Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
lubuntu 20.04 problematico
#21
Massimo, considerazione personale, hai un:
- AMD E2-9000e
- 4 GB di RAM
Per me il problema è proprio il pc che è il collo di bottiglia.

La Lubuntu x64 che stai usando tu mi pare ben più pesante di una Antix o una PCLinuxOS non di serie (con OpenBox o Lxqt).
Ho un pc più "performante" del tuo (N3700 con 4 GB di Ram) che l'ho messo a far legna in altra maniera, dato che per la navigazione moderna non è che sia propriamente il massimo.
Cita messaggio
#22
(03/08/2021, 23:09)Massimo1968 Ha scritto: Buonasera dead

...

Intanto grazie

A quanto vedo l'avvio del PC è lentissimo. Troppo anche per un Laptop non molto recente come il tuo.
31 sec per il network manager?!? E' strano poi che ci metta 23 secondi a caricare /sda4: che roba è ? Una partizione normale o magari è su un HD esterno? In che formato è?

Per quanto riguarda il secondo comando (sudo systemd-analyze plot) dovrebbe averti creato nella tua home un file in formato grafico (analisi.svg) che ti fa vedere la sequenza di avvio dei vari servizi: è utile per capire se ci sono dei passaggi che rallentano il tutto.

Prova a postare anche l'output di questo comando:
Codice:
sudo systemd-analyze critical-chain


Un altra cosa che puoi fare è esaminare il journal e i vari log di sistema per vedere se ci sono degli errori importanti.
Per esaminare i log serve un viewer specifico. Non usando Ubuntu non so se il sistema ne metta già uno a disposizione, se no ne puoi installare uno di questi:

https://www.ubuntupit.com/best-linux-log...ent-tools/

Dai log forse riusciremo a capire se c'è qualcosa che rallenta il sistema.
Cita messaggio
#23
Sono sicuro che riceverò critiche, ma in casi come questo io userei un SO a 32bit. Per fortuna esiste ancora, debian , devuan, archlinux......
Cita messaggio
#24
(04/08/2021, 13:09)adrianomorselli Ha scritto: Sono sicuro che riceverò critiche, ma in casi come questo io userei un SO a 32bit. Per fortuna esiste ancora, debian , devuan, archlinux......

Critiche no, ma curiosità si.
Come mai pensi che un SO a 32 bit debba andare meglio di uno a 64?

I benchmarks sono praticamente sempre a favore dell'architettura a 64 bit... Inoltre nel post iniziale si diche che "...ultimamente il PC è diventato lento...". Se fosse un problema dovuto all'SO a 64 bit ci sarebbe stato da sempre.
Cita messaggio
#25
Ho già affrontato molte volte questo discorso, sulla base della mia esperienza hardware fiacco sebbene in grado di usare SO a 64bit può beneficiare di un sistema a 32bit per la sua snellezza e per il fatto che su questo sistema 4 GB di ram è la normalità, non il minimo richiesto. Forse il collo di bottiglia è solo questo, magari aumentando la ram a 8 GB anche Lubuntu a 64bit funzionerà normalmente, scheda madre permettendo. A dire la verità è la prima volta che sento parlare di benchmarks di raffronto tra 32 e 64bit, per me il discorso trova il tempo che trova, sarà pure vero quello che dici (phoronix?) ma su diversi pc veramente fiacchi e da tutti considerati end-of-live installando un SO a 32bit li ho rivitalizzati e li sto usando ancora oggi, compreso un pc del 2000. Semmai il problema diventa il software, molte applicazioni non supportano più il 32bit ma per fortuna le alternative con gnu- linux esistono
Cita messaggio
#26
Grazie a tutti per le risposte
Sharksux
Tu mi consigli allora di cambiare S.O. bhe se mi "garantisci" un sostenuto miglioramento allora posso anche farlo, non vorrei però, dopo avere reinstallato tutto, non aver miglioramenti o comunque non incisivi.
Se poi consideri che sto pc ha max due anni, dovrebbe comunque essere maggiormente veloce considerando che danno Lubuntu tra quelle maggiormente leggere e scattanti, ho provato anche Xubuntu e Ubuntu ma non cambiava poi molto, anzi con Ubuntu peggiorava.


dead
Ho installato su hd interno in dual boot con Windows non so perchè ci metta tanto a caricare, infatti mi sembrava strano succedesse, sd4 è una partizione del disco interna, creata quando ho installato il S.O.
Sotto di inserisco una foto di Gparted, forse risponderà alle tue domande meglio di come ho fatto io.
   
Ti inserisco anche l'analisi svg che ho trovato dove mi hai scritto doveva essere.
   
pensa che anche a caricare le pagine è lentissimo, a volte va anche via la connessione.
questo è il risultato del codice che mi hai chiesto
Codice:
sudo systemd-analyze critical-chain
[sudo] password di massimo:
The time when unit became active or started is printed after the "@" charact>
The time the unit took to start is printed after the "+" character.

graphical.target @33.999s
└─multi-user.target @33.997s
  └─kerneloops.service @33.869s +125ms
    └─network-online.target @33.836s
      └─NetworkManager-wait-online.service @23.144s +10.690s
        └─NetworkManager.service @9.696s +13.442s
          └─dbus.service @9.685s
            └─basic.target @9.559s
              └─sockets.target @9.559s
                └─snapd.socket @9.554s +5ms
                  └─sysinit.target @9.486s
                    └─systemd-backlight@backlight:amdgpu_bl0.service @14.472>
                      └─system-systemd\x2dbacklight.slice @14.465s
                        └─system.slice @3.919s
                          └─-.slice @3.919s
lines 1-18/18 (END)
Non sono riuscito a scaricare il programma che hai chiesto, ma forse ne ho trovato uno uguale, spero lo sia.
eccoti il risultato
   

adrianomorselli
Il tuo consiglio è sicuramente valido, il fatto è che ho acquistato un pc nuovo per passare al 64bit ed avere maggiori prestazioni, ma certe programmi su quelli vecchi ormai non giravano, per esempio Skype, il problema tornerebbe se istallassi di nuovo un S.O. a 32bit
Cita messaggio
#27
@ Massimo, garantirlo al 100% no, ma puoi fare un test live, volendo.
Ti fai un idea del sistema (non a tutti piace) e testi anche quanto consuma a livello di RAM (installato nel tuo pc host per esempio AntiX consuma circa 185 MB di RAM). In questo credo che sicuramente faccia meglio di Lubuntu, che da un paio di versioni non posso dire raccomandatissimo per i pc non propriamente brillanti. AntiX viene invece spesso consigliato anche sui vecchissimi Pentium, giusto per fare un paragone.
il problema però è un altro, ossia che che comunque, tolto il peso del sistema, poi ti trovi a dover piazzare quasi 1,5/2 GB per la navigazione ed è questo il "peso specifico" per una navigazione moderna.

Purtroppo la datazione del pc non aiuta, anche se ha solo 2 anni, è un sistema che viene sorpassato tranquillamente dal mio che è del 2014/5. Si tratta delle famigerate serie J/N che sconsiglio io stesso (avendoli ancora a dimora) in sede proprio di acquisto.
Beh chiaramente con Ubuntu è normale che sia un bradipo; con Xubuntu o Lubuntu è comprensibilmente meglio, ma ci sono sistemi più leggeri come appunto AntiX o PCLinuxOS con OpenBox o Lxqt.

Io ti spingerei a provare in Live la AntiX a 64 bit.

PS:
La AMD E2-9000e è in produzione dal Q2 2017, quindi la produzione effettiva risale a 3/4 anni fa.
PS2:
è un pc il cui uso andrebbe rivista per un task alla volta; è normale che navigando e chattando in contemporanea vada leggermente in crisi.
Cita messaggio
#28
Ciao Massimo, da Gparted non vedo niente di anomalo.
Ti faccio solo notare che (non so se c'è un motivo particolare) hai circa 90Gb di HD non partizionati e quindi totalmente inutili.
Potresti usarne una piccola parte (8Gb) per creare una partizione di swap che con soli 4Gb di RAM potrebbe tornare utile.

Dalla critical chain si vede che il network manager, tra avviarsi e connettersi alla rete ci mette circa 24 secondi, il che mi fa pensare che tu abbia dei problemi di connessione tra il PC ed il router o tra il router e l'esterno. Questa ipotesi è confortata dal fatto che tu dici che ultimamente le pagine internet si caricano lentamente. 
Se fosse un problema legato alla pesantezza della distribuzione o al fatto che è a 64 bit dovresti aver notato la lentezza del sistema fin dal primo giorno.

DOMANDA1: il PC è collegato al router wia wifi o via cavo? In ogni caso, se puoi, prova a collegare il PC al router direttamente via cavo e vedi se non utilizzando il wifi le cose migliorano.
DOMANDA2: hai problemi di lentezza anche utilizzando programmi in locale che non si appoggiano ad Internet (p.es. programmi di videoscrittura o nell'aprire fotografie o cose simili)?

Per quanto riguarda analisi.svg lo hai allegato come immagine, non come file. Mi ci vorrebbe il microscopio per leggere le righe dei task!  00003 . Prova ad allegarlo come file o a mettere un immagine leggibile.

Per quanto riguarda il log viewer non mi pare che quello che hai postato lo sia. Dovrebbe essere un programmino tipo questo (che per di più dovrebbe già essere installato in Ubuntu.


[Immagine: gr1SlrX.png]
Cita messaggio
#29
(04/08/2021, 01:13)Sharksux Ha scritto: Massimo, considerazione personale, hai un:
- AMD E2-9000e
- 4 GB di RAM
Per me il problema è proprio il pc che è il collo di bottiglia.

La Lubuntu x64 che stai usando tu mi pare ben più pesante di una Antix o una PCLinuxOS non di serie (con OpenBox o Lxqt).
Ho un pc più "performante" del tuo (N3700 con 4 GB di Ram) che l'ho messo a far legna in altra maniera, dato che per la navigazione moderna non è che sia propriamente il massimo.

(05/08/2021, 00:00)Massimo1968 Ha scritto: Grazie a tutti per le risposte
Sharksux
Tu mi consigli allora di cambiare S.O. bhe se mi "garantisci" un sostenuto miglioramento allora posso anche farlo, non vorrei però, dopo avere reinstallato tutto, non aver miglioramenti o comunque non incisivi.
Se poi consideri che sto pc ha max due anni, dovrebbe comunque essere maggiormente veloce considerando che danno Lubuntu tra quelle maggiormente leggere e scattanti, ho provato anche Xubuntu e Ubuntu ma non cambiava poi molto, anzi con Ubuntu peggiorava.


dead
Ho installato su hd interno in dual boot con Windows non so perchè ci metta tanto a caricare, infatti mi sembrava strano succedesse, sd4 è una partizione del disco interna, creata quando ho installato il S.O.
Sotto di inserisco una foto di Gparted, forse risponderà alle tue domande meglio di come ho fatto io.

Ti inserisco anche l'analisi svg che ho trovato dove mi hai scritto doveva essere.

pensa che anche a caricare le pagine è lentissimo, a volte va anche via la connessione.
questo è il risultato del codice che mi hai chiesto
Codice:
sudo systemd-analyze critical-chain
[sudo] password di massimo:
The time when unit became active or started is printed after the "@" charact>
The time the unit took to start is printed after the "+" character.

graphical.target @33.999s
└─multi-user.target @33.997s
  └─kerneloops.service @33.869s +125ms
    └─network-online.target @33.836s
      └─NetworkManager-wait-online.service @23.144s +10.690s
        └─NetworkManager.service @9.696s +13.442s
          └─dbus.service @9.685s
            └─basic.target @9.559s
              └─sockets.target @9.559s
                └─snapd.socket @9.554s +5ms
                  └─sysinit.target @9.486s
                    └─systemd-backlight@backlight:amdgpu_bl0.service @14.472>
                      └─system-systemd\x2dbacklight.slice @14.465s
                        └─system.slice @3.919s
                          └─-.slice @3.919s
lines 1-18/18 (END)
Non sono riuscito a scaricare il programma che hai chiesto, ma forse ne ho trovato uno uguale, spero lo sia.
eccoti il risultato


adrianomorselli
Il tuo consiglio è sicuramente valido, il fatto è che ho acquistato un pc nuovo per passare al 64bit ed avere maggiori prestazioni, ma certe programmi su quelli vecchi ormai non giravano, per esempio Skype, il problema tornerebbe se istallassi di nuovo un S.O. a 32bit
Per fortuna dei possessori di hardware fiacco e che utilizzano SO a 32bit esistono alternative, Skype per es.  c'è anche in versione web, dal browser appunto. Il futuro si sta spostando sul cloud, applicazioni comprese.
Cita messaggio
#30
(05/08/2021, 03:03)Sharksux Ha scritto: @ Massimo, garantirlo al 100% no, ma puoi fare un test live, volendo.
Ti fai un idea del sistema (non a tutti piace) e testi anche quanto consuma a livello di RAM (installato nel tuo pc host per esempio AntiX consuma circa 185 MB di RAM). In questo credo che sicuramente faccia meglio di Lubuntu, che da un paio di versioni non posso dire raccomandatissimo per i pc non propriamente brillanti. AntiX viene invece spesso consigliato anche sui vecchissimi Pentium, giusto per fare un paragone.
il problema però è un altro, ossia che che comunque, tolto il peso del sistema, poi ti trovi a dover piazzare quasi 1,5/2 GB per la navigazione ed è questo il "peso specifico" per una navigazione moderna.

Purtroppo la datazione del pc non aiuta, anche se ha solo 2 anni, è un sistema che viene sorpassato tranquillamente dal mio che è del 2014/5. Si tratta delle famigerate serie J/N che sconsiglio io stesso (avendoli ancora a dimora) in sede proprio di acquisto.
Beh chiaramente con Ubuntu è normale che sia un bradipo; con Xubuntu o Lubuntu è comprensibilmente meglio, ma ci sono sistemi più leggeri come appunto AntiX o PCLinuxOS con OpenBox o Lxqt.

Io ti spingerei a provare in Live la AntiX a 64 bit.

PS:
La AMD E2-9000e è in produzione dal Q2 2017, quindi la produzione effettiva risale a 3/4 anni fa.
PS2:
è un pc il cui uso andrebbe rivista per un task alla volta; è normale che navigando e chattando in contemporanea vada leggermente in crisi.
 

Grazie Sharksux
In conclusione ho acquistato un pc che pensavo prestante e moderno invece ne ho uno che ha 4/5 anni, bene, tu intorno ai 200 euro cosa mi avresti consigliato di prestante?
Con la live temo di non avere un riscontro corretto, dato che, anche su questo la live di Lubuntu va benissimo, è installato che non si muove e da i problemi che ho scritto, quindi l'unica è installarlo e provare.
Io ho trovato questo portale in cui scaricare il torrent di Antix tu quale mi consigli?
https://antixlinux.com/torrent-files/
O hai altri portali in cui è meglio scaricarli?
Grazie

Buonasera dead ora a noi 000013

DOMANDA1: il PC è collegato al router wia wifi o via cavo? In ogni caso, se puoi, prova a collegare il PC al router direttamente via cavo e vedi se non utilizzando il wifi le cose migliorano.
Il pc è collegato con il cavo al modem, quest'ultimo alla linea telefonica con cavo di una 10ina di metri, avendo una connessione a consumo è difficile configurarlo con wi fi, meglio il cavo.

DOMANDA2: hai problemi di lentezza anche utilizzando programmi in locale che non si appoggiano ad Internet (p.es. programmi di videoscrittura o nell'aprire fotografie o cose simili)?
Non mi sembra ci siano problemi ad di fuori di Internet, penso sia li tutto il problema.

Non riesco ad allegare il file svg, non me la carica, e cambiando estensione risulta troppo pesante, non so come mandartelo, pazienza

Invece forse ho trovato il programma di log viewer che ti serve, ma non so come postarlo visto che la pagina va oltre lo screen che ti farei, io ci provo magari basta.
   

Grazie per tutto 000019
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)