Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
impossibilitato entrare al desktop dal login
#11
nel tuo post parli di xubuntu, per quanto ne so, la pswd di root non esiste ( salvo tu la abbia impostata manualmente ).
se proprio devi entrare come root il comando è >>> sudo su , presta però molta attenzione a cosa fai.
io avvierei il sistema da recovery, abilitato la rete e entrato come amministratore, in basso dopo il # scrivi >>> autoremove

comunque visto che hai la /home separata, fai prima a fare una nuova installazione.........
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#12
Citazione:Forse riguardo a TTY non mi sono spiegato

Sì che ti sei spiegato, la consolle (tty) non la puoi scorrere in su e giù come nel terminale grafico-
Ti ho anche detto come fare ma non sei riuscito a venirne fuori, in effetti nano è poco intuitivo nel funzionamento.

Un comando alla volta, dal login passa alla consolle (tty), metti utente e password e poi dai
Codice:
du -s
Nota: ci sono tre o quattro file che non ti permette di leggere, è normale -- ma nell'ultima riga c'è un numero: devi riportare quel numero.

Se ti risponde che non c'è abbastanza spazio di lavoro tocca ritornare alla live.
Cita messaggio
#13
(17/09/2021, 15:52)dead Ha scritto: Se hai per caso Timeshift, lanci una distro con timeshift la punti alla cartella dove tieni i backup delSO originale e scegli un backup recente.
Il sistema dovrebbe riportarsi esattamente com'era al giorno del backup.
Grazie.Non ho Timeshift e ho fatto solo una sincronizzazione abbastanza recente fra i 2 pc che ho.Al massimo,perderò solo qualche file.

(17/09/2021, 16:36)dxgiusti Ha scritto: nel tuo post parli di xubuntu, per quanto ne so, la pswd di root non esiste ( salvo tu la abbia impostata manualmente ).
se proprio devi entrare come root il comando è >>> sudo su , presta però molta attenzione a cosa fai.
io avvierei il sistema da recovery, abilitato la rete e entrato come amministratore, in basso dopo il # scrivi >>> autoremove

comunque visto che hai la /home separata, fai prima a fare una nuova installazione.........
Non ci avevo pensato.Proverò a pulire prima qualcosa e se me lo impedisce.....a mali estremi,estremi rimedi. Grazie

(17/09/2021, 18:32)andrea111 Ha scritto:
Citazione:Forse riguardo a TTY non mi sono spiegato

Sì che ti sei spiegato, la consolle (tty) non la puoi scorrere in su e giù come nel terminale grafico-
Ti ho anche detto come fare ma non sei riuscito a venirne fuori, in effetti nano è poco intuitivo nel funzionamento.

Un comando alla volta, dal login passa alla consolle (tty), metti utente e password e poi dai
Codice:
du -s
Nota: ci sono tre o quattro file che non ti permette di leggere, è normale -- ma nell'ultima riga c'è un numero: devi riportare quel numero.

Se ti risponde che non c'è abbastanza spazio di lavoro tocca ritornare alla live.
Non è che non sono riuscito;non l'ho ancora fatto poichè pensavo che,essendo il risultato visto nel terminale,non avrei potuto vedere il tutto.Ora che ci penso,con NANO le righe si possono scorrere e lo farò domani. Intanto ti dico che la cartella .cache,in tutto contiene 182Mb di file.Sono più di quanto mi chiedeva di liberare(148).Posso cancellare la cartella oppure solo il suo contenuto? Con che comandi?
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#14
X DXGIUSTI  diventato root,autoremove da solo non lo accetta.Con apt davanti mi dice che non c'è niente da rimuovere.

X ANDREA111  usato nano: 7070 righe trovate e 139MB complessive.
   
    comando du -s (non ha l'argomento)
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#15
Citazione:comando du -s (non ha l'argomento)
Cioè?
Lo hai dato da live?

Devi dare quel comando da tty del sistema installato (al login Ctrl+Alt+F1)
La risposta è di sole 4-5 righe e devi riportare solo il numero nell'ultima riga. Non hai bisogno di usare nano per leggerle.

La cartella cache lasciala stare, è troppo piccola. Hai decine di GB da eliminare.
Cita messaggio
#16
Dato da TTY al login e questa è la risposta ricevuta

Riprovato x sicurezza e questa volta non ha fatto storie. Risultato:una sola riga ...4216
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#17
Non è possibile che la tua home sia di soli 4 kB.

Hai dato il comando dal terminale di root. Non va bene, così non serve a niente.
Cita messaggio
#18
Certo che è possibile.Se ho appena installato il mio nuovo OS,tutte le cartelle sono vuote. Al login ormai non ci arrivo più(solo schermo nero che parla di un journal che non si avvia,credo).Ero comunque,come utente,nella mia home. A questo punto,visto che devo usare la stampante e che ho la home separata,reinstallo e poi faccio pulizia. Farò sapere se ci saranno altri problemi all'avvio.Ciao
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#19
Come da titolo,non sono riuscito ad entrare nel sistema ma,avendo la /home separata,ho potuto reinstallare senza perdere i vecchi dati.Nella home mi sono trovato la cartella GIANFRANCO, GIANFRY( contiene i vecchi dati) e PARTIMAG( non creata da me).Svuotato GIANFRY del contenuto con taglia/incolla e messo in GIANFRANCO e poi,col terminale usando SUDO,ho eliminato le altre due cartelle.Ora sono come nuovo. Grazie ancora a chi è intervenuto x cercare di aiutarmi ma non potevo aspettare oltre x risolvere il problema. 000019
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)