Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Funzionamento del PCLinuxOS
#11
Scusa, dxgiusti, da che hai capito che è stato scelto l'mbr invece che efi? E' possibile scegliere?
Sda3, l'avevo preparato per il swap. Poi non l'ho fatto. Potevo anche farlo più grande, aggiungendo i 1022 MB non allocati.
Ora torno su PCLinuxOS per guardare meglio le partizioni. Torno presto.
Ciao
...
Sono tornato. Ho preso tutti gli screenshot delle informazioni sulle 4 partizioni, che mostrerò se lo ritenete necessario. Ho anche visto sul desktop un oggetto chiamato LiveCD (dovrebbe essere il DVD che contiene Tutto il PCLinuxOS Live ricavato dall'immagine ISO) nel quale, tra altre cartelle e file, ho trovato il Grub, nel Boot Menu, e nulla nell'Efi. Se è così la scelta è stata fatta da chi ha preparato il file ISO scaricato da me.
Buona serata a tutti.
Il mio nome è Ios, ovvero Io, isola nell'Egeo  005 .
Cita messaggio
#12
ho capito che non hai l'avvio efi in quanto nel tuo disco non è presente la partizione di avvio efi quella in formato fat32.
se vuoi esserne certo, nel terminale come amministratore:
parted -l
li vedrai come sono le tue tabelle (msod, gpt). per installare con avvio efi devono essere gpt.
ovviamente se windows è installato in mbr, trasformare in gpt comporta la perdita di tutto quanto hai sul disco.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#13
Grazie. Vado a vedere. Ma non voglio perdere Windows. Se lascio così che può succedere con l'installazione di PCLinuxOS?
Il mio nome è Ios, ovvero Io, isola nell'Egeo  005 .
Cita messaggio
#14
Ho provato a capire come si si diventa utente amministratore, ma non l'ho capito.  Ho avviato il terminale e provato il comando parted -| ma non ho avuto una risposta soddisfacente. Intanto ho provato altre applicazioni e, tra l'altro, Firefox e il traduttore inglese - italiano di Google, che mi è sembrato molto più veloce ed efficiente di quando lo uso in Windows. Probabilmente la velocità è dovuta al fatto che il sistema è in RAM. Sono sempre più convinto ad installare PCLinuxOS MATE, di cui ho cominciato a leggere le pagine di istruzioni.
Per favore, dxgiusti, fammi sapere se avrò problemi, installando con il GRUB nell'MBR. Io credo che lil GRUB attuale, nella partizione in cui risiede Linux Mint 17, sarà sostituito, come tutto il resto, dal GRUB di PCLinuxOS.
Grazie.Ciao
Il mio nome è Ios, ovvero Io, isola nell'Egeo  005 .
Cita messaggio
#15
(02/08/2021, 15:01)Ios Ha scritto: Ho provato a capire come si si diventa utente amministratore, ma non l'ho capito. 

Da terminale dai il comando "su" (senza virgolette).  Ti verra' chiesta la password di root.  Ora sei amministratore (il prompt dei comandi e' ora il cancelletto #). 
Per uscire dalla modalita' amministratore e ritornare utente normale dai il comando "exit" (senza vergolette) oppure CTRL-D (premi contemporaneamente il tasto "control" e il tasto "d").

Ciao, Mauro
CPU: Intel 6-Core i7-5820K (Haswell rev.2)
nVidia GeForce GTX 750 (drv 525.125.06),  16GB DDR4 RAM
Intel C610/X99 HD Audio / Intel I210 Gigabit Network
Supermicro C7X99-OCE
PCLinuxOS KDE Plasma:5.27.11 Frameworks:5.115.0 Apps:23.08.5
X.org:1.21.1.12 Qt:4.8.7/5.15.6
Kernel:6.6.25-pclos1
Cita messaggio
#16
Grazie Mauro. Intanto ho tentato di installare PCLinuxOS MATE, ma mi sono bloccato proprio sul menu che chiede, tra l'altro, l'utente e la password senza specificare quale (almeno così mi è sembrato). Però ho avuto un bel GRUB di tre sole righe su sfondo blu. Ora ci riprovo.
Il mio nome è Ios, ovvero Io, isola nell'Egeo  005 .
Cita messaggio
#17
Ho reinstallato  il PCLinuxOS MATE e questa volta è finito bene. Ho capito che prima non riuscivo ad uscire soprattutto perché il linguaggio che ho per la tastiera è sempre l'inglese US. Ho dovuto scrivere nome utente e password (con caratteri speciali) come se avessi un'altro tipo di tastiera: p. es. ? invece che _. Ma ora come faccio a convertire la mia tastiera (e tutto il linguaggio) in italiano?
Grazie.
Il mio nome è Ios, ovvero Io, isola nell'Egeo  005 .
Cita messaggio
#18
quando si avvia la live, la prima schermata che appare è:

   
basta con le freccette mettere italiano e la tastiera vien configurata in italiano.
come fare adesso, apri configura you computer, inserisci pswd, hardware.
scegli imposta mappatura tastiera. la finestra è composta da due settori. in alto la lingua della tastiera, in basso il modello ( se lo trovi, io ho impostato generic con numero di tasti che ho ).
chiudi e riavvia.
[Immagine: tastiera.gif]
fare un click sull'immagine        
dopo il riavvio, aprire >> Sistema, centro di controllo, tastiera, disposizioni. impostare come prima. ora click su >> mostra. apparirà quella che hai configurato. un click su ogni tuo tasto ( la tua tastiera ) e verifica se tutti i tasti ( tutti ) appaiono. se non appaiono devi impostare un modello diverso. quando lo hai trovato, devi metterlo anche in configure you computer e riavviare.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#19
Grazie dxgiusti! La tua spiegazione è un capolavoro! Vado subito a provare la tastiera finalmente italiana.
Ciao.
Il mio nome è Ios, ovvero Io, isola nell'Egeo  005 .
Cita messaggio
#20
Ok. Ora è tutto a posto. Però devo sempre mettere la password prima di ottenere il desktop stabilizzato per lavorare normalmente. Con Linux Mint ero abituato a non dover dare la password se non richiesto da alcune funzioni delicate ( p. es. aggiornamenti). C'è questa opzione nel PCLinuxOS? Mi pare di non averla incontrata nell'installazione.
Comunque, per ora, sono pienamente soddisfatto. Grazie a tutti.
Ciao
Il mio nome è Ios, ovvero Io, isola nell'Egeo  005 .
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)