Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO]cartella Prefetch windows
#1
Buona notte a tutti. Uso windows 11. E' un errore cancellare con frequenza tutto il contenuto della cartella menzionata ( a parte il file Layout)? Vedo  che, da quando, da un pò di giorni, faccio questa operazione il pc non si connette o perde da solo la connessione.
Cita messaggio
#2
Ciao
Si è un errore svuotarla di frequente.
La pulizia di tale cartella, che è  uno dei passaggi dell' avvio pulito di windows, va fatto solo in presenza di anomalie, e non come manutenzione ordinaria.
Questa pulizia comporta un riavvio lento del pc e di tutte le applicazioni usate più spesso.

Quindi se non hai problemi non farlo.
Una cosa che puoi usare e ccleaner nella pulizia, anche qua però consiglio una pulizia semplice.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#3
(20/03/2022, 00:46)redento Ha scritto: Buona notte a tutti. Uso windows 11. E' un errore cancellare con frequenza tutto il contenuto della cartella menzionata ( a parte il file Layout)? Vedo  che, da quando, da un pò di giorni, faccio questa operazione il pc non si connette o perde da solo la connessione.
l'errore è nel farlo manulamente, devi disattivare il servizio superfetch dalla lista servizi
il servizio si chiama SysMain, con l'avvento delgi SSD è totalmente inutile (e ne causa l'inutile scrittura continua)
ti basta andare nei servizi e metterlo su disattivalo

(20/03/2022, 12:36)D-BARTO Ha scritto: Si è un errore svuotarla di frequente.
La pulizia di tale cartella, che è  uno dei passaggi dell' avvio pulito di windows, va fatto solo in presenza di anomalie, e non come manutenzione ordinaria.
Questa pulizia comporta un riavvio lento del pc e di tutte le applicazioni usate più spesso.

Quindi se non hai problemi non farlo.
Una cosa che puoi usare e ccleaner nella pulizia, anche qua però consiglio una pulizia semplice.
senza offesa: è tutto sbagliato 000014
era dannoso anche con gli HDD perché gli pseudovantaggi che portava erano minimi, con gli SSD è addirittura deleterio

Su prefetch/superfetch ho scritto un paio di guide, sono molti anni che suggerisco di disattivarlo:
in questa guida ho illustrato in dettaglio il meccanismo di funzionamento che, con poche variazioni, esiste sin da Windows XP
https://zerozerocent.blogspot.com/2015/0...ta-xp.html
in quest'altra ho ribadito il concetto
https://zerozerocent.blogspot.com/2018/1...pdate.html
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#4
Non credo di aver detto cose errate.
La cartella prefetch non c' etra niente con la disattivazione dei servizi da te indicati, che vanno fatti a prescindere.
Si parla dello svuotamento frequente di tale cartella e basta, non di altro.
Poi per quale motivo se hai problemi viene consigliato lo svuotamento manuale di questa cartella (avvio pulito). 000019
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#5
(25/03/2022, 17:10)D-BARTO Ha scritto: La cartella prefetch non c' etra niente con la disattivazione dei servizi da te indicati, che vanno fatti a prescindere.
Si parla dello svuotamento frequente di tale cartella e basta, non di altro.
Poi per quale motivo se hai problemi viene consigliato lo svuotamento manuale di questa cartella (avvio pulito).
magari se leggessi le guide che ho scritto troveresti la risposta... 000011
te la sintetizzo:
prefetch (fondamentalmente in Windows XP) poi evolutosi in superfetch (versioni di Windows successive), serve a precaricare in memoria parti di applicazioni che il sistema operativo presume usate di frequente; queste parti di applicazioni vengono scritte direttamente nella cartella \Windows\prefetch (indipendentemente che ormai siano effettivamente superfetch, non mi dilungo sulla differenza tra i 2, c'è scritto tutto nelle guide);
quando si disattiva il servizio SysMain tali informazioni non vengono più aggiornate, di conseguenza tutti i file contenuti nella cartella prefetch possono essere cancellati manualmente (se non lo so fa manualmente rimangono lì ad occupare un po' di spazio); si può lasciare la cartella ReadyBoot che, anche quando eliminata, verrebbe ricreata, quindi è inutile cancellarla;
il superfetch va disattivato perché prevede la scrittura di (circa) 1 GiB di file (dipende dall'uso del sistema) che saranno ricaricati al boot successivo; questo modo di operare per gli SSD è deleterio per la tenuta delle celle di memoria, inceve quando ancora si ha il sistema operativo instllato sui vecchi hard disk, provoca il blocco temporaneo del PC al boot dovuto al ricaricamente dei file che, essendo molti ed non molto grandi, possono essere sparpagliati ovunque sull'HDD, provocando frammentazione dell'unità.

Come si collega questo a quanto ha chiesto l'utente?
disattivando superfetch ed eliminando manualmente i file nella cartella \Windows\prefetch (si fa una volta per tutte dopo la disattivazione del servizio) dentro tale cartella non verrà scritto mai più nulla, di conseguenza non sarà mai necessario in futuro cancellarne il contenuto semplicemente perché non c'è nulla dentro.

Spero sia più chiaro adesso. 00004
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#6
Chiudo.Grazie ad entrambi. BAT sei sempre super. Buon fine.
Cita messaggio
#7
Ok chiarissimo è ed è meglio che mi metta a leggere. 000019 Grazie.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)