Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO]Come creare una rete LAN wifi con Linux e windows 10 ?
#1
Buonasera a tutti.
Vorrei mettere in rete i pc di famiglia che si collegano allo stesso router di casa : n° 2 con Linux Mint Mate 19.3, e n° 1 con windows 10 con versione maggiore di 1803.
Ho iniziato a cercare di creare il gruppo Home sul pc con Windows ma ho scoperto che dalla versione > di 1803, non è più disponibile il gruppo home o workgroup di buona memoria.
Non riuscendo a dare un nome al dominio, non riesco a impostare la rete sui pc Linux.
Le guide in internet che ho trovato si riferiscono a collegamenti via ethernet o con windows antecedenti la mia versione.

C’è qualcuno che può guidarmi a creare la mia rete Lan (tenendo presente che non sono esperto) ??

Grazie
Cita messaggio
#2
Ciao
Nessuno ha risposto, per caso sei riuscito a risolvere?
Anche io adesso vorrei fare una cosa del genere e ho trovato questo (linux-mint-nelle-cartelle-di-rete-condivise-da-windows) ma non ho mint ma manjaro e pclinuxos e a me non funziona anche se sembra che tutto parta ma alla fine non riesco a vedere niente.

000015
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#3
Ok fatto da Linux/Manjaro posso vedere Windows 10 21h2.

Tutto come spiegato nel link passo passo.
Importante nel pc windows è questo

Citazione:[*]Verifica, come già detto, di avere il profilo privato di rete attivo in Windows e che sia attiva l’individuazione e condivisione di file e stampanti. Prova ad accedere alla sezione
Tutte le reti
per disattivare l’uso delle password per l’accesso. Quindi, attenzione, ricorda di rimettere l’opzione più sicura quando devi collegarti tramite reti non private.
[*]Il firewall di windows attivo non dovrebbe interferire ma prova a disattivarlo;
[*]Anche in Linux se il firewall è attivo, devono essere impostate le regole che consentono ai protocolli Samba di muoversi nella rete. In Linux Mint da Impostazioni del firewall vai su Regole, premi + e individua tra le regole di rete Samba, poi clicca su Aggiungi e chiudi 
[*]questo non serve, cioè io non l'ho fatto non ho messo nessuna regola e il firewall è impostato di default in entrambe i sistemi
[*]importante è rimettere quando è tutto finito la rete pubblica e la richiesta di password come specificato in neretto

Su linux va messo su Samba e una volta installato io uso questo metodo

Citazione:Un altro modo per accedere è quello di commutare la visualizzazione del percorso in Nemo e ricorrere all’entità smb della macchina Windows in rete indicando smb://ip.del.computer.windows per tutte le cartelle e smb://ip.del.computer.windows/cartella per l’accesso immediato ad una specifica risorsa condivisa.
Si apre il file manager e si digita smb://192.168 e quello chwe risulta nella nostra connessione



Come specificato non si riesce da windows a vedere linux ma questo, a me, va bene cosi.
Se ci sono domande sono qua se posso, ma se si segue il link si riesce.
[*]------------------
[*]PS. non è una vera e propria rete come chiedevi, ma si riesce a scambiare i  file senza l'uso di chiavette o hard disk esterni.
[*]Stò guardando come da windows vedere linux. 000019
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#4
Grazie mille D_BARTO !!!!!!!!
dopo diversi tentativi infruttuosi avevo rinunciato a vedere la mia rete.

Dopo la tua risposta ho seguito le indicazioni del link ( https://www.alternativalinux.it/linux-mi...a-windows/)
sul PC con windows (con qualche deviazione al punto <<..Accedi poi a "Permessi" e attiva in segni di spunta...>> perchè non ho trovato la cartella "permessi" ma ho trovato l'alternativa) e sono riuscito a definire la cartella da condividere.

Poi su Linux Mint ho provato a seguire le indicazioni del link, ma mi sono perso e/o incasinato per cui ho seguito la tua indicazione di indicare con Nemo l'IP del PC windows e felicemente vedo le cartelle windows !!
Come hai detto tu da windows non vedo Linux Mint ma anche per me è sufficiente.

Ti ringrazio ancora! 00007 000019
Cita messaggio
#5
0054
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)