Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO] Finestre coperte da una finestra bianca
#1
Buona sera,
Dopo aver aggiornato (involontariamente!) a Ubuntu 21.04 si sono verificati un infinità di problemi alla nuova versione, tantissimi l'ho risolti (ed in parte anche quello per il quale vengo a chiedere soccorso, facendo ricorso all'uso di nemo).
Il problema:
Se clicco su una cartella, su un file qualsiasi (ad eccezione di una immagine) la cartella si apre, ma viene ricoperta per il 99,9 %  per la quasi totalità da una maschera bianca! rendendo impossibile l'accesso ai files in essa contenuti, anche se chiamo da terminale, ad esempio 'gparted', accade la stessa cosa.
Non ho più la pazienza di un tempo per provare e cercare di capire quello che si è verificato.
Qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema?
La versione di Nautilus montata è la 3.63.3-stable.
Un enorme grazie a chi riuscirà a risolvere la problematica.
Cita messaggio
#2
Kubuntu?
Cita messaggio
#3
Ubuntu
Cita messaggio
#4
Ok, scambiato per Nemo. Secondo me l'aggiornamento ti è andato molto male. O attendi in religiosa aspettativa che i prossimi aggiornamenti risolvano, visto che la versione 21 non è una lts, oppure ti salvi i dati e reinstalli la Ubuntu 20.04, io metterei di default soli gli aggiornamenti da lts a lts. Mi dispiace per te ma fai molto prima a reinstallare, secondo me
Cita messaggio
#5
Grazie,
ma mi è praticamente impossibile reinstallare gran parte dei software che sono frutto di prove ed esperimenti per l'ottimizzazione dei medesimi, che non riuscirei nemmeno a replicare nel corso delle nuove installazioni.
Continuerò a far ricorso ad escamotage del "apri con..." (ad esempio) "nemo" (o Thunder) e nelle proprietà indicare che deve essere !applicazione predefinita".
Spero che prima o poi il problema (per mera fortuna e casualità) riesco a risolverlo in maniera dignitosa.
Grazie ancora.
Cita messaggio
#6
un aggiornamento "involontario" è difficile da credere specialmente a 21.04 ( come hai fatto? ) che non ha più nessun supporto.
magari aggiornando la tua a 21.10 risolvi...... o forse no.
intanto comincia con questo, quando avvii il sistema, alla schermata del login troverai l'icona per vedere/modificare come entrare nel sistema. se ben ricordo, 21.04 ha come standar >>> wailand, tu devi scegliere >> xorg (ubuntu). è una prova indolore, magari risolvi.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#7
Succede, succede... basta essere distratti, anche un attimo.
Ero al telefono con mia moglie e pigiando la freccia in su della tastiera, da terminale, ho selezionato un precedente comando di upgrade di aggiornamento... e ho risposto alle richieste senza fare caso a niente... ed eccomi qui giunto.
Ritengo, però, di avere individuato la causa del problema: probabilmente ci sono dei file duplicati di nautilus-phyton.
Infatti ho provato a reinstallare Nautilus e un messaggio chiarisce che Nautilus è già alla versione più recente (1.41.1ubuntu1).
Digitando, successivamente sempre da terminale, "nautilus" compare il seguente messaggio:
Traceback (most recent call last):
File "/usr/share/nautilus-python/extensions/nautilus-hide.py", line 20, in <module>
from gettext import ngettext, locale, bindtextdomain, textdomain
ImportError: cannot import name 'locale' from 'gettext' (/usr/lib/python3.10/gettext.py).
Comunque, il sistema, pur senza nautilus (che preferivo per mera abitudine), funziona perfettamente vuoi con Nemo, che con Thunar, che con Dolphin.
Appena avrò tempo farò una copia dell'intero HD e provero ad eliminare totalmente Nautilus le sue dipendenze, i files duplicati dello stesso e poi reinstallarlo.
Grazie per la risposta.
Cita messaggio
#8
Per mera casualità ho risolto!
Mi sono ricordato di una ragazzo che aveva installato su Unity una quantità di temi che attivandone uno, in particolare, aveva avuto lo stesso problema.
Anche io tenevo attivo un tema tipo XP (Metallic). L'ho disattivato e attivato il tema Yaru (ma anche con Ambiance e temi nativi), adesso  funziona tutto.
Grazie per i consigli. 000019
Cita messaggio
#9
(27/01/2022, 22:03)nonnofelix Ha scritto: Succede,  succede... basta essere distratti, anche un attimo.
Papà Papà, possiamo giocare a pallanuoto in salotto?
Si ma certo. 000019

Ci sta un bel [RISOLTO]
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#10
Signor Moderatore, [RISOLTO] l'ho scritto. Mi sono recato al titolo del primo post ho scritto RISOLTO ed inviato.
Purtroppo, dal 23 aprile 2021, sono molto distratto. Mia moglie si è ammalata gravemente. Non è a casa da tanto tempo.
Uso il PC per pensare il meno possibile, e forse non penso proprio.
Mi perdoni.
Andrò a giocare a pallanuoto in cucina, il salotto è diventato una farmacia.
Con stima.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)