Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Partizionare il disco SSD per sole distro Linux
#11
io dopo aver avviato una live, con gparted preparerei le partizioni, partendo dall'impostazione del disco creando le tabelle GPT. fatto questo creerei le partizioni, quelle che ti servono nella misura che vuoi tu. la swap non supererei i 4GB, il resto è sprecato. la partizione in FAT32 256MB bastano ed avanzano.
installando il sistema scegli l'installazione manuale ed usa le tue create.
non impazzire su quale installare per primo, alla fine nel caso non sia il sistema primo all'avvio, sarà semplicissimo impostarlo:
https://www.ergosumracalmuto.org/informa...ies-in-efi
la swap lasciala pure sul SSD, non ti preoccupare per le sue eventuali scritture.

ricordati che due sistemi linux in dualboot, richiedono ad ogni aggiornamento del kernel un update-grub.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#12
Ciao Mario
Per cortesia 3 chiarimenti.... perché io non ho mai avuto pc con su UEFI….

Appena ho avuto in mano il pc, usando GParted su chiavetta Usb, avevo piallato via subito
Windows, non lo uso, andato in: Dispositivo > Crea tabella partizioni> Poi cliccato su MSDOS

1-Invece avrei dovuto fare: Dispositivo > Crea tabella partizioni> Poi cliccare invece su GPT
(vedi foto sotto), ho capito giusto ?

* Già che siamo in argomento… Che vuole dire la sigla GPT ?

2-Per modificare la partenza per prima di una distro rispetto ad un altra mi hai messo il link per
usare EFIBOOTMGR, però io con tutte ste sigle mi sono perso subito come usarlo.
Io per modificare la partenza per prima di una distro rispetto ad un altra usavo Grub Customizer,
ho ancora una guida fotografica salvata dal forum del compianto Prof. Cantaro, che ti guida passo
passo come usarlo.
Domanda: Questo Grub Customizer può essere adoperato anche su pc che hanno UEFI, per poi
modificare la partenza per prima di una distro rispetto ad un altra ?

3-Dimensione della Swap, anche con UEFI vale ancora la vecchia regola che deve essere di dimensioni
doppie rispetto al Ram del pc ?
Oppure ora con su UEFI basta crearla della stessa dimensione della Ram del tuo pc ?

[Immagine: Schermata-a-2022-04-11-00-42-12.png]
Cita messaggio
#13
(11/04/2022, 00:31)Dirck Ha scritto: Ciao Mario
Per cortesia 3 chiarimenti.... perché io non ho mai avuto pc con su UEFI….

Appena ho avuto in mano il pc, usando GParted su chiavetta Usb, avevo piallato via subito
Windows, non lo uso, andato in: Dispositivo > Crea tabella partizioni> Poi cliccato su MSDOS

1-Invece avrei dovuto fare: Dispositivo > Crea tabella partizioni> Poi cliccare invece su GPT
(vedi foto sotto), ho capito giusto ?

* Già che siamo in argomento… Che vuole dire la sigla GPT ?

2-Per modificare la partenza per prima di una distro rispetto ad un altra mi hai messo il link per
usare EFIBOOTMGR, però io con tutte ste sigle mi sono perso subito come usarlo.
Io per modificare la partenza per prima di una distro rispetto ad un altra usavo Grub Customizer,
ho ancora una guida fotografica salvata dal forum del compianto Prof. Cantaro, che ti guida passo
passo come usarlo.
Domanda: Questo Grub Customizer può essere adoperato anche su pc che hanno UEFI, per poi
modificare la partenza per prima di una distro rispetto ad un altra ?

3-Dimensione della Swap, anche con UEFI vale ancora la vecchia regola che deve essere di dimensioni
doppie rispetto al Ram del pc ?
Oppure ora con su UEFI basta crearla della stessa dimensione della Ram del tuo pc ?

  1. esatto, crea tabelle GPT https://it.wikipedia.org/wiki/GUID_Partition_Table
  2. per adesso dimentica EFIBOOTMGR e Grub Customizer, ne parleremo quando avrai installato.
  3. la Swap si diceva il doppio della ram quando i computer avevano 256mb di memoria. oggi farla più grande di 4GB non ha nessun senso, solo spazio sprecato. anzi potresti proprio non farla, il sistema creerà lui un file di swap.

avendo tu "piallato" windows nel tuo bios sarà sempre presente la sua configurazione........ alla fine di tutto sistemeremo anche questo.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#14
Ciao Mario

1-Ho formattato il disco, come puoi notare sulla destra della partizione in fat32 alla
voce Flag è comparso in automatico la scritta msftdata (vedi foto 1)

2-Devo entrare nel menu a tendina di Gestione Flag e togliere lo spunto a msftdata, e lo assegno
invece a boot, esp ? (vedi foto 2)

3-Oppure in Gestione Flag lo spunto lo devo mettere a qualche altra voce ?

4-Nella partizione Swap se clicco sopra compare un menu a tendina che contiene tra
l’altro la voce Attiva Swap, che faccio la attivo ? (vedi foto 3)


Foto 1
[Immagine: IMG-20220411-170310.jpg]

Foto 2
[Immagine: IMG-20220411-170807.jpg]

Foto 3
[Immagine: screenshot.png]
Cita messaggio
#15
ok al flag boot esp.
alla swap non fare nulla. quando installerai il sistema lui la vedrà e la attiverà. ( sia uno che l'altro )
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#16
Ciao Mario
Ho incominciato ad installare Linux Mint Mate nella prima delle partizione in ext4 / (vedi sotto Foto N.1).
Però a differenza dell’installazione di prova fatta in automatico che andava ad occupare liberamente
l’intero disco, poi Linux Mint Mate risultava un fulmine sia in fase di apertura che di chiusura.
Mentre installandolo ora manualmente, come potete vedere sotto (foto N.1), adesso arranca sia in fase di apertura, per
non parlare della fase di chiusura, Linux Mint Mate sul mio vecchio pc è doppiamente veloce.
Non riesco a capire come mai sullo stesso pc se Linux Mint Mate è installato in modalità automatica
su tutto il disco è poi un fulmine, mentre installato manualmente, come vedete dalla (foto N.1) sia
poi lento in apertura per non parla in chiusura. Booh!!!

*Se può essere utile vi metto sotto le foto delle impostazioni fatte nella fase d’installazione.
P.S Forse l’errore sta nella scelta fatta nella foto N.2 ???


Foto N.1
[Immagine: Schermata-a-2022-04-14-01-00-51.png]
Foto N.2
[Immagine: screenshot-5.png]
Foto N.3
[Immagine: screenshot-3.png]
Foto N.4
[Immagine: screenshot-2.png]
Foto N.5
[Immagine: screenshot-4.png]
Cita messaggio
#17
Foto 2, hai messo l'avvio dove non dovevi.
va messo su >>> /dev/nvme0n1p1
come faccia ad avviarsi proprio non saprei.
questo non influisce sulla lentezza, magari il kernel in uso ha bisogno di un aggiornamento.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#18
Ciao Mario
Rifatto tutto da capo...
Questa volta in “Dispositivo per l'installazione del boot loader” ho selezionato> dev/nvme0n1p1
Pero la lentezza non si è risolta!!!


P.S. Faccio una precisazione molto importante che non avevo fatto nel post precedente:
Una volta che il sistema operativo Linux Mint Mate è stato installato e fatti tutti gli
aggiornamenti che ti richiede, ti accorgi che non è possibili regolare la luminosità che
è fissa a livello massimo, roba da cuocerti gli occhi, mentre il suono non funziona proprio.
Però faccio notare che il sistema operativo è velocissimo sia in fase di apertura e chiusura.
Il problema della lentezza in fase di apertura e chiusura del sistema operativo, ti compare
quando vai in:
Gestore aggiornamenti> visualizza> Kernel
Dove vedi questo:
Kernel: 5.4.0-91 Installato
Kernel: 5.4.0-107 Attivo
Andando poi ad installare l’ultimo: Kernel: 5.13.0-39
Ti risolve i problemi di luminosità e audio, ma ti compare il problema di lentezza in fase di
apertura e chiusura del sistema operativo.
Cita messaggio
#19
Citazione:Andando poi ad installare l’ultimo: Kernel: 5.13.0-39
Ti risolve i problemi di luminosità e audio, ma ti compare il problema di lentezza in fase di
apertura e chiusura del sistema operativo.

Dovresti postare le specifiche del pc, perché questo della luminosità e audio sono cose che non hanno nulla a che fare con l'installazione, molto probabilmente un problema di driver.
Hai controllato se sono disponibili driver proprietari per il tuo pc ? Ubuntu ha un tool che verifica se ci sono...non conosco ne Mint ne PCLinuxOS ma dovrebbero avere qualcosa di simile.
Cita messaggio
#20
(17/04/2022, 21:50)ccarlo Ha scritto:
Citazione:Andando poi ad installare l’ultimo: Kernel: 5.13.0-39
Ti risolve i problemi di luminosità e audio, ma ti compare il problema di lentezza in fase di
apertura e chiusura del sistema operativo.

Dovresti postare le specifiche del pc, perché questo della luminosità e audio sono cose che non hanno nulla a che fare con l'installazione, molto probabilmente un problema di driver.
Hai controllato se sono disponibili driver proprietari per il tuo pc ? Ubuntu ha un tool che verifica se ci sono...non conosco ne Mint ne PCLinuxOS ma dovrebbero avere qualcosa di simile.

@ ccarlo

Quindi tu dici di lasciare il kernel molto vecchio che ha "Linux Mint Mate" quando vai ad  installare il
sistema operativo per la prima volta, niente aggiornamento all'ultimo Kernel.
Andare nel "Gestore Driver" e  installare un Driver diverso se disponibile.
Ho capito giusto ?

Sotto puoi vedere Modello e caratteristiche del pc portatile in questione:

Codice:
Lenovo  ThinkPad - Modello 20TD0004IX

Processore
1x 11th Generation Intel® Core™ i5-1135G7 Processor(Core™ i5-1135G7)
Memoria
1x 8 GB DRR4-3200
Sistema operativo
Windows 10 Pro 64(EN:English,FR:French,IT:Italian,DE:German,NL:Netherlands Dutch)
Dischi fissi
1x 256GBPCIeGen3x2
Rete wireless
1x Intel® Wi-Fi 6 AX201 2x2 AX & Bluetooth® 5.0; Bluetooth® 5.0
Porte
1x 1 USB 2.0(Type A); 1 x USB Type A (USB 3.2 Gen 2); 1 Type C (USB4 Gen3
Thunderbolt4 DP 1.4/PD 3.0); Headphone & Microphone combo Jack; Ethernet; HDMI
Webcam
1x IR&RGB with Dual Array Microphone & ThinkShutter
Grafica
1x Intel® Iris® Xe Graphics
I Monitor
15.6 FHD 45%CG
Garanzia inclusa
1CourierCarryin
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)