Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO]Lato corto file fotografico
#1
Video 
Buon Pomeriggio a tutti, devo invare una foto per un concorso fotografico. Il regolamento dice"Il file deve avere il lato corto di almeno 1500 pixel", mi dite qual'è questo lato e con quale software posso visualizzarlo?

Aspetto i vostri preziosi suggerimenti.

Grazie
Cita messaggio
#2
Ciao

Qualsiasi immagine ha il lato corto e lato lungo. (emmm... quelle quadrate no)

800x600 il lato corto è 600pixel

Se la richiesta è di un lato corto di 1500pixel potresti farla 1500x1500.
Ma il formato migliore o forse il più proporzionato potrebbe essere 2048x1536.



Con tutti i software da fotoritocco (gimp)
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#3
Grazie D-barto, seguiro il tuo sugerimento.

Per quanto riguarda gimp come devo procedere?
Grazie
Cita messaggio
#4
Come prima cosa carichi l'immagine e scegli "dimensione superficie", poi nel riquadro che ti si apre scegli le nuove dimensioni dell'immagine.
Ovviamente è meglio rimpicciolire un immagine grande, se ingrandisci un'immagine piccola tende a sgranarsi.

[Immagine: OZ6JOog.png]
[Immagine: 4ML48A8.png]
Cita messaggio
#5
Io invece, sempre nel solito menù postato da dead, utilizzo la funzione 'scala immagine' perchè cosi la foto rimane intatta e non viene tagliata.
Come già consigliato è meglio partire sempre da un'immagine più grande cosi scalandola non perdi di qualità.
Per la risoluzione che ti avevo indicato 2048x1536 serve una fotocamera a 3megapixel e ad oggi qualsiasi cosa con un obbiettivo riesce a fare di più.
Naturalmente più è grande la foto più è pesante, e per renderla più leggera consiglio di salvarla in .jpg
Se non hai problemi di peso il formato .png rende meglio
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#6
io faccio cosi:
https://www.ergosumracalmuto.org/informa...02#pid3902
ora non so che DE tu usi.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#7
Scusate se mi intrometto, ma se il regolamento indica "almeno 1500 pixel" secondo me devi solo controllare che le due dimensioni siano maggiori di 1500 pixel. Verificato questo puoi inviare il file a risoluzione piena in modo da avere la massima qualità.

Trattandosi di un concorso tieni conto che ogni volta che ridimensioni o salvi in jpg perdi qualità.
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#8
La risoluzione è 4320 x 3240.

Solo ora ho scoperto che devo anche stamparla in formato 10x15 va bene questa risoluzione?
Cita messaggio
#9
(26/08/2021, 19:02)startrek Ha scritto: La risoluzione è 4320 x 3240.

Solo ora ho scoperto che devo anche stamparla in formato 10x15 va bene questa risoluzione?

Assolutamente si, è persino abbondante.
Ma di ridurla alla densità di pixel della stampa si occupa di solito lo stampatore.
Anche se dovessi stamparla in proprio, il software della stampante non dovrebbe avere problemi

Tuttavia ti conviene ritagliare l'immagine di partenza in modo che abbia le stesse proporzioni della foto 10x15, perché per semplificarsi il lavoro chi fa lo sviluppo deforma la foto per farla stare nel formato.

In altre parole ti conviene dare a chi si occupa della stampa una foto ritagliata a 4320x2880
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#10
Grazie a tutti dei preziosi consigli, ho risolto.

Ho fatto una stampa di prova e va bene.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)