Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
midnight commander
#1
Salve.Ho installato midnight commander su xubuntu 20.04 e ora sto cercando di imparare a usarlo.Non trovo una guida in italiano.Ho trovato un tutorial ma è in inglese e ci capisco poco. https://www.youtube.com/watch?v=SqhoPBkS0KE&t=4s Dal video,ho fatto le impostazioni che suggerisce,ma dal minuto 8.00 in poi,non riesco a modificare il file .bashrc. Io lo apro con Mousepad,ma dentro non ho le stesse scritte che vedo sullo schermo e così non riesco a modificarlo. Qualcuno usa questo file manager oppure comprende le spiegazioni del video,o,meglio,conosce un tutorial in italiano?Grazie 000019
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#2
https://wwwcdf.pd.infn.it/AppuntiLinux/f...mander.htm
In italiano
Cita messaggio
#3
Grazie.Vedrò se tutti i comandi da tastiera funzionano.Ho scaricato dal sito IT'FOSS,un manuale molto ampio( 263 pagine) che dovrebbe essere esaustivo sull'argomento,ma alcuni tasti della mia tastiera,non funzionano(nel senso che non fanno ciò che dovrebbero fare) e così mi sono bloccato.Tu lo sai usare questo file manager?Nel caso ti chiederei se a te funzionano.Ciao
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#4
Mi spiace, mai usato. Puoi vedere anche attraverso il man(uale) interno digitando "comando" --help
Cita messaggio
#5
posso chiederti cosa non riesci a fare, un esempio, tanto per capire. mc mi sembra abbastanza elementare.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#6
x adriano: buona idea quella del manuale(non ci avevo pensato).Per saper la funzione dei tasti però,meglio usare "man mc". Ho provato solo alcuni comandi e per il momento fanno quello che dicono( nel caso non funzionino uso Esc al posto di Alt).Fine settimana farò sapere(vale x dxgiusti).Ho visto che alcune frasi nel manuale sono ancora in inglese.Domanda:manca forse qualche pacchetto x avere il manuale tutto in italiano oppure deve rimanere così e devo arrangiarmi con un traduttore?
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#7
Personalmente lo uso da sempre. E uno dei primi software che installo in un nuovo SO. lo uso per copiare/spostare/rinominare i files da terminale. 000010 Direi che il link che ti ha segnalato adrianomorselli è un buon inizio per cominciare ad usarlo.
Cita messaggio
#8
Ciao.Io l'ho scoperto da poco e sono interessato.Se ho ben capito:è il modo grafico di usare il terminale? Cioè,può fare tutto quello che faremmo nel terminale con tutti i comandi oppure ha delle limitazioni?
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#9
Primi controlli:


Se un tasto del mouse viene premuto sulla riga in cima al pannello
directory, il pannello sfoglia di una pagina in alto. Allo stesso modo,
un clic sulla riga in basso provocherà un cambio di pagina in basso.
Questo metodo dei bordi funziona anche nel visualizzatore dell'aiuto e
nell' albero directory.
Commento:funziona solo con rotella mause_indietro,vai avanti di una pagina esatta e avanti,torni indietro di una pagina. Nel menu’, Aiuto,non funziona nulla.


C-x l crea un collegamento. Provato,anche con Esc,non fa nulla


C-x i imposta la modalità della visualizzazione dell'altro pannello a
informazioni. Non è vero:non funziona e devo usare Esc i .In questo caso,mi dupplica la pagina corrente nell’altra,spostandomi di varie righe in basso( esempio:se sono su Documenti,a destra,me li trovo varie righe in basso.
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#10
Per C intendi Ctrl ? Non è che nel tuo sistema questi shortcuts sono stati assegnati ad altro ?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)