Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Due sistemi su due ssd separati: sI può fare?
#1
Salve a tutti! Per evitare di fare sciocchezze ho pensato di chiedere a chi se ne intende più di me (pochissimo!). Ho due pc e vorrei farne uno solo. Sul primo ho Linux Mint installato su ssd (180GB); sul secondo (che è quello che vorrei tenere perché più performante) ho Windows 10 installato su ssd (250GB).
Mi chiedo: se prendo il primo ssd (Linux) e lo monto fisicamente sul secondo pc dove c'è Windows, cosa succederà all'avvio?
È il modo corretto di procedere? Come dovrei fare?
Spero di essermi spiegato. Grazie a chi risponderà 000019
Linux Mint 21 64 bit;1,9 GiB;CPU Intel® Core™ i7-2600K CPU @ 3.40GHz; RAM 16GB
Cita messaggio
#2
secondo me puoi farlo.
mettiamo che il disco dove attualmente c'è windows sia sda.
Montando il secondo hdd questo diventa sdb.
Se il tuo sistema è in legacy, dovrai prima disabilitare l'avio veloce su wiindows e spegnere il pc.
Una volta inserito il secondo hdd, all'avvio del pc devi entrare nel bios e settare il disco appena montato come disco di avvio primario. Chiudi e riavvia e dovrebbe partire Mint.
Una volta avviato Mint, se vuoi avere entrambi i sistemi visibili sul grub di Mint, devi aprire un terminale e installare il grub ex novo sul disco dove risiede Windows.
Apri un terminale e digita:
Codice:
sudo apt grub-instal /dev/sda
In questa maneira vai a sovrascrivere l'mbr del primo disco.
poi sempre da terminale:
Codice:
sudo update-grub
ovviamente dando la password quando te lo chiederà.
chiudi il terminale e riavvia il pc. Nella schermata del grub ora vedraii sia Mint sia windows e potrai scegliere quale sistema avviare.
Attenzione il suggerimento è valido per sistemi in modalità legacy (mbr); se il tuo sistema è in Uefi, attendi istruzioni da chi lo conosce meglio di me.
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio
#3
Premetto che non ho mai impostato uefi nel bios ma solo legacy (per  comodità mia ) Quando avevo ancora Windows installato su un HD e Linux su un'altro HD lasciavo che ogni SO installasse il suo bootloader nel suo HD di corrispondenza.
Per avviare uno o l'altro, all'avvio del pc usavo il tasto funzione (nel mio caso F8, ma per altri bios può cambiare) per far apparire il menu di avvio, dal quale selezionare appunto quale disco avviare, se quello con windows o quello con linux, questo per evitare problematiche nella configurazione/aggiornamento o sovrascritture del grub.
Cita messaggio
#4
E' anche un'altra possibile scelta molto valida.
Personalmente ho sempre preferito anche io il sistema in Legacy e gestire con il grub del s.o. scelto come principale tutti gli altri bootloader, compreso win, arrivando ad averne 6 installati, tutti gestiti dal grub della 16.04 (esagerato).
Ovviamente quando uno degli altri sistemi veniva aggiornato, dovevo aggiornare il grub del sistema principale.
Altri preferiscono anche Easy BCD per gestire il multiboot, ma sono scelte personali. 000019
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)