Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Sistemi Operativi: Premetto che io ne so usare due...
#11
(21/08/2021, 23:16)ccarlo Ha scritto: ...e perché non gnu/Linux ? Io non uso più Windows da anni e sono ancora vivo e non mi faccio mancare niente !

E' un discorso che abbiamo fatto molte volte.
Se ti serve Office, un CAD professionale, Photoshop, Premiere, Gestionali per la realtà Italiana, Programmi di montaggio video professionali, la stragrande maggioranza dei giochi per PC di un certo livello, (e potremmo continuare), in tutti questi casi Windows è pressoché insostituibile.

Ovviamente se tutto questo non ti interessa, ne puoi tranquillamente fare a meno.

Però, se la tua teoria è che non ha senso provare molti sistemi operativi ma che ne bastano uno o due, beh allora con Windows non hai praticamente nessuna limitazione sia che tu ne faccia un uso basico sia che ne faccia un uso professionale/lavorativo.
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#12
A proposito di affidabilità, ho iniziato con linux nel 2003 proprio perche win XP mi sembrava poco affidabile, ho provato varie distro partendo da Pclos, l'unica che funzionava senza sbattimenti sul mio hardware di quei tempi, poi sono passato a ubuntu e ultimamente a Mint mate. Attualmente utilizzo soltanto win 10 che mi soddisfa pienamente.
Cita messaggio
#13
Anche io avevo 5-6 distro linux su varie partizioni. Questo per provarle e saggiarne le peculiarità rispetto a quelle che usavo di default. Come detto da D-BARTO se per qualsiasi ragione una non funziona puoi usare l'altra (disco rotto, partizioni corrotte, perdita di dati causa black-out elettrici improvvisi etc.). Attualmente uso Arch Linux di default, poi Debian. In occasioni particolari Kali Linux (specifica se si vuole utilizzare software per indagine forense o pentest intrusion detection). Quando invece sono fuori casa e devo utilizzare pc non miei con connessioni pubbliche o non sicure utilizzo Tails votata alla privacy. Windows non lo utilizzo piu da anni. Non mi serve e non ne sento la mancanza.
Cita messaggio
#14
Nel pc principale uso 2 sole distribuzioni (una base RPM e una base DEB); la PCLinuxOS la uso come principale, per svago, divertimento ed altro, l'altra la riservo ai dati personali, ad accedere ad informazioni sensibili, al cambio di password, etc.

Quando poi ho nostalgia monto VB e mi sbizzarrisco con un pompatissimo XP che monta tutti i miei storici programmi di Architettura, da AutoCAD (versione 15) in giù. E gli bastano solo 500 MB per funzionare già bene... 0030

Windows lo uso solo ed esclusivamente per lavoro, ma fortunatamente in un paio di aziende mi è stato concesso l'uso di una distro Linux (Ubuntu) che già rimane più di mio gradimento.


In effetti al massimo però ho sempre usato al massimo 2 OS in contemporanea, mai di più; ora però con la GPT che facilita il tutto potrei pensare anche ad una terza partizione uso test...
Cita messaggio
#15
Io non vedo la necessità di avere n-mila SO contemporaneamente sul pc, se non per scopo di test.
Al lavoro (purtroppo) uso windows, ma a casa è ormai dal 2000 che uso linux.
Tre anni fa ho reinstallato windows per un annetto principalmente per giocare ad un gioco che non gira su linux, ma dopo l'ennesimo crash mi sono girate le p... e ho formattato tutto ritornando a linux.
Ho provato un po' di tutto ma alla fine ho scelto Manjaro dopo essere stato incerto rispetto a Debian.
La seconda è eccezionale per stabilità e semplicità d'uso, ma non è sempre aggiornatissima a livello di driver.
La prima è leggermente meno stabile (roba da poco) ma aggiornatissima. Solo Archlinux è ancora più "on the edge", ma li il rischio di dover smanettare ad ogni aggiornamento è già più reale.

Fantastico poi è il programma di backup automatico Timeshift (di default su Manjaro). Qualsiasi cosa succeda basta lanciarlo (anche da un'altra distro live se il SO non funziona più) e in pochi minuti ti riporta all'ultima configurazione funzionante.
Cita messaggio
#16
(22/08/2021, 08:10)Blackstar Ha scritto: ...
Però, se la tua teoria è che non ha senso provare molti sistemi operativi ma che ne bastano uno o due, beh allora con Windows non hai praticamente nessuna limitazione sia che tu ne faccia un uso basico sia che ne faccia un uso professionale/lavorativo.

Non sono d'accordo.
Se devi lavorare su server, webserver, reti, sicurezza, firewall, ecc.. usare windows è come usare linux per i videogiochi. Puoi, ma le possibilità sono molto più limitate.
Cita messaggio
#17
(24/08/2021, 10:04)dead Ha scritto: Non sono d'accordo.
Se devi lavorare su server, webserver, reti, sicurezza, firewall, ecc.. usare windows è come usare linux per i videogiochi. Puoi, ma le possibilità sono molto più limitate.

Da quanto tempo è che non provi IIS? :)
Ma a parte questo, era abbastanza evidente che parlavamo di utenti non di amministratori di rete/siti
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#18
(24/08/2021, 08:20)dead Ha scritto: Fantastico poi è il programma di backup automatico Timeshift (di default su Manjaro). Qualsiasi cosa succeda basta lanciarlo (anche da un'altra distro live se il SO non funziona più) e in pochi minuti ti riporta all'ultima configurazione funzionante.
vedo che è di serie anche su pclinuxos però non riesco a farlo funzionare. forse perchè sul disco esterno serve una partizione per linux?

GRAZIE per chiarirmi il dubbio
Cita messaggio
#19
Qui trovi una guida. Se mastichi l'inglese ne trovi di più dettagliate.
Mi pare che anche li specifichi che la partizione di backup deve essere ext4.

[EDIT]: nella guida dice di non fare il backup della home. In realtà io lo faccio (di alcune parti) perchè il backup è settato a due volte al giorno e per me è meglio perdere il lavoro dell'ultima mezza giornata che perdere tutta la home.
Naturalmente la scelta dipende da come usi il PC.
Cita messaggio
#20
grazie
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)