Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Questi flatpak sembrano ottimi ora
#1
Premessa, questo tipi di pacchetti in passato mi diedero sempre problemi, dai permessi ristretti fino alla mancata integrazione con il DE in uso, quindi ho sempre cercato di starne alla larga, tuttavia ultimamente un amico mi a consigliato di riprovarli.

Quindi ho incominciato da Firefox e Chromium e altri flatpak e devo dire che ora sembrano ottimi, tenete presente che proteste avere esperienze diverse se siete su distribuzioni fix release, in quanto molto probabilmente starete eseguendo una versione obsoleta di flatpak, ma se come me state usando una distribuzione rolling (io uso Tumbleweed), dovreste eseguire l'ultima versione di flatpak.

Uno dei problemi di questi pacchetti era la gestione dei permessi e una serie di altre configurazioni "particolari", che andava effettuata da terminale, con comandi non semplici e facili da ricordare, sopratutto per l'utente medio. Bene ora potrete scaricare un'applicazione in flatpak che vi permetterà da GUI di estendere permessi e configurare al meglio ogni vostra singola applicazione in modo semplice e intuitivo, questa applicazione si chiama Flatseal e la potrete installare direttamente da FlatHub.
Ricordo, che questi permessi devono essere dati, proprio per il fatto che le applicazioni flatpak vengono eseguite in sandbox, il che le rende più sicure.

Quindi dopo avere provato per qualche giorno queste applicazioni flatpak, mi sono convinto a usarle in modo predefinito, ho quindi approfittato per fare pulizia re-installando la mia Tumbleweed che era lì ormai da 4 anni.

Il concetto era installo Tumbleweed pulita con le applicazioni di base (niente libreOffice, Firefox, Vlc, ecc.) tutto il resto lo installo come flatpak.
Questo approccio vi evita anche di installare codec multimediali proprietari, in quanto sono già presenti nelle applicazioni flatpak, quindi nel mio caso non ho nemmeno aggiunto il repository packman per i codec.

Questo approccio permette, di avere sempre un sistema il più possibile integro e coerente, in quanto le applicazioni non hanno alcun impatto sul sistema essendo loro containerizzate. 

Devo dire che ne sono rimasto più che soddisfatto e ovviamente nessuno mi impedisce di installare un'applicazione da rpm, ma cerco di farlo il meno possibile.
Spero che questo sia utile a qualcuno...Un saluto.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)