Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Istruzioni per ottenere lo SPID dal gestore LEPIDA
#1
PREMESSA

Quella che segue, è frutto della mia esperienza personale nel mettere in pratica la guida ufficiale trovata alla pagina web di cui allego il link.
https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/

Io ho deciso di preparare questa guida in quanto ritengo che la guida ufficiale sia per alcuni versi carente.

Io personalmente consiglio il gestore Lepida perché:
A) Previo appuntamento -a cui l’intestatario dello SPID deve recarsi portando con se le prime 5 cose della lista al punto 1 della mia guida-, la farmacia vicino casa mia svolge gratuitamente tutte le pratiche necessarie per attivare lo SPID con LEPIDA.

B) Previa l’esecuzione di tutti i passi descritti in questa guida, la farmacia vicino casa effettua gratuitamente e senza appuntamento il riconoscimento di chi vi si presenta munito di Carta d’Identità e Tessera Sanitaria.

C) Altri gestori di SPID offrono il servizio solo agli utenti registrati presso il loro sito.

D) In Emilia Romagna, Lepida rientra fra i gestori di SPID che, ai nati prima del 1946, potranno continuare ad offrire il servizio utilizzando SMS. Di seguito, riporto le modalità per attivare il codice SPID funzionante ANCHE in detta modalità.


INIZIA LA GUIDA VERA E PROPRIA
1) Prima di procedere, occorre procurarsi:
1A) Un indirizzo di Posta Elettronica
1B) Una SIM funzionante che non sia già utilizzata per un altro SPID
1C) Un telefono cellulare in grado di ricevere gli SMS
1D) Carta d’identità dell’intestatario dello SPID
1E) Tessera Sanitaria dell’intestatario dello SPID
1F) Password da usare per lo SPID (se completate la registrazione in farmacia, il farmacista potrebbe decidere di usare una Pw di sua invenzione, che vi comunicherà a registrazione avvenuta)
1G) FACOLTATIVO: un indirizzo di Posta Elettronica CERTIFICATA

Documenti in formato PDF da utilizzare a casa in fase di registrazione:
1H) PDF contenente immagine Fronte-Retro della Carta di Identità dell’intestatario dello SPID
1I) PDF contenente immagine Fronte-Retro della Tessera Sanitaria dell’intestatario dello SPID


ATTENZIONE!!
Per quanto concerne l’indirizzo di posta elettronica, è bene tener conto del fatto che il Fascicolo Sanitario Elettronico, quando viene aggiornato, invia una mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione presso un gestore di SPID, quindi è d’uopo utilizzare una mail personale dell’intestatario del Fascicolo Sanitario Elettronico, non intestata a terzi.

Per quanto concerne la SIM e relativo profilo tariffario, si raccomanda di utilizzare in numero di cellulare che NON sia già stato utilizzato per attivare lo SPID di altri utenti, in quanto ciò farebbe “impallare” il sistema. L’utilizzo dello SPID con autenticazione tramite SMS consente al titolare di autenticarsi utilizzando i soli SMS, quindi NON necessita di un collegamento ad Internet, di conseguenza si può utilizzare una SIM ricaricabile che si carica quando serve, NON soggetta a canone mensile fisso da pagare a prescindere dal fatto che la si utilizzi o meno.

Per quanto concerne l’apparato di telefonia mobile (cellulare o smartphone), se lo dovete acquistare, sceglietene uno che visualizzi gli SMS come conversazioni separate, così non si corre il rischio di fare confusione in fase di autenticazione.
Se non si vuole rischiare di dover fare un nuovo acquisto qualora il servizio di autenticazione tramite SMS venga cessato, si può acquistare uno smartphone ed utilizzarlo ugualmente per l’autenticazione tramite SMS.
Se volete utilizzare un vecchio cellulare che avete già in casa, probabilmente si tratta di un vecchio modello che suddivide i messaggi più lunghi in SMS più brevi e non separa le “conversazioni” fra diversi numeri, il che non è un problema per ricevere i vari SMS ogni volta che si riceve un codice SPID, ma può essere scomodo per SMS più lunghi tipo quelli che inviano i gestori della rete di telefonia.

2) Accedere alla pagina WEB
https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-...a-gli-idp/
Viene visualizzata una lista di Gestori del servizio SPID, e relative caratteristiche.
Io ho scelto LEPIDA in quanto nella mia regione (Emilia Romagna) è l’unico che permetta di utilizzare le farmacie per effettuare il riconoscimento senza alcun appuntamento.

3) Cliccare sul LINK [Scopri di più] presente sulla riga corrispondente al gestore scelto; si aprirà uno spoiler.

4) Cliccare sul bottone [Registrati con Lepida] in modo da accedere alla pagina di registrazione vera e propria.
Leggo un avviso:
“Si informa che è stato raggiunto il limite giornaliero di richieste di riconoscimenti via webcam.
I richiedenti possono scegliere tra le altre modalità di riconoscimento disponibili. Si consiglia di consultare l'elenco degli sportelli fisici disponibili sul territorio.”
Io avevo già deciso di provvedere al riconoscimento recandomi in farmacia, quindi non me ne curo.

5) Inserisco negli appositi campi l’indirizzo di posta elettronica e la PW relativa allo SPID (che, nel mio caso, è diversa dalla Pw per accedere alla Posta Elettronica) e selezionare l’accettazione delle condizioni.

6) Mettere la spunta a [Non sono un robot] e cliccare su [Avanti]

7) Si apre la pagina di Inserimento dei Dati Personali. Inserire negli appositi campi i dati richiesti. Se non ve li ricordate o state facendo la registrazione per altri, potete leggerli sulla Carta d’Identità e sulla Tessera Sanitaria.
Inserire nell’apposito campo il numero di cellulare sul quale volete che arrivi l’SMS per accesso con SPID. Cliccare su [Avanti].

8) Si apre la pagina di Inserimento dei Dati relativi alla Carta di Identità ed alla Tessera sanitaria. Se non ve li ricordate o state facendo la registrazione per altri, potete leggerli sulla Carta d’Identità e sulla Tessera Sanitaria.
Eseguire l’Upload dei files contenenti copia fronte e retro di Carta di Identità e Tessera sanitaria. Cliccare su [Avanti].

9) Si apre la pagina di Validazione dei dati. Qui occorre:
cliccare su [Richiedi email di verifica] per ottenere l’invio tramite posta elettronica di un codice da digitare nel corrispondente campo sottostante;
cliccare su [Richiedi SMS di verifica] per ottenere l’invio tramite SMS di un codice da digitare nel corrispondente campo sottostante;
Cliccare su [Avanti].

10) Si apre la pagina dalla quale selezionare il tipo si riconoscimento.
Selezionare [Riconoscimento di persona]; Si attiva un campo “a tendina” dal quale selezionare dove fare il riconoscimento. Selezionare [Farmacie – Emilia Romagna] e Cliccare su [Concludi la registrazione].

11) Comparirà il messaggio [Identificazione Richiesta Correttamente]

Potere recarvi in farmacia con i primi 6 oggetti indicati al punto 1 per richiedere l’identificazione, attivando così lo SPID.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)