Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto] Ho fatto un pasticcio:You are in emergency mode
#1
Salve,

ho fatto un bel pasticcio a causa di un problema di accesso al pc. In sostanza all'accensione la schermata lampeggia impedendomi l'accesso al pc (questo accade anche in W10) salvo poi, dopo una 30ina di secondi stabilizzarsi e permettendomi quindi di selezionare le voci del menu di grub. Ho quindi pensato fosse un problema hardware, magari qualche condensatore andato e ho quindi aperto il case, tolto la scheda grafica per verificare se per caso vi fossero dei condensatori corrotti, ma all'apparenza sembrava tutto a posto. Nel controllo ho anche pulito il pc dalla polvere accumulata sulle varie ventole e la cosa più stupida che ho fatto è stata quella di riaccenderlo per vedere se tutto funzionava ma senza reinserire la scheda grafica.
Rimontato il tutto ho fatto ripartire il pc pensando che tutto fosse a posto, ma dopo dal menu di grub selezionando la voce che mi interessava mi ritrovo una schermata con le seguenti diciture:
"You are in emergency mode. After logging, type "journalctl -xb" to view system logs, "systemctl reboot" to reboot, "systemctl default" or "exit" to boot into default mode."
Ho provato di tutto senza nessun risultato. Ho quindi cercato di capire quale fosse il problema, magari creato sulla partizione di avvio (/dev/sda1) e usando il comando "fsck" dopo alcune correzioni ho dato comando "startx" da riga di comando che mi ha portato sul desktop di Linux Mint, come fosse un'installazione ex novo (mi viene il dubbio che startx crei una posizione virtuale, ma non ne sono sicuro).
Il problema è che nella precedente situazione avevo programmi installati per lavorare e che ho necessità di usare quanto prima.
Oltre a questo, in w10, alcune partizioni (NTFS) sono sparite e non so se dipenda dal suddetto pasticcio.

Un consiglio?

Grazie
Cita messaggio
#2
Ciao
il messaggio dice:

Citazione:"Sei in modalità di emergenza. Dopo la registrazione, digita "journalctl -xb" per visualizzare i registri di sistema, "systemctl reboot" per riavviare, "systemctl default" o "exit" per avviare in modalità predefinita."
Hai provato quando appare a digitare exit?

Da quello che dici sembra che parta anche win 10 è cosi?
Se riavvii ora cosa succede? Lampeggia sempre?
Linux Mint quale?
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#3
Grazie della pronta risposta.
Allora ho provato a digitare "exit" ma mi appare la schermata di Mint (19.3 tricia) che carica, ma dopo un po' riotrna la scritta che ho postato.
W10 parte, ma non vede alcune partizioni!
Se riavvio il lampeggio a volte c'è ed altre no, per questo ho pensato fosse un problema dei condensatori (spero non siano mquelli del trasformatore, che ho pagato una bella cifra accidenti!).
Cita messaggio
#4
Sembrerebbe un problema video, una volta entrato in mint se provi a dare uno alla volta.
Codice:
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
ti dice qualcosa?
Il pc che caratteristiche ha: scheda video in particolare.Posta un inxi -Fx

Hai un solo hd o più di uno? 

Ps. quando hai smontato la scheda l'hai reinserita correttamente? ricontrolla bene i collegamenti che siano tutti fissati bene.(HD e schede varie)
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#5
Grazie Barto,
si la scheda video "sembra" funzionare, adesso ti scrivo da W10.
ti posto qui l'output di inxi

Codice:
System:
  Host: pippa Kernel: 5.4.0-107-generic x86_64 bits: 64 compiler: gcc
  v: 7.5.0 Console: N/A dm: N/A Distro: Linux Mint 19.3 Tricia
  base: Ubuntu 18.04 bionic
Machine:
  Type: Desktop Mobo: ASUSTeK model: PRIME X370-A v: Rev X.0x
  serial: <filter> UEFI [Legacy]: American Megatrends v: 5220
  date: 09/12/2019
Memory:
  RAM: total: 31.36 GiB used: 218.5 MiB (0.7%)
  Array-1: capacity: 128 GiB slots: 4 EC: None max module size: 32 GiB
  note: est.
  Device-1: DIMM_A1 size: No Module Installed
  Device-2: DIMM_A2 size: 16 GiB speed: 2666 MT/s type: DDR4
  detail: synchronous unbuffered (unregistered) bus width: 64 bits
  total: 64 bits manufacturer: Corsair part-no: CMK32GX4M2B3000C15
  serial: N/A
  Device-3: DIMM_B1 size: No Module Installed
  Device-4: DIMM_B2 size: 16 GiB speed: 2666 MT/s type: DDR4
  detail: synchronous unbuffered (unregistered) bus width: 64 bits
  total: 64 bits manufacturer: Corsair part-no: CMK32GX4M2B3000C15
  serial: N/A
CPU:
  Topology: 8-Core model: AMD Ryzen 7 2700X bits: 64 type: MT MCP arch: Zen+
  rev: 2 L1 cache: 768 KiB L2 cache: 4096 KiB L3 cache: 16.0 MiB
  flags: lm nx pae sse sse2 sse3 sse4_1 sse4_2 sse4a ssse3 svm
  bogomips: 118163
  Speed: 2405 MHz min/max: 2200/3700 MHz boost: enabled Core speeds (MHz):
  1: 2408 2: 2406 3: 2983 4: 2426 5: 2996 6: 2998 7: 2744 8: 2770 9: 2733
  10: 2710 11: 2404 12: 2407 13: 2400 14: 2400 15: 3000 16: 2993
Graphics:
  Device-1: NVIDIA GP106 [GeForce GTX 1060 3GB] vendor: Gigabyte
  driver: nvidia v: 470.103.01 bus ID: 09:00.0 chip ID: 10de:1c02
  Display: server: X.org 1.19.6 driver: nvidia
  unloaded: fbdev,modesetting,nouveau,vesa tty: 80x25
  Message: Advanced graphics data unavailable in console for root.
Audio:
  Device-1: NVIDIA GP106 High Definition Audio vendor: Gigabyte
  driver: snd_hda_intel v: kernel bus ID: 09:00.1 chip ID: 10de:10f1
  Device-2: AMD Family 17h HD Audio vendor: ASUSTeK driver: snd_hda_intel
  v: kernel bus ID: 0b:00.3 chip ID: 1022:1457
  Sound Server: ALSA v: k5.4.0-107-generic
Network:
  Device-1: Realtek RTL8111/8168/8411 PCI Express Gigabit Ethernet
  vendor: ASUSTeK driver: r8169 v: kernel port: f000 bus ID: 07:00.0
  chip ID: 10ec:8168
  IF: enp7s0 state: down mac: <filter>
Drives:
  Local Storage: total: 1.13 TiB used: 339.81 GiB (29.4%)
  ID-1: /dev/sda vendor: Samsung model: SSD 860 EVO 500GB size: 465.76 GiB
  speed: 6.0 Gb/s serial: <filter> rev: 2B6Q scheme: MBR
  ID-2: /dev/sdb vendor: SanDisk model: SDSSDA240G size: 223.57 GiB
  speed: 6.0 Gb/s serial: <filter> rev: 80RL scheme: MBR
  ID-3: /dev/sdc vendor: Western Digital model: WD5000AAKX-75U6AA0
  size: 465.76 GiB speed: 6.0 Gb/s rotation: 7200 rpm serial: <filter>
  rev: 1H20 temp: 30 C scheme: MBR
Partition:
  ID-1: / size: 178.80 GiB used: 90.99 GiB (50.9%) fs: ext4 dev: /dev/sda5
  ID-2: /media/pelzen/2604611677CCC10D size: 292.97 GiB
  used: 64.31 GiB (22.0%) fs: ntfs dev: /dev/sdc1
  ID-3: /media/pelzen/3C96D1FC96D1B71C size: 282.04 GiB
  used: 184.51 GiB (65.4%) fs: ntfs dev: /dev/sda2
Sensors:
  System Temperatures: cpu: 36.2 C mobo: N/A
  Fan Speeds (RPM): N/A
Repos:
  No active apt repos in: /etc/apt/sources.list
  Active apt repos in: /etc/apt/sources.list.d/danielrichter2007-grub-customizer-bionic.list
  1: deb http://ppa.launchpad.net/danielrichter2007/grub-customizer/ubuntu bionic main
  Active apt repos in: /etc/apt/sources.list.d/official-package-repositories.list
  1: deb http://packages.linuxmint.com tricia main upstream import backport #id:linuxmint_main
  2: deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu bionic main restricted universe multiverse
  3: deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu bionic-updates main restricted universe multiverse
  4: deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu bionic-backports main restricted universe multiverse
  5: deb http://security.ubuntu.com/ubuntu/ bionic-security main restricted universe multiverse
  6: deb http://archive.canonical.com/ubuntu/ bionic partner
  Active apt repos in: /etc/apt/sources.list.d/webupd8team-java-bionic.list
  1: deb http://ppa.launchpad.net/webupd8team/java/ubuntu bionic main
Info:
  Processes: 210 Uptime: 10m Init: systemd v: 237 Compilers: gcc: 7.5.0
  alt: 7 Shell: bash v: 4.4.20 inxi: 3.0.32
Cita messaggio
#6
Continui a non vedere le due partizioni ntfs io ne vedo due ntfs dev: /dev/sdc1 -- ntfs dev: /dev/sda2)
Sda2 è windows credo  l'altra sdc è un hd esterno?(e questo che non vedi)
non hai se ho visto bene altre partizioni ntfs.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#7
Controlla il Bios, settaggi vari specialmente la sezione AHCI Sata.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#8
Allora ragazzi,

ieri m'ero incaponito per cercare una soluzione al problema suesposto, ma ogni tentativo falliva. Unica cosa che funzionava, apparentemente, era W10, ma vedeva solo 3 HD su 4 e così pure Gparted ne vedeva solo 3 che avevo lanciato da una vecchia installazione di Linux che avevo in una partizione dei 3 HD.
 
La cosa mi impensierì tanto che riaprì il case del pc e cercai di capire se per caso non ci fosse stato un cavo fuori posto o parzialmente staccato, ma alla verifica tutto era in ordine. Faccio quindi ripartire W10 e dopo un lungo lavoro di controllo, in risorse del computer mi ritrovo il disco che era scomparso (cosa è successo NON lo so proprio!). Faccia la verifica che i files più importanti siano integri e a questo punto mi viene il dubbio che Linux - per qualche ragione a me sconosciuta - non sia partito proprio per la mancanza di quel disco.

Incrocio le dita e faccio ripartire il pc per entrare in Linux. Dopo qualche secondo mi appare la schermata normale in cui lavoravo e con la presenza del disco scomparso. Apparentemente è tutto in ordine e non riesco a capire il motivo dei problemi creati dalla mancanza dell' HD.
Unica spiegazione che mi viene è la presenza della riga relativo al disco in FSTAB, per cui il sistema non trovando riferimento reale si blocca, ma anche questa spiegazione non ha logica, infatti nelle precedenti prove usando "startx" il sistema vedeva tutti i dischi, compreso quello assente e ovviamente cliccandoci sopra mi avvertiva che non era disponibile, per cui rimane il mistero del blocco ce comunque mi fa impensierire perché potrebbe accadere un'altra volta.


Ringrazio tutti per la cortesia e l'attenzione che mi avete dato sperando di poter ricambiare per quello che mi è possibile.

Grazie
Cita messaggio
#9
Dovresti controllare bene i collegamenti, un cavo lento o una vite possono a causa delle vibrazioni dare problemi. Anche l'alimentatore potrebbe essere sotto dimensionato.
Cita messaggio
#10
(04/04/2022, 10:23)adrianomorselli Ha scritto: Dovresti controllare bene i collegamenti, un cavo lento o una vite possono a causa delle vibrazioni dare problemi. Anche l'alimentatore potrebbe essere sotto dimensionato.
Grazie, ma non riesco a capire il problema dello lampeggio. Ho controllato con attenzione la scheda grafica e tutti i cavi, ma sembrano a posto. Unica cosa che non ho verificato e se per caso ci fosse qualche condensatore gonfio sul trasformatore che tra le altre cose è un Seasonic da 750W Gold che ha solo due anni e mezzo.
Il fatto è che il lampeggio parte quando accende il pc e continua per qualche decina di secondi per poi darmi la schermata del desktop smettendo e questo non sempre. Mannaggia 0061
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)