Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto] Chiavetta usb leggibile solo su lettore
#1
Buongiorno a tutti
Ho una chiavetta usb con un certo numero di .mp4 all'interno. Fino a qualche giorno fa la leggevo tranquillamente sul pc, sulla presa usb delle tv, sullo smartphone e sui lettori di usb. Da qualche giorno riesco a leggerla solo su un unico lettore di usb, ma non su pc (linux, win, android) e non riesco a capire come riattivare compiutamente la chiavetta. L'unico elemento che posso vedere inserendola sul lettore usb è che in essa è presente un file .tmp, probabilmente derivante da un ulteriore tentativo di inserimento di un nuovo .mp4. Dischi mi da la chiavetta vuota e File fa vedere la chiavetta vuota e senza possibilità di fare operazioni su di essa. Non so proprio come posso agire, perchè dal lettore non posso fare alcuna operazione sui file,
Grazie e cari saluti
Cita messaggio
#2
Ciao
Hai fatto qualcosa di particolare con la chiavetta? Ha subito qualche danno o magari è mancata la corrente?
Con Gparted hai provato se dice qualcosa?
Se un lettore la vede (quale marca e modello) come? Vede tutti i file o solo alcuni?
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#3
Buonasera
L'unica cosa particolare che (forse) ricordo è di avera tentato di caricare nuovi file, non riuscendoci.
Non essendo un'avviabile, GParted non rileva la chiavetta.
Il lettore è una cineseria acquistata un anno fa ed ora non più in vendita; in questo link ho ritrovato una recensione. Il lettore vede tutti i file presenti, me li legge e me li fa vedere sulla tv, ma oltre non riesco a fare, poiché probabilmente i guai me li procura quel file .tmp che non so come eliminare.
Grazie e a rileggerti
Cita messaggio
#4
.tmp è un file nascosto.
apri la chiavetta da file, ctrl+h per visualizzare i nascosti.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#5
Grazie dxgiusti, ma avevo fatto già questa prova; il fatto è che file non mi visualizza nessun file.
Una buona serata
P.S. Se clicco col tasto destro sulla chiavetta in file le uniche opzioni che vedo sono "Apri..., Espelli, Stop".
Cita messaggio
#6
in primis, collegherei il lettore al pc e scaricherei il contenuto per salvarlo. poi prova a collegare la chiavetta al pc usando un cavetto (magari è un problema di contatti usurati) meglio se l'inserimento sul cavetto e abbastanza frizionante. Se comunque la chiavetta risulta solo in lettura temo che sia alla fine della sua vita (di solito quando si deteriorano rimangono in sola lettura).
Cita messaggio
#7
Certo è una buona idea quella di collegare il lettore al pc, ci proverò, ma ho bisogno di un poco di tempo per spostare il mio pc e il lettore. Escluderei che si tratti di contatti usurati, perché la chiavetta viene rilevata immediatamente su Ubunti, Win, Android. Provo e riferisso.
Grazie e a presto
P.S. Ho provato il collegamento fra lettore e pc, col cavo HDMI, sul laptop perché il mio desktop non ha la porta HDMI. La porta HDMI non viene letta dal laptop, con solo Win 10,
. Ho visto in rete che è un problema frequente in win 10 e dopo qualche tentativo di correggerlo ho desistito.
Cita messaggio
#8
Buonasera a tutti
Ho continuato a fare prove e qualche cosa ho capito, ma non ho risolto. In rete ho visto che il mio è un problema abbastanza comune e trovato che dovrebbe esistere anche un programma, su win, che dovrebbe potere risolvere il problema (quanti condizionali!). Ho capito l'origine del problema: ho tentato di caricare un file che non stava nella chiavetta e ho interrotto il caricamento. Infatti fra i file è presente un filmato che non si riesce ad aprire neppure dal lettore ed un altro tipo TMP.xxx, non xxx.TMP.
Andando avanti nella ricerca ho tentato di applicare il metodo descritto in questo link col risultato seguente:
Codice:
pietro@nonno-desktop:~$ fsck /dev/sdf1
fsck da util-linux 2.34
e2fsck 1.45.5 (07-Jan-2020)
/dev/sdf1 is mounted.



ATTENZIONE: il file system è montato. Continuando l'operazione
verranno causati seri danni al file system.


Continuare<n>? sì
fsck.ext2: Permesso negato durante il tentativo di apertura di /dev/sdf1
Serve accesso di tipo r/w al file system o è necessario essere root
pietro@nonno-desktop:~$
pietro@nonno-desktop:~$ sudo fsck /dev/sdf1
[sudo] password di pietro:
fsck da util-linux 2.34
pietro@nonno-desktop:~$
Con le mie scarsissime capacità di utilizzo del terminale non so proprio cosa significa l'ultima riga, né cosa debbo fare.
Cita messaggio
#9
con il comando che  ahi dato non credo abbia risolto nulla.
come da messaggio di avviso avresti prima di tutto aver smontato il filesystem in questione e dopo eseguire il comando.
Codice:
sudo umount /dev/sdf1

e dopo dare:
Codice:
sudo fsck -p /dev/sdf1

Se non sei avvezzo al terminale potresti prendere in considerazione di usare gparted che è un tool grafico per la gestione dei filesystem/partizioni
Cita messaggio
#10
Buongiorno e grazie
Gparted non mi rileva la chiavetta; per montare e smontare la chiavetta uso Dischi, che me la rileva. Se smonto la chiavetta il terminale non me la riconosce (avevo eseguito i comandi indicati con chiavetta montata e smontata).

I comandi che mi hai indicato danno i seguenti risultati sia con chiavetta montata che smontata:
Codice:
pietro@nonno-desktop:~$ sudo umount /dev/sdf1
[sudo] password di pietro:
umount: /dev/sdf1: no mount point specified.
pietro@nonno-desktop:~$ sudo fsck -p /dev/sdf1
fsck da util-linux 2.34
fsck.ext2: File o directory non esistente durante il tentativo di apertura di /dev/sdf1
Possibly non-existent device?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)