Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO] Nuovo notebook
#1
Ciao a tutti, un mio parente oggi ha acquistato un portatile e lo ritira venerdì.
Mi chiedeva se doveva fare qualcosa quando lo accende la prima volta. Ho suggerito di fare aggiornamenti e poi installare i programmi.
Mi consigliate di fargli creare anche un immagine? Se si, essendo un portatile avrà installato dei programmi specifici o installo easeus (visto che dovrò farla io l'immagine ed é quello che conosco e che uso per i miei pc). 
Il notebook è un Lenovo, non ricordo quale. 
Per office mi consigliate di comprare le licenze che si trovano su ebay a pochi euro o installare libre office? 

Grazie!
Cita messaggio
#2
(25/01/2022, 18:53)robi Ha scritto: Per office mi consigliate di comprare le licenze che si trovano su ebay a pochi euro o installare libre office?
Dipende dall'uso che ne fa, libre office ormai ha poco da invidiare da Office per un uso privato, se però deve spesso condividere file con l'ufficio o con altri allora meglio office.
Cita messaggio
#3
Grazie Patel, una cosa mi sono dimenticato di chiedere: le licenze che vendono su ebay sono regolari? Perché questo parente ha un piccolo negozietto e a volte porta il notebook i in negozio.
Cita messaggio
#4
(26/01/2022, 07:42)robi Ha scritto: le licenze che vendono su ebay sono regolari? Perché questo parente ha un piccolo negozietto e a volte porta il notebook i in negozio.

Bisognerebbe valutare caso per caso.
Molte sono dubbie perché si tratta di licenza a volume (vendute cioè in blocchi alle aziende) o speciali (per esempio offerte gratuitamente ai beta tester). Nel caso di uso privato il rischio maggiore è che ad un certo punto le licenze vengano disattivate da remoto. Se l'uso è professionale eviterei senza esitazioni.

Diverso è il discorso sulle licenze "usate".
Ci sono dei rivenditori specializzati che vendono licenze Office dismesse dal vecchio proprietario. In questi casi si sta abbastanza tranquilli perché il diritto alla cessione delle licenze è stabilito dalle norme europee.
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#5
Grazie Blackstar, sapresti indicarmi un sito che vende licenze "usate"?
Invece per quanto riguarda l'immagine potresti illuminarmi su cosa fare?
Oltretutto mi è venuta in mente un'altra cosa e cioè se è possibile partizione l'ssd visto che è da 512mb.
Cita messaggio
#6
(26/01/2022, 15:41)robi Ha scritto: Grazie Blackstar, sapresti indicarmi un sito che vende licenze "usate"?
Invece per quanto riguarda l'immagine potresti illuminarmi su cosa fare?
Oltretutto mi è venuta in mente un'altra cosa e cioè se è possibile partizione l'ssd visto che è da 512mb.

Per le licenza prova a partire da questo articolo
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?t...tato_22407
EDIT: o anche da questa discussione: https://www.ergosumracalmuto.org/informa...ht=licenza

Per l'immagine, penso sia una buona idea ma il tuo parente dovrebbe avere un disco esterno o una chiavetta molto capiente. Farlo sul disco stesso vanifica molti dei vantaggi. Per il software, usa quello con cui ti trovi meglio (è comunque probabile che non ci sia nulla di preinstallato).

Forse intendi 512 GB.
Se è un SSD non lo partizionerei.
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#7
Grazie mille Blackstar,
Tutto chiaro per le licenze!
Per l'immagine ha un HD esterno, quindi vedrò di crearla e lo farò con easeus.
Si si intendevo 512 gb....
Ok non partiziono l'ssd. Mi spiegheresti per quale motivo è meglio non partizionarlo?
Nel caso dovessi ricaricare l'immagine perderebbe tutti i dati, se invece partizionassi li metterei su una partizione, va beh che comunque avrebbe la copia dei dati suHD esterno.
Cita messaggio
#8
Io aspetterei a fare l'immagine dopo aver installato tutti i programmi che servono, almeno tra sei mesi.
Cita messaggio
#9
Grazie Patel. Perché almeno 6 mesi? Non è meglio farla subito quando il pc è intatto? Ovviamente dopo aver installato i programmi.
Cita messaggio
#10
(26/01/2022, 18:06)robi Ha scritto: Ok non partiziono l'ssd. Mi spiegheresti per quale motivo è meglio non partizionarlo?
Nel caso dovessi ricaricare l'immagine perderebbe tutti i dati, se invece partizionassi li metterei su una partizione, va beh che comunque avrebbe la copia dei dati suHD esterno.

Non c'è un motivo particolare. Se il partizionamento è funzionale ad un eventuale ripristino, allora può essere una buona idea.
Dicevo di non farlo solo perché su un SSD non c'è nessun vantaggio di prestazioni.
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)