Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
virus linux
#1
salve  a tutti ho ubuntu 18.04

vorrei sapere se linux necessita di un antivirus

e nel caso quale consigliate di utilizzare?
Cita messaggio
#2
Dipende da come è configurato.
So per esperienza che ad esempio la maggior parte degli utenti Linux non mette mai mano alla configurazione del firewall esponendosi ad una serie di attacchi via rete spesso piuttosto rischiosi. Senza contare i virus veri e propri, che non sono molti ma comunque esistono.

Di solito si consiglia ClamAV
https://www.clamav.net/
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#3
Personalmente non uso antivirus (nel tempo ho usato clamav e avira, quest'ultimo finche era disponibile la versione per linux) ma una buona configurazione del firewall (nftables) e di nextDNS. Gli antivirus li usavo principalmente per assicurarmi che quando passavo roba scaricata da internet ad utenti windows, questa non fosse infetta.
Cita messaggio
#4
Se il sistema viene costantemente aggiornato, non hai bisogno di nessun antivirus.  Tutti i modem forniti dagli ISP sono forniti di firewall, quindi la configurazione di un firewall sul PC "potrebbe" non essere necessaria.

Come ti e' stato detto, esistono antivirus "per linux" ma che in realta' sono antivirus windows che controllano files che un utente linux (non infettabile) potrebbe passare ad utenti windows.

Ciao, Mauro
CPU: Intel 6-Core i7-5820K (Haswell rev.2)
nVidia GeForce GTX 750 (drv 525.125.06),  16GB DDR4 RAM
Intel C610/X99 HD Audio / Intel I210 Gigabit Network
Supermicro C7X99-OCE
PCLinuxOS KDE Plasma:5.27.11 Frameworks:5.115.0 Apps:23.08.5
X.org:1.21.1.12 Qt:4.8.7/5.15.6
Kernel:6.6.25-pclos1
Cita messaggio
#5
20 anni che uso linux, mai installato un AV e mai preso un virus.
________________________________________________________
Sono così avanti che quando mi guardo indietro vedo il futuro.
Cita messaggio
#6
questione sempre dibattuta negli anni, tonnellate di post in giro per la rete.

io ho un antivirus, utilizzo sophos, ma molto raramente, solo per scansionare file di cui non sono sicuro dell'origine (si potrebbe fare anche con gli antivirus online) e ogni tanto scansiono il sistema.

i punti secondo me sono questi:
1) linux non è un sistema appetibile per i virus (se devo fare danni, preferisco provare col 98% dei pc che non usano linux, almeno per il calcolo delle probabilità, il successo sarà maggiore)
2) linux lavora per te, non ha un secondo padrone, per cui non ci sono (o sono pochissime e richiedono sempre il tuo ok con pswd) operazioni in background con privilegi di amministratore (lo stesso non si può dire per altri sistemi operativi che compiono ordinariamente azioni e comunicazioni in rete sconosciute all'utente)
3) fare attenzione, l'elemento di rischio più pericoloso è l'utente, quello che mette "si" su tutte le finestre che gli compaiono senza leggere, quello che va su siti poco chiari e pericolosi, quello che scarica file di origine sconosciuta, quello che apre mail da mittenti sconosciuti (o che sembrano conosciuti) e clicca link pericolosamente
4) esistono virus "trasversali" che utilizzano programmi comuni ai diversi sistemi operativi (ad esempio i programmi basati su java) e quindi tendenzialmente capaci di "girare" su qualsiasi sistema operativo
5) è sempre possibile che involontariamente linux possa essere il portatore sano di virus per altri sistemi operativi, quando ad esempio ricevi e poi inoltri un file infettato
6) avere una copia di backup dei tuoi file più importanti (foto, video, documenti) è sempre una garanzia, sia in caso di virus, ma anche per problemi hardware che dovessero capitare (la rottura di un hd)

in definitiva, la scelta è personale. ciao

PS: gli aggiornamenti alla 18.04 termineranno l'anno prossimo, sarebbe il caso di incominciare a pensare alla 22.04
Scusate il ritardo... 
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Prof Antonio, quanto ci manchi...   0038
Cita messaggio
#7
Symbiote Deep-Dive: Analysis of a New, Nearly-Impossible-to-Detect Linux Threat
https://www.intezer.com/blog/research/ne...-symbiote/

;)
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#8
io personalmente sono utente linux da una 20ina di anni e non ho mai riscontrato nesun problema. È anche vero che più aumentano gli utenti linux, più appetibile (per i virus) diverrà tale sistema operativo, quindi il futuro potrebbe non essere più così sereno, forse.
Linux Mint 21 64 bit;1,9 GiB;CPU Intel® Core™ i7-2600K CPU @ 3.40GHz; RAM 16GB
Cita messaggio
#9
(11/06/2022, 09:47)Blackstar Ha scritto: Symbiote Deep-Dive: Analysis of a New, Nearly-Impossible-to-Detect Linux Threat
https://www.intezer.com/blog/research/ne...-symbiote/

;)

articolo inquietante...

grazie blackstar
Scusate il ritardo... 
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Prof Antonio, quanto ci manchi...   0038
Cita messaggio
#10
(11/06/2022, 09:47)Blackstar Ha scritto: Symbiote Deep-Dive: Analysis of a New, Nearly-Impossible-to-Detect Linux Threat
https://www.intezer.com/blog/research/ne...-symbiote/

;)
Da quel che ho letto questo tipo di malware presuppone il caricamento/installazione di una particolare libreria, molto probabilmente non ufficiale, o perlomeno non dai repository, ma manualmente dall'utente. Magari tenendo copia dell'elenco dei processi caricati all'avvio, la loro priorità, e confrontandoli periodicamente si potrebbe individuare la libreria "aliena". 000018
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)