Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
salvare in locale mail con protocollo IMAP
#1
ciao a tutti,
so che è possibile salvare in locale le mail ricevute con protocollo IMAP, ma non so bene come salvarle, vi dico come farei io:

dopo aver ricevuto una mail che magari ha anche un allegato, creo una sottocartella a posta in arrivo ad es. in Outlook e sposto questa mail in quella sottocartella. E' sufficente fare così per salvarla in locale o serve un'altra procedura?

grazie mille!
Cita messaggio
#2
Dipende dal client.
Salva con il tuo metodo una mail completa magari contenente immagini ed allegati
poi scollega il PC da Internet e prova ad aprirla: se è tutto in ordine il metodo dovrebbe funzionare
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#3
grazie Blackstar, ho provato su Thunderbird dove mi sono spedito una mail all'indirizzo con protocollo IMAP.
Quando è arrivata la mail nella cartella posta in arrivo, ho scollegato internet e sono riuscito ad aprire la mail e gli allegati. Sempre con internet staccato ho spostato la mail in una sotto cartella e a quel punto mi è apparso un messaggio che diceva dell'impossibilità di collegarsi ala server imap. Ho collegato internet e mi ha scaricato la posta nella sotto cartella e anche qui dopo aver scollegato di nuovo internet la mail si è aperta e anche gli allegati.
Mi sembra di capire che una volta scaricati sul client di posta i messaggi si salvano subito anche sul pc? perchè altrimenti non si spiega come abbia potuto aprire la mail in posta arrivata dopo aver scollegato internet.... cosa ne pensi?
Cita messaggio
#4
Per come la vedo io, e da come so, fare operazioni sulle cartelle IMAP è come se le facessi online

Se sei online e sposti un file da una cartella ad un'altra, "dici" a IMAP di farlo, esso lo fa, e ti ritrovi la mail spostata anche nel client

Se sei offline e provi la stessa cosa, IMAP non è attivo e non lo fa, il client ne tiene traccia, ma esegue il comando solo quando tornato online e può comunicare con IMAP

Per fare quello che penso tu voglia fare devi provare con le Cartelle locali di Thunderbird, ciò che apri nelle altre cartelle e che poi sposti lo ritrovi nelle cartelle locali; in Thunderbird deve essere attiva la voce 'Elementi per uso non in linea'
Cita messaggio
#5
(19/05/2022, 15:23)bobo779256 Ha scritto: Per fare quello che penso tu voglia fare devi provare con le Cartelle locali di Thunderbird, ciò che apri nelle altre cartelle e che poi sposti lo ritrovi nelle cartelle locali; in Thunderbird deve essere attiva la voce 'Elementi per uso non in linea'

ciao, non ho capito cosa dovrei fare, potresti spiegare meglio?  E dove trovo la voce "elementi per uso non in linea"?

Non ho mai usato IMAP, ma vorrei passare anche con gli atri account a IMAP così posso consultare le mail sui vari dispositivi, ma quello che ho bisogno di fare è poter salvare alcune cartelle e mail importanti sul disco fisso del pc o disco esterno, nel caso ci fosse un problema con il pc o con Outlook (client che uso normalmente) e poterle poi ritrovare quando il problema è risolto, o su Thunderbird (che forse prenderà il posto di Outlook).

Grazie!

PS: con POP3 avevo impostato Outlook di eliminare i messaggi dal server dopo aver svuotato il cestino. Con IMAP, sui client tipo Outlook o Thunderbird, se elimino una mail viene automaticamente eliminata anche dal server?
Cita messaggio
#6
Se vedi a sx della finestra nel pannello delle cartelle di TB c'è una voce 'Cartelle locali', dopo gli account che usi
Queste 'Cartelle locali' rimangono nella cartella del profilo di TB su disco fisso, anche se si cancellano messaggi dal server non vengono toccate

La voce "elementi per uso non in linea" è sotto destro-su-nomeAccount\Impostazioni\Sincronizzazione e archiviazione\pulsante Avanzate

Con IMAP se cancelli qualcosa normalmente va nella cartella 'Posta eliminata' e solo se svuoti questa cartella si elimina definitivamente dappertutto
Cita messaggio
#7
grazie bobo779256,
quindi se voglio salvare varie cartelle contenti mail importanti devo creare queste cartelle dentro "Cartelle Locali" dico bene?
E questo passaggio di creare cartelle con le mail che voglio salvare lo faccio su Thunderbird, non devo farlo prima dal sito dove ho l'account di posta giusto?


Questa è la situazione di Elementi per uso non in linea, così è di default, lascio così com'è?:

https://imgur.com/a/SUlk4N4

Per caso conosci la procedura per fare la stessa cosa con Outlook?

grazie!
Cita messaggio
#8
Le cartelle locali di TB sono indipendenti dal gestore di posta che usi, TIM-Vodafone-Fastweb-Quel_che_è
La creazione cartelle dentro a Cartelle locali la devi fare solo in TB, infatti se accedi alla posta da webmail non le vedrai

Ulteriore consiglio che ti do, le mail che dovresti avere in Cartelle locali non spostarle ma copiale, tasto destro su oggetto messaggio e 'Copia in', fai così almeno per un certo periodo in modo da impratichirti con la procedura, è un attimo sbagliare e far sparire mail che si ritiene importanti; facendo invece una copia delle stesse ne avrai comunque sempre una disponibile per eventuali recuperi ed utilizzi

Situazione elementi non in linea, devi decidere tu cosa vuoi rimanga anche se non sei online, personalmente spunterei tutto anche cestino e spam, non si sa mai dato che anche qui è un attimo sbagliare

Per Outlook, no, non lo uso se non in ambito aziendale per lavoro, quindi non ci metto le mani più di tanto; per uso privato ho una certa allergia per tutto ciò che viene da grandi nomi, siano essi Microsoft-Google-Samsung-Sony-o simili, per cui se posso li evito, e lo dico da utente Win pluridecennale e tuttora usante un Win10 e telefono Android
Cita messaggio
#9
Grazie mille bobo779256, tutto chiaro!

Sto pensando di passare a Thunderbird per il fatto che Google mail dal 30 maggio applicherà delle restrizioni per l'accesso da client, è anche se l'account Google lo uso poco non mi va di dare il cell per fare autenticazione a due fattori e nemmeno passare a office 2019 o 2021 per evitare il problema della verifica a due fattori.

Lascio aperta la discussione nel caso abbia ancora qualche domanda...
Cita messaggio
#10
Volevo sapere se posso spostare il calendario da Outlook a Thunderbird, perché è uno strumento che uso molto, magari senza usare programmi esterni.
Grazie
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)