Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Android 9 - Come pre-impostare quali applicazioni possono aprire i files?
#1
Salve a tutti.
Possiedo un tablet Mediacom 1BEC con Android 9 che uso principalmente per la gestione delle faccende domestiche e tempo libero.
Non ho mai scaricato un’applicazione per visualizzare i documenti di testo, in quanto me li apriva senza alcun problema.
Di recente ho sentito l’esigenza di installare un lettore di libri in formato elettronico, ed ho ritenuto opportuno scaricare EPUB.
Purtroppo EPUB si è rivelato troppo “invadente”, nel senso che vuole aprire tutto lui, compreso i documenti di testo, cosa che però fa senza rispettare la formattazione e le tabelle.
Non sapendo come impedire a EPUB di aprire i documenti .doc, l’ho dovuto disinstallare, così ora vedo bene i documenti .doc, ma non vedo i libri elettronici.
In teoria il problema si dovrebbe risolvere installando settando le varie APP in modo che EPUB non apra i documenti .doc, e imponendo ai documenti .doc di aprirsi con un’APP diversa da quella che dico io; in pratica, sono riuscito a dire ad EPUB che i files .doc NON sono di sua competenza, ma non riesco a capire come settare Android 9 per dirgli che i files .doc devono essere aperti tassativamente col visualizzatore di default, anche perché non ho idea di quale sia il visualizzatore di default dei files .doc.
Alla fine, per poter leggere i files .doc col visualizzatore di default, ho dovuto disinstallare EPUB, ma così non vedo più i libri elettronici.
Qualcuno mi può spiegare quale sia il visualizzatore di default di Android 9 per files .doc e come settarlo perché apra lui i documenti .doc?
Ringrazio sin d’ora per le risposte.
Saluto.
Sargon6
Cita messaggio
#2
Di solito android quando ci sono più applicazioni che fanno lo stesso lavoro ti chiede con quale vuoi aprire i file (solo una volta,sempre..)
Cita messaggio
#3
Vai in
Opzioni > App e notifiche > Mostra tutte le app
scegli l'applicazione di cui vuoi modificare l'associazione quindi vai su
Apri per impostazione predefinita
e da qui dovresti poter gestire l'associazione dei file tra quelli riconosciti dall'app.

Se questa soluzione non è abbastanza flessibile puoi provare con una app specializzata come questa
https://play.google.com/store/apps/detai...eropenwith

(se nel play store usi la chiave di ricerca Open With ne trovi molte altre)
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#4
Devo confessare che non so esattamente quale sia l'applicazione con cui apro correttamente i files .doc
So che si tratta dell'applicazione di default perché era pre-installata e perché prima di installare EPUB, si attivava da sola ogni volta che aprivo un documento .doc allegato ad una mail.
Ora che ho installato EPUB, quando apro un file .doc mi parte EPUB senza chiedermi nulla, e questo anche se ho tolto la spunta ai files .doc,
La cosa non sarebbe un problema se EPUB rispettasse la formattazione dei files .doc, cosa che invece NON avviene.
Cita messaggio
#5
L'applicazione dovrebbe chiamarsi "documenti". Strano il fatto che anch'io ho installato epub ma mi apre sempre con l'applicazione di default (cioè documenti).
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#6
(08/09/2021, 15:03)nicolo74 Ha scritto: L'applicazione dovrebbe chiamarsi "documenti". Strano il fatto che anch'io ho installato epub ma mi apre sempre con l'applicazione di default (cioè documenti).
Non è documenti, ma ci assomiglia tantissimo.
L'applicazione che appariva a me, non distorceva minimamente le tabelle rispetto al resto del testo, mentre documenti lo fa, ma in maniera molto minore di EPUB.

In seguito all'installazione dell' l'applicazione documenti , quando voglio aprire un documento .doc compare un messaggio che mi chiede se voglio usare EPUB o documenti, ma del lettore che si attivava prima di installare EPUB e documenti, non c'è traccia.
Forse era integrato nel lettore della posta elettronica?
Cita messaggio
#7
L'indicazione di Blackstar dovrebbe essere risolutiva, cerco di ampliarla. Se una applicazione è impostata come predefinita basta andare in impostazioni e togliere tale impostazione: nel mio caso la voce è " Elimina predefiniti", che significa appunto togliere la predefinizione di quella applicazione per quel tipo di file. Da questo punto in poi cliccando sul file verrà chiesto con quale app lo si vuole aprire. Le app preinstallate e predefinite non dipendono soltanto ( o tanto) da Android 9 o 10 che sia, ma dalla marca del telefono. Quel " documenti" potrebbe essere quello di Google, o un altro: guardando meglio non dovrebbe essere difficile trovarlo.
Cita messaggio
#8
(08/09/2021, 23:15)gfast Ha scritto: L'indicazione di Blackstar dovrebbe essere risolutiva, cerco di ampliarla. Se una applicazione è impostata come predefinita basta andare in impostazioni e togliere tale impostazione: nel mio caso la voce è " Elimina predefiniti", che significa appunto togliere la predefinizione di quella applicazione per quel tipo di file. Da questo punto in poi cliccando sul file verrà chiesto con quale app lo si vuole aprire. Le app preinstallate e predefinite non dipendono soltanto ( o tanto) da Android 9 o 10 che sia, ma dalla marca del telefono. Quel " documenti" potrebbe essere quello di Google, o un altro: guardando meglio non dovrebbe essere difficile trovarlo.
Nel mio primo messaggio ho scritto che prima di installare EPUB vedevo i files con estensione .pdf tramite l'applicazione di default di Android 9 solo perché io non ne avevo installate altre, ma forse mi sono sbagliato... forse il visualizzatore che mostrava i documenti .doc non era preinstallato su Android 9, ma è un'estensione della GMAIL il che spiegherebbe

sia il motivo per cui prima di installare EPUB e "Documenti Google", vedevo i documenti .doc solo se allegati ad una mail,

sia il motivo per cui prima di installare EPUB e "Documenti Google", se andando in
Opzioni > App e notifiche > Mostra tutte le app
NON trovavo il visualizzatore di documenti .doc,

sia per quale motivo, dopo aver installato EPUB e "Documenti Google", se tento di aprire un documento .doc , come visualizzatori mi vengono proposti solo EPUB e "Documenti Google"...

---
La questione è che mi piacerebbe un visualizzatore che mostra i documenti .doc senza distorcerli, proprio come se si trattasse di documenti .pdf, ed io non so quale applicazione di Android permetta di ottenere un simile risultato.
edit
forse l'applicazione OOReader mi dà ciò che cerco... la provo un po' poi riferisco...
Cita messaggio
#9
(10/09/2021, 22:17)Sargon6 Ha scritto: forse l'applicazione OOReader mi dà ciò che cerco... la provo un po' poi riferisco...
Io uso Textmaker: https://play.google.com/store/apps/detai...aker&hl=it
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)