Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto]conoscere la marca dei router alla portata del PC su cui è installato Linux?
#1
Salve a tutti.
Con lo smartphone, per vedere l'elenco delle reti raggiungibili utilizzo l'applicazione WIFIAnalyzer che, fra le informazioni fornite, mette la marca del router WiFi.
Per fare la stessa cosa con Linux Mint 20 MATE, impartisco il comando

Codice:
nmcli -f SSID,BSSID,CHAN,FREQ,RATE,SIGNAL,SECURITY,DEVICE,ACTIVE,IN-USE dev wifi list # scansione delle reti WIFI nelle vicinanze
che mi fornisce molte informazioni sulle reti alla portata del mio PC, ma non mi dice nulla in merito alla marca del router.
Se io volessi sapere proprio la marca dei router di cui capto il segnale WiFi, come dovrei fare?
Ringrazio sin d'ora per le risposte.
Cita messaggio
#2
Conosci linssid?
lo trovi nei repo e lo danno simile a wifi analizer per android.
Cita messaggio
#3
Ciao andrea111.
Per prima cosa, ti ringrazio per l'interessamento.
Ho installato l'applicazione linssid su Linux Mint 20 Mate  e devo dire che, a parte il fatto che (per essere avviato) chiede i privilegi di amministratore, e che l'output è fornito in forma grafica, non mi sembra diverso dall'output del comando

Codice:
nmcli -f SSID,BSSID,CHAN,FREQ,RATE,SIGNAL,SECURITY,DEVICE,ACTIVE,IN-USE dev wifi list # scansione delle reti WIFI nelle vicinanze


in particolare, NON dice nulla in merito alla marca del router, che è il motivo principale per cui io ho aperto questa discussione.
Ma forse sono io che non lo so usare, quindi ti chiedo: una volta installato ed avviato, come devo settare linssid per vedere la marca dei WiFi che capto?
Cita messaggio
#4
Solo per mia curiosità personale (non uso Linux), posso chiedere, perchè ti serve avere la marca del router, che vedi in rete?
Grazie se vorrai togliermi la curiosità e buon fine settimana.
_______________________________
Ciao, Thiersee
Cita messaggio
#5
Posta una schermata di WIFIAnalyzer dove si evidenzia la marca o modello del router, per capire meglio cosa intendi.
Cita messaggio
#6
Ecco il mio output.

Codice:
linuxmint20m@linuxmint20m-X555YI:~$ nmcli -f SSID,BSSID,CHAN,FREQ,RATE,SIGNAL,SECURITY,DEVICE,ACTIVE,IN-USE dev wifi list # scansione delle reti WIFI nelle vicinanze
SSID                           BSSID              CHAN  FREQ      RATE        SIGNAL  SECURITY   DEVICE  ACTIVE  IN-USE
Infostrada-A8890C              68:FF:7B:C3:10:B9  11    2462 MHz  130 Mbit/s  90      WPA1 WPA2  wlp2s0  no             
SKYWIFI_IRBCN                  9C:31:C3:CB:8B:1C  6     2437 MHz  540 Mbit/s  77      WPA2       wlp2s0  no             
Infostrada-A8890C              18:0F:76:A8:89:12  11    2462 MHz  130 Mbit/s  77      WPA2       wlp2s0  sì      *     
DIRECT-C6-HP ENVY 5000 series  02:68:EB:75:C0:C6  2     2417 MHz  130 Mbit/s  47      WPA2       wlp2s0  no             
Ospiti-TIM-20549265            A6:91:B1:39:8E:92  1     2412 MHz  270 Mbit/s  37      WPA2       wlp2s0  no             
TIM-20549265                   A4:91:B1:39:8E:91  1     2412 MHz  270 Mbit/s  24      WPA2       wlp2s0  no             
Home&Life SuperWiFi-C629       C8:54:4B:B3:C6:29  2     2417 MHz  195 Mbit/s  24      WPA2       wlp2s0  no             
linuxmint20m@linuxmint20m-X555YI:~$


Come potete vedere, ci sono due reti che hanno il medesimo SSID. Sono il mio router, ed il mio WiFi-Extender.





WIFIAnalyzer mi dice chiaramente che uno è un D-Link e l'altro è un TP-Link, mentre nmcli non lo dice.

Io vorrei saperlo, giusto per sapere se sono connesso al mio router, o il mio WiFi-Extender.
Cita messaggio
#7
linssid da schermate come quella allegata.
Dà il vendor, non il modello.
Non serve al tuo scopo?


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#8
(26/09/2021, 21:54)andrea111 Ha scritto: linssid da schermate come quella allegata.
Dà il vendor, non il modello.
Non serve al tuo scopo?
A quanto pare, anche WIFIAnalizer mostra il Vendor, quindi il mio problema di poter distinguere il mio router dal mio WiFi-Extender quando uso Linux, può considerarsi RISOLTO installando LinSSID.
Grazie per l'aiuto.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)