Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Aggiornamento sistema manuale:usare terminale o aptitude?
#1
Question 
Salve.Generalmente quando voglio fare un aggiornamento dei pacchetti uso il terminale.Poichè sto imparando ad usare Aptitude,visto che si può fare anche da li,ho provato ed ecco il risultato
https://mega.nz/file/nmQ0SJ4L#2BOlPl25bp...vcNxycyKBk  come si vede,si consiglia di non aggiornare,mentre se uso il terminale mi dice solo che ci sono 6 pacchetti che si possono aggiornare
https://mega.nz/file/SmhiDDCb#8KUP5Yw1k0...Lr_liyHXG0 Non volendo combinare pasticci,mi sono fermato nell'aggiornamento. Ora che faccio? Se mi avvisano di aggiornamenti,una volta li scaricavo in automatico tutti,ora dovrei vedere i singoli pacchetti x deselezionare questi sei nel caso mi venissero proposti? Sarebbe una seccatura ricordarsi sempre di controllare.Cosa mi consigliate?Grazie 000019
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#2
non uso aptitude quindi prendimi con le pinze......
da quello che vedo nelle tue immagini credo tu abbia eseguito un update ( opzione >> u di aptitude ), dovresti ora completare l'aggiornamento con:

Citazione:aptitude full-upgrade
questo installerà il nuovo compreso le dipendenze, rimuovendo i vecchi.

fonte
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#3
Grazie dxgiusti,ma non era quello che mi serviva. Il quesito è chiaro: devo ascoltare i consigli di Aptitude che mi dice di non aggiornare quei pacchetti dato che dipendono tra loro con la versione attuale(aggiornando si passerebbe alla versione successiva) che va bene,oppure seguire apt da terminale che non mi da consigli e se gli do l'ok mi aggiorna tutto.Perchè Apt non mi avvisa del pericolo di rompere gli equilibri con le dipendenze?In questo caso.da più sicurezza Aptitude di Apt,credo.
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#4
Credo che Ubuntu utilizzi APT, quindi usa APT.
Cita messaggio
#5
Solo per informazione, synaptic cosa dice? A chi dà ragione,apt o aptitude?
Cita messaggio
#6
per me non esiste "una ragione"
aptitude non dice di non aggiornare, ti segnala solamente. continuando poi con l'aggiornamento fa quello che fa synaptic, il terminale, ecc.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#7
se può esserti utile, io ho debian testing e per gli aggiornamenti uso aptitude da terminale
in pratica do il comando

Codice:
aptitude update

e quindi 

Codice:
aptitude safe-upgrade
in questo modo vengono aggiornati solo i pacchetti che non hanno problemi....
ma ripeto, sono su debian testing.
Cita messaggio
#8
(05/07/2022, 17:53)luciano Ha scritto: se può esserti utile, io ho debian testing e per gli aggiornamenti uso aptitude da terminale
in pratica do il comando

Codice:
aptitude update

e quindi 

Codice:
aptitude safe-upgrade
in questo modo vengono aggiornati solo i pacchetti che non hanno problemi....
ma ripeto, sono su debian testing.
Grazie,Luciano.Attualmente ho finito di leggere il manuale di Aptitude e confermo che,da terminale,i comandi che mi hai elencato vanno bene.Non osando aspettare altro tempo x l'aggiornamento,l'ho fatto come al solito,da riga di comando,con Apt.Ho controllato ora e tutti e 6 sono aggiornati,anche se prima erano bloccati.So che,manualmente,anche quelli bloccati si possono sbloccare e aggiornare(cosa che deve aver fatto Apt) Non capisco perchè sembra funzionare tutto perfettamente.Temo che dovrò aspettare un'altra occasione x fare delle verifiche.Da allora,ho fatto alcuni aggiornamenti in modalità Aptitude grafica e non ho avuto problemi.Sto pensando,appena posso, di controllare se ci sono dei pacchetti difettosi( sempre mod.grafica) e poi di vedere tutte le dipendenze di questi 6 pacchetti x vedere se qualcuna risulta errata.Se avete delle idee a riguardo,fatemi sapere 000019

non ci sono pacchetti difettosi o dipendenze di questi 6 pacchetti.Non mi resta che aspettare un altro aggiornamento di pacchetti bloccati x vedere come mi consiglia di agire.
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)