Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Installare Ubuntu 14.04 in computer nuovo
#11
Ciao Adriano, ti ringrazio per i tuoi consigli. Ormai qui è sera e io sono un po' esaurito dalla giornata passata a fare prove, molte delle quali inconcludenti.
Con ripulire la home intendi vuotarla completamente da tutte le cartelle per poi rimetterle successivamente nel nuovo Sistema Operativo? Nel mio computer c’è la cartella Home e la cartella home, immagino tu intenda quest’ultima che nel mio caso è: home/roberto/
La cache l’ho pulita con Ubuntu Tweak, proverò a togliere anche alcuni programmi.
Anni fa avevo cercato di usare Clonezilla ma avevo trovato dei problemi che non ero riuscito a superare. 

Ho scaricato Duplica e domani mattina vedrò di fare alcune prove poi posterò i risultati...

PS
ho spuntato l'iscrizione per ricevere le notifiche mail delle risposte ma non mi arriva nessuna comunicazione
Cita messaggio
#12
Se provi ad avviare baobab, l'analizzatore dell'uso dei dischi, puoi facilmente capire dove puoi operare, se la cartelle nella home sono vuote inutile eliminarle, però potresti avere delle sorprese in quelle nascoste, .cache fra tutte (se vedi bene ho messo un punto prima di cache perchè è una cartella nascosta nella home, per vederla ctrl+ g), altri imputati sono flatpak, appimmage e quell'obbrobrio di snap che sono onnivori di spazio
Per eliminare le applicazioni più pesanti puoi da synaptic fare apparire i pacchetti per. " peso " in MB, alcuni pacchetti sono necessari ma altri possono venire eliminati impunemente.
Clonezilla, compreso in Duplica, non ha limitazione a parte che il disco di destinazione deve essere di dimensioni uguali o maggiori rispetto a quella di partenza
Cita messaggio
#13
(21/02/2022, 14:28)dxgiusti Ha scritto: credevo di essere stato chiaro, PCLinuxOS è un sistema operativo e tanto per saperlo, cosa ha che non va a confronto da quelle da te citate?
loro sono ottime, PCLinuxOS????
Non mi rivolgevo a te ma a Roberto.
Cita messaggio
#14
(22/02/2022, 18:52)adrianomorselli Ha scritto: Per eliminare le applicazioni più pesanti puoi da synaptic fare apparire i pacchetti per. " peso " in MB, alcuni pacchetti sono necessari ma altri possono venire eliminati impunemente.
Ciao Adriano, quindi se ho capito bene non posso vuotare tutta la cartella home e poi ripristinarla nella nuova installazione ed eviterei di usare Synaptic perchè non ho le conoscenze che immagino richieda.
Se è così è meglio che non la tocco perchè dovrei sapere quali posso togliere e quali no. Infatti, come accennavo nel primo post di questa discussione, il tentativo di tempo fa di installare la 20.04 è naufragato proprio a causa della pulizia fatta post installazione: non è più partito.
Se mi fai la cortesia di dirmi se è percorribile svuotare home e ripristinarla successivamente, direi che è la soluzione più semplice.
Intanto ripristino momentaneamente il vecchio computer e provo, tramite l'Analizzatore di utilizzo del disco, a compararlo con il portatile che è configurato allo stesso modo e vedere dove sono le differenze.
Nell'attesa ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando
Cita messaggio
#15
Ciao dead,
magari il mio fosse l'abbaglio di identificare Ubuntu con Linux, gli abbagli si possono correggere.
Purtroppo negli ultimi anni ho avuto un enorme calo nelle capacità di apprendere senza poi dimenticare nel giro di poche ore. In definitiva ho perso l'elasticità di adattarmi ai cambiamenti. Per questo avevo pensato di sostituire Ubuntu 14.04 con la 20.04, considerandola a torto, una evoluzione nella continuità.
Ti faccio un esempio: nei giorni scorsi, non riuscendo a installare nel nuovo computer la 14.04 e avendo le chiavette USB del tecnico contenenti una 18.04 e una 20.04, ho scelto di provare la prima considerandola evolutivamente più vicina, e quindi più simile, alla 14.04. L'installazione non ha avuto problemi ma non vedeva il disco dei dati, quindi ho cercato inutilmente per ore di modificare il file fstab nella cartella /etc/ senza trovare il modo di acquisire i privilegi di root che con la mia versione ottengo con un semplice clik. 
Dato che ora sono comunque riuscito a installare una 14.04 ritengo possibile poter installare anche la mia versione se riesco a produrre una ISO della stessa. Oggi ho degli impegni per cui non potrò lavorarci a tempo pieno, le prove saranno comunque orientate in quel senso.
Nessuna preclusione quindi con le altre distribuzioni, tant'è che al tecnico ho fatto fare tre partizioni per poter attuare delle prove...
Cita messaggio
#16
(22/02/2022, 12:19)esabatad Ha scritto:
(21/02/2022, 14:28)dxgiusti Ha scritto: credevo di essere stato chiaro, PCLinuxOS è un sistema operativo e tanto per saperlo, cosa ha che non va a confronto da quelle da te citate?
loro sono ottime, PCLinuxOS????
Mario, ciao.
Premetto che ho installati sia MINT che PCLinuxOS KDE entrambe ottime distro.

Ti porto solo un piccolo esempio, senza voler fare polemiche, ma per me è un dato di fatto.
Google Drive.
In Linux MINT riesco tranquillamente a vedere le cartelle di Google Drive.
In PCLinuxOS versione KDE non c'è verso (almeno per quanto mi riguarda). E non ho trovato nulla nemmeno nel forum internazionale.

Grazie, ciao
avevi visto questo?
https://www.pclinuxos.com/forum/index.ph...msg1272468

(23/02/2022, 06:28)RobertoTha Ha scritto: ...................................................
...................................................
. L'installazione non ha avuto problemi ma non vedeva il disco dei dati, quindi ho cercato inutilmente per ore di modificare il file
...................................................
...................................................
il tuo disco dati è in ext4, gli devi dare i permessi per poter accedere. basta un comando da terminale.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#17
(23/02/2022, 05:15)RobertoThai Ha scritto:
(22/02/2022, 18:52)adrianomorselli Ha scritto: Per eliminare le applicazioni più pesanti puoi da synaptic fare apparire i pacchetti per. " peso " in MB, alcuni pacchetti sono necessari ma altri possono venire eliminati impunemente.
Ciao Adriano, quindi se ho capito bene non posso vuotare tutta la cartella home e poi ripristinarla nella nuova installazione ed eviterei di usare Synaptic perchè non ho le conoscenze che immagino richieda.
Se è così è meglio che non la tocco perchè dovrei sapere quali posso togliere e quali no. Infatti, come accennavo nel primo post di questa discussione, il tentativo di tempo fa di installare la 20.04 è naufragato proprio a causa della pulizia fatta post installazione: non è più partito.
Se mi fai la cortesia di dirmi se è percorribile svuotare home e ripristinarla successivamente, direi che è la soluzione più semplice.
Intanto ripristino momentaneamente il vecchio computer e provo, tramite l'Analizzatore di utilizzo del disco, a compararlo con il portatile che è configurato allo stesso modo e vedere dove sono le differenze.
Nell'attesa ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando
Tutt'altro, se hai dati nella tua home, come immagini, filmati, documenti o quant'altro li puoi sempre copiare su un supporto esterno per poi ricopiarli nella nuova installazione. Esistono diversi buoni servizi oncloud, ma dipende da quanto devi copiare, mi viene in mente Dropbox sino a 1 GB gratuito. Oppure puoi usare hd esterni, chiavette. Il mio consiglio è quello di fare almeno due copie su mezzi diversi. A questo punto puoi letteramente cancellarli dalla tua home, non sono assolutamente necessari per la creazione di una iso. L'analizzatore dell'uso del tuo disco serve per capire dove hai files di grande dimensione, magari nascosti come ad es .cache come ti ho detto, ma anche il cestino, alle volte ci si dimentica di svuotarlo ! Volendo puoi anche vedere questo senza baobab, da terminale digitando
df
Non usi synaptic ? Non è un problema, puoi sempre rimuovere applicazioni molto grandi, le reinstallerai dopo, la suite di libreoffice ad es. come anche gimp  o inkscape, puoi farlo anche dal gestore applicazioni.
Cita messaggio
#18
Ciao Adriano,
ho rimesso in funzione il vecchio pc con solo il disco del SO, ho disinstallato alcuni programmi che non uso e vuotato la .cache, lo spazio recuperato mi sembrava notevole per cui ho avviato Systemback per fare l'immagine da convertire in ISO, ma dopo alcuni secondi mi ha aperto una finestra dicendo che le modifiche al sistema gli impediscono di proseguire. Ho rimesso la .cache, riavviato e reinstallato Systemback ma mi da lo stesso problema. Ora proverò a vedere il programma che mi avevi consigliato tu, ma credo che le speranze di ottenere dei risultati positivi si affievoliscano sempre più.
Ti saprò dire... Mi viene un dubbio: il problema di Systemback potrebbe dipendere dal fatto che non ho messo il disco dei dati?

(23/02/2022, 09:47)dxgiusti Ha scritto: [quote pid="14132" dateline="1645594123"]
...................................................
...................................................
. L'installazione non ha avuto problemi ma non vedeva il disco dei dati, quindi ho cercato inutilmente per ore di modificare il file
...................................................
...................................................
il tuo disco dati è in ext4, gli devi dare i permessi per poter accedere. basta un comando da terminale.
[/quote]
Ciao dxgiusti,
non essendo un esperto ho sempre usato un clik destro dal File Manager, ma in quella installazione non funziona, per cui ho guardato in Rete trovando solo delle operazioni molto macchinose.
Cita messaggio
#19
Adriano, ho scaricato Duplica e l'ho scritto su una penna formattata Fat32, però alla fine mi ha aperto una finestra di errore con la seguente scritta: 
E' stata lanciata un'eccezione non catturata: unorderable types: None Type()<=str()
all'interno ci sono 5 cartelle e 5 file con un contenuto totale di 918 elementi, per un totale di 1,1 GB.
Tra i file c'è un autorun.exe bisogna lanciare quello? Da qualche parte c'è un manuale d'uso?
Quindi con l'incertezza che qualcosa sia andato storto ho ripreso l'ipotesi di Systemback, per cui ho reinserito il disco dati e Systemback ha funzionato senza problemi. Comunque voglio anche provare a reinstallare la sblive perchè mi è venuto il sospetto che nelle prove precedenti le installazioni fossero avvenute, ma forse c'era anche bisogno di aggiornare (non so come) il Grub.
Domani mattina riprendo...
Cita messaggio
#20
volevo segnalarti una cosa, tu hai postato il responso dei comandi che ti avevo chiesto.
il tuo computer ( nuovo ) si avvia tramite EFI, anche se fai l'immagine di nuovo, non partirà mai, se tuo vecchio si avvia da MBR.
devi accertarti come si avvia il vecchio. i comandi sono sempre quelli che ti avevo postato.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)