Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO]creare iso da sistema in uso
#11
@footstep11 è esattamente quello che vorrei poter fare ma sembra sia praticamente impossibile.
Premesso che ho un file-guida in cui ho inserito tutti i programmi che uso e come installarli e che, quindi, non avrei problemi a ricreare, partendo da ubuntu scaricato, una copia delle applicazioni che uso; il problema è che non avrò un mio pc personale e vorrei poter usare, senza nulla installare, tutte le applicazioni che attualmente utilizzo di frequente; tutto qui ma non è cosa da poco per quel che ho capito.
Ciò detto ripeto la domanda: seguendo la giuda di cui a questo link secondo voi posso creare immagine iso da scrivere poi su pen drive?
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#12
Non ti resta che provare, però permettimi di insistere, o che systemback non ha utilizzato nessuna compressione del file system (BUG?) oppure hai moltissime applicazioni installate con snapd che ti occupano un fottio di spazio, non mi capacito dei 45 GB, manco fosse un Mac! O si tratta di giochi?
Cita messaggio
#13
(09/06/2022, 18:16)adrianomorselli Ha scritto: Non ti resta che provare, però permettimi di insistere, o che systemback non ha utilizzato nessuna compressione del file system (BUG?)  oppure hai moltissime applicazioni installate con snapd che ti occupano un fottio di spazio, non mi capacito dei 45 GB, manco fosse un Mac! O si tratta di giochi?
Non ho installato giochi, forse qualcosa di snap.
Intanto sto provando, vi aggiorno
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#14
Ciao a tutti,
non sarebbe più semplice clonare l'HD su un HD usb esterno? Sono proprio di dimensioni minime, senza alimentazione esterna, molto veloci, costano poco, e probabilmente ogniuno di noi già lo ha disposizione e basterebbe solo comperare la custodia. Non c'è paragone rispetto alla velocità di una pennetta.
Cita messaggio
#15
(10/06/2022, 13:45)enzino Ha scritto: Ciao a tutti,
non sarebbe più semplice clonare l'HD su un HD usb esterno? Sono proprio di dimensioni minime, senza alimentazione esterna,  molto veloci, costano poco, e probabilmente ogniuno di noi già lo ha disposizione e basterebbe solo comperare la custodia. Non c'è paragone rispetto alla velocità di una pennetta.
Come lo aviii? Leggi il thread di dxgiusti, cioè se lo fai sul tuo pc riuscirai ad avviarlo con il tuo grub ma su altri PC? Una pennetta come live funziona su tutto ed è veloce perchè in live si carica sulla ram mentre un sistema intero benchè su usb3 risulta comunque più lento a causa del "collo di bottiglia"
Cita messaggio
#16
"Forse" una soluzione sarebbe nell'installare il sistema su virtualbox con tutto quello che ti serve per lavorare e poi ci sono due soluzioni per avviarlo su qualsiasi pc, Primo esportare il disco virtuale come file "ova" e importarlo nel pc diverso ma con virtualbox installato, questa opzione richiederebbe del tempo per importare il file ova sul pc, Secondo copiare tutta la cartella del disco virtuale sulla chiavetta e avviare il sistema cliccando sul file "NomeDistro.vbox" sul nuovo pc che naturalmente deve avere installato solo virtualbox. Un paio di backup del disco .vdi sarebbero obbligatori, io comunque consiglierei anzichè una chiavetta un disco SSD per fare questa operazione. 000019
Antonio... sarai sempre nei nostri cuori Heart
Cita messaggio
#17
@maxbigsi non è male la tua idea ma richiede una condizione, che il pc ospite abbia virtualbox preinstallato e mi sembra improbabile, se ho ben capito la idea originale è utilizzare pc ospiti qualunque essi siano ma senza possibilità di avere permessi di amministratore, cosa invece fattibile con una usb- live
Cita messaggio
#18
Intanto vi aggiorno: il sistema da 45gb su chiavetta con multisystem non si avvia sullo stesso computer, figuriamoci su altri.
Sto pensando di caricare su pen drive ubuntu 20.04, usare la mia guida per le personalizzazioni e magari portarmi anche le cartelle delle applicazioni in cui ho inserito personalizzazioni tipo .mozilla per firefox.
Altra soluzione è caricare ubuntu in modalità persistente su chiavetta e ricreare il mio sistema operativo.
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#19
Eppure ti avevo detto che è una idea demenziale una iso da 45 GB, studiati cubic e usalo, non ne sarai dispiaciuto, ti metto nei messaggi personali la mia email personale, ti aiuto molto volentieri
Cita messaggio
#20
(10/06/2022, 18:38)adrianomorselli Ha scritto: @maxbigsi non è  male la tua idea ma richiede una condizione, che il pc ospite abbia virtualbox preinstallato e mi sembra improbabile, se ho ben capito la idea originale è utilizzare pc ospiti qualunque essi siano ma senza possibilità di avere permessi di amministratore, cosa invece fattibile con una usb- live
su questo hai ragione ma installarlo non credo richieda più di 5 minuti sia su win che su Linux 000019
Antonio... sarai sempre nei nostri cuori Heart
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)