Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO] monitor
#1
ciao a tutti, ho cercato un pò in rete ma non trovo le risposte.... vorrei sostituire un monitor e metterne uno da 29 pollici affiancato a un altro che ho già.
Ho però letto che ci sono da 16:9 e da 21:9
A parità di pollici qual'è la differenza tra un 16:9 e un 21:9? Cioè se sul 16:9 apro per ipotesi 4 fogli excel, sul 21:9 ne posso aprire di più, tenendo sempre le stesse dimensioni dei 4 excel del 16:9 o sbaglio? ad esempio sul 16:9 apro 4 excel da 20 cm x 20 cm, sul 21:9 ne apro 6 sempre da 20 cm x 20 cm?
grazie!
Cita messaggio
#2
Si, hai più spazio in orizzontale.
Tieni conto però che a parità di diagonale (per es. 29 pollici) la superficie di un 16:9 è maggiore di un 21:9
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#3
grazie Blackstar, scusa ma non ci capisco niente di diagonali ecc..... cosa intendi che un 16:9 ha una superficie maggiore di un 21:9?
Cita messaggio
#4
Più un rettangolo è allungato, più a parità di diagonale la sua superficie diminuisce.
Un monitor 29" (circa 74 cm) in formato 16:9 ha una superficie di 2470 cmq
Un monitor 29" (circa 74 cm) in formato 21:9 ha una superficie di 2239 cmq

Il valore più elevato a parità di diagonale si ottiene per i monitor quadrati: un 29" avrebbe una superficie di ben 5476 cmq

In altre parole, più il monitor è allungato più occorre prenderlo grande per avere la stessa superficie totale.
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#5
Grazie mille Blackstar! Quindi è meglio un 16:9 se ho capito bene
Cita messaggio
#6
(20/09/2021, 18:18)robi Ha scritto: Grazie mille Blackstar! Quindi è meglio un 16:9 se ho capito bene
Neanche per sogno
quello che conta non è il formato ma la risoluzione del monitor, NON devi basarti sulla diagonale;
ti faccio un paio di esempi:
  • LG 27GN850 UltraGear questo è un 27'' QHD 2560x1440 (formato 16:9) --> 2560x1440=3.686.400 pixel
  • MSI Optix MPG341CQR questo è un 34'' UWQHD 3440x1440 (formato 21:9) --> 3440x1440=4.953.600 pixel
dove vedi più fogli secondo te? il secondo monitor è più del 34% più grande del primo ma, a parte questo, l'altezza è la stessa (1440 pixel) ma è molto più largo
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#7
Grazie mille BAT, tutto chiaro.  000019
Cita messaggio
#8
(20/09/2021, 21:54)BAT Ha scritto: Neanche per sogno
quello che conta non è il formato ma la risoluzione del monitor, NON devi basarti sulla diagonale;

Stiamo dicendo cose completamente diverse.
Tu ragioni in termini di risoluzione, io in termini di dimensione fisica del monitor.
Avere una risoluzione alta su uno schermo fisicamente piccolo peggiore di molto l'accessibilità e la leggibilità del monitor, specie con sistemi desktop che sono ottimizzati in tal senso.
Quindi, si puoi affiancare più fogli di calcolo ma se lo schermo è piccolo risulteranno molto scomodi da leggere.
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#9
(21/09/2021, 14:43)Blackstar Ha scritto: Avere una risoluzione alta su uno schermo fisicamente piccolo peggiore di molto l'accessibilità e la leggibilità del monitor, specie con sistemi desktop che sono ottimizzati in tal senso.
Quindi, si puoi affiancare più fogli di calcolo ma se lo schermo è piccolo risulteranno molto scomodi da leggere.
non a caso infatti ho citato un monitor da 27'' ed uno da 34'', hanno la stessa dimensione fisica (in altezza) misurata in cm, ma non la base;
limitandosi al 1080p il confronto si fa tra un 24'' 1920x1080 ed un 29'' 2560x1080, anche questi hanno approssimativamente la stessa altezza
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#10
riapro la discussione per un dubbio:
al momento ho due monitor da 19 pollici 4:3 con risoluzione 1280x1024.
Vorrei sostituire i due 19 pollici con un solo monitor più grande e volevo chiedervi che dimensione deve avere il nuovo monitor per potr vedere almeno quello che vedo ora con i due 19 pollici (magari anche di più) e che risoluzione deve avere.
Ho guardato su amazon ma è una giungla.... i 4k, gli ultrawide, risoluzioni diverse ecc
grazie!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)