Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Timeshift
#1
Salve a tutti, c'è una guida all'uso di timeshift? Ovvero qualcuno lo usa e in tal caso quante istantanee è consigliabile conservare sul pc? Con che cadenza temporale farle etc.? grazie
Cita messaggio
#2
Non sono un tecnico, ti rispondo solo perchè ho usato Timeshift.
Quando ho installato Mint 19 Timeshift era a corredo, l'ho solamente avviato con le impostazioni di default, 5 istantanee cadenza giornaliera.
Ti dico anche che uso da sempre Clonezilla quindi, nonostante Timeshift ho continuato a fare i backup con Clonezilla come ero abituato.
E' venuto il momento che ho dovuto usare Timeshift fatto il ripristino l'operazione sembrava andata a buon fine successivamente mi sono reso conto che alcuni particolari non andavano bene, Con Clonezilla è andato tutto a posto.
La partizione di Mint era 100GB aggiungendo software vari un bel giorno mi esce un avviso che lo spazio disco era in esaurimento, era Timeshit che mi aveva mangiato più di 50GB quelle istantanee sono molto onerose in termini di spazio; ridotte a 2 e cancellate le altre ho ripreso a lavorare fino a che ho dato un comando che non dovevo dare e giocoforza ho dovuto fare ricorso a Timeshift, il risultato è stato la distruzione quasi totale del SO.

Per fortuna Clonezilla ha rimesso tutto a posto in 20 minuti.
Ti ho raccontato la mia esperienza non per scoraggiarti ma per renderti partecipe che ogni snapshot di Timeshit consuma molti GB del tuo HD quindi sarebbe consigliabile un disco esterno che però dovrà necessariamente essere formattato in ext4.
Personalmente l'ho disinstallato completamente e guadagnato in un sol colpo 40GB.

Buon lavoro...
Cita messaggio
#3
Lanciando Timeshift, poi avrai la possibilità di andare nelle opzioni di settaggio e stabilire la cadenza delle immagini di sistema, per quanto tempo conservarle, etc.
Se ne fai un uso personale, una cadenza mensile è più che bastevole e stabilisci di conservarla per 40 gg in maniera da avere già una nuova immagine di sistema prima che sia cancellata la precedente.
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio
#4
Concordo con @Andrea e in più aggiungo, come citato da @sient, di locare il backup in una partizione separata dal sistema per non consumare spazio e per, anche se non l'ho provato, tentare il ripristino da una live nel caso non riesci ad accedere al sistema.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)