCE
PCLinuxOS KDE Plasma:5.27.10 Frameworks:5.115.0 Apps:23.08.5
X.org:1.21.1.11 Qt:4.8.7/5.15.6
Kernel:6.6.21-pclos1
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)