Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto] Con wifi non si collega in internet e lan
#1
Con il mio PC (Linux Mint 19.3 Tricia) da oggi con wifi non riesco a navigare in internet (vedi foto1) nè a entrare nella mia rete lan (foto 2). Riesco invece a fare queste operazioni se mi collego alla rete con cavo ethernet.

Ho subito provato a fare le stesse operazioni con un secondo PC (HPMini) che ha lo stesso sistema operativo, ma ho riscontrato gli stessi problemi.
Con un terzo PC che ha windows 10 invece tutto funziona come ieri: navigo in internet ed entro nella mia rete Lan (ho un disco Toshiba collegato con usb al modem/router Fastweb)

Fino a ieri non incontravo questo problema: ho provato ad aggiornare i sistemi operativi con il gestore aggiornamenti ma non è cambiato niente.

Qualcuno può darmi qualche aiuto??
Grazie


Allegati Anteprime
       
Cita messaggio
#2
ciao. è successo pure a me con pclinuxos. ho aggiornato con il cavetto e poi ho creato un nuovo accesso per il wifi
Cita messaggio
#3
apri il terminale e digita i seguenti comandi:
sudo lshw -c network > lshw.txt
lspci -nnk > lspci.txt
rfkill list > rfkill.txt
ti chiederà la password, digitala tutta anche se sembra che non la scrive e dai invio; alla fine sulla tua /home troverai tre file .txt che allegherai al tuo prossimo post.
ciao

ps: lshw e lspci sta per lista (hw=hardware, pci rimane tale) quindi la prima lettera è una elle minuscola
Scusate il ritardo... 
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Prof Antonio, quanto ci manchi...   0038
Cita messaggio
#4
(22/09/2021, 20:00)Sebastian Ha scritto: ciao. è successo pure a me con pclinuxos. .........................
(26/09/2021, 08:31)gius Ha scritto: apri il terminale e digita i seguenti comandi:      ..............................
 Grazie mille a entrambe, e scusate il ritardo con il quale vi rispondo.
Il giorno dopo dell'inconveniente in oggetto una parte del problema era miracolosamente sparito da solo (cioè sono riuscito a collegarmi a internet e alla rete, senza che io abbia fatto qualcosa : ho solo spento tutto, router compreso, andato a nanna e riacceso il tutto il giorno seguente.
Forse in precedenza dopo la verifica e aggiornamento del SO non avevo spento e riacceso il PC, o forse non avevo spento e riacceso il router (a volte mi capita di dover spegnere/riaccendere il router per improvvisi problemi di collegamento) o forse......??.
Mi era rimasto però un altro problema (forse non visto in precedenza) : riuscivo a stampare con la stampante (brother dcp 1612w) in rete wifi, ma non riuscivo a scansionare (simple scan non riusciva a vedere lo scanner). Ho allora eliminato tutti i pacchetti con nome "..brother....", scaricato i driver aggiornati dal sito brother e reinstallato (i precedenti installati non erano aggiornati), ed il problema è sparito.

Allego i file txt ottenuti con le indicazioni di gius fatti ora: per me sono arabo, ma forse a chi li sa leggere dicono qualcosa.

Comunque i problemi non li ho più: grazie ancora!!! 0040 0040


Allegati
.txt   lshw.txt (Dimensione: 1,27 KB / Download: 4)
.txt   rfkill.txt (Dimensione: 181 byte / Download: 4)
.txt   lspci.txt (Dimensione: 4,97 KB / Download: 3)
Cita messaggio
#5
meglio così ;)
Scusate il ritardo... 
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Prof Antonio, quanto ci manchi...   0038
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)