Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Fibra ottica - progetto FTTH
#1
Salve.
qualcuno ha una indicazione riguardo alla differenza in termini qualitativi e di velocità tra la fibra che arriva sotto casa, nell'armadietto da dove partono i doppini in rame che entrano in casa, rispetto alla fibra che prosegue nelle canaline apposite fino a raggiungere il router di casa?
In poche parole, si perde proprio tanto a lasciare il rame così comè ?
Cita messaggio
#2
Dipende sempre cosa ci devi fare, per uso normale vanno bene anche i doppini collegati all'armadietto
Cita messaggio
#3
Dipende da quanto è distante l'armadietto da casa, ma anche da quanto l'armadietto è distante dalla centrale e soprattutto dalle condizioni dei cavi centrale-->armadietto-->casa.
_______________________________
Ciao, Thiersee
Cita messaggio
#4
Nel mio caso  la velocità della fibra ottica dentro casa misurata con Speedtest pochi minuti fa è di 947,61 in download e di 677,26 in upload. Con il doppino arrivavo a malapena a 90. Ora scarico una distribuzione di Ubuntu in molto meno di due minuti. 10 a 1 in favore della fibra ottica nel ruter di casa.
Non riesco ad inserire l'allegato della prova in quanto non trovo il pulsante per inserirlo.
Cita messaggio
#5
Buongiorno a tutti
enzino ha una rete FTTH ottima, molto migliore della mia, ma la conclusione sull'uso della FTTH al posto della FTTC è eguale; la velocità attuale della mia rete in FTTH varia da 180 a 140 Mbps in download e da 100 a 70 Mbps in upload; quando avevo la rete FTTC a malapena raggiungevo i 30 Mbps in download e i 7 Mbps in upload. Voglio aggiungere un elemento certo non secondario: quando hanno installato la fibra di vetro sotto casa mia il mio gestore mi ha fatto la proposta di cambiare il mio contratto da FTTC a FTTH alle stesse condizioni esatte, regalandomi uno sconto sulla bolletta per i primi mesi. Ed allora, perché non cabiare?
Cita messaggio
#6
Utilizzo normale, niente scarico film o cose simili. L'armadietto dove arriverà la fibra , ad un calcolo approssimativo dista dal router (che al momento è il punto di attestazione del rame, telefono voip, è meno di 100 metri, verosimilmente tra 50 e 70 metri. Al momento, la fibra è attestata nel cabinet di zona a circa 500 metri e la velocità che misuro con ookla è di poco inferiore a 50 Mbps in down e circa 20 in up.
@Thiersee.
Beh, visto che stanno posando ora i cavi direi che dalla centrale distante 500 m all'armadietto sotto casa sarà tutta roba nuova
Qualcuno sa se nel caso scegliessi FTTH , il router fastweb verrà sostituito ?
Cita messaggio
#7
(16/06/2022, 08:35)nonno Pietro Ha scritto: ....
la velocità attuale della mia rete in FTTH varia da 180 a 140 Mbps in download e da 100 a 70 Mbps in upload
.....
Soltanto 140-180 Mbps con la FTTH?
È veramente poco, se mi permetti l'osservazione.
_______________________________
Ciao, Thiersee
Cita messaggio
#8
Io e mio fratello abitiamo in due appartamenti distinti dello steso stabile; abbiamo entrambi la rete fissa, ma lui ha FASTWEB con la fibra fin dentro casa, io ho Wind-3 con la fibra fino in armadio, poi parte il doppino.
Da prove STRUMENTALI inconfutabili, abbiamo verificato che la FIBRA fino al modem è effettivamente MOLTO più performante della FIBRA fino all'armadio poi parte il doppino, ma solo se colleghi il computer al modem via cavo.

Il vero "nemico" della FIBRA fino al modem è la rete WiFi casalinga. Qualunque siano le prestazioni della rete in sé, se poi connetti ad Internet un PC via WiFi, saranno le prestazioni di quest'ultima a determinare la velocità di connessione ad Internet, con buona pace della fibra.
Inoltre, salvo modem dotati di tecnologia particolare, se ci sono più dispositivi connessi alla rete WiFi casalinga, i comuni modem li fanno andare tutti alla stessa velocità, vale a dire che il PC con la scheda WiFi più performante si troverà a lavorare alla stessa velocità del PC con la scheda WiFi meno performante che in quel momento sta funzionando.
Se poi ti trovi ad aver bisogno di un extender della rete WiFi, questo da solo dimezza la velocità.

Inoltre, da prove EMPIRICHE, la differenza si nota solo quando si scaricano dai server gli allegati troppo pesanti da allegare alle mail, oppure files molto pesanti, tipo le .iso delle varie distribuzioni di Linux.

Unica nota "stonata" della FIBRA FINO AL MODEM è che, se poi desideri spostare il modem, potrebbe essere necessario far intervenire i tecnici della FIBRA, mentre  se uno ha la FIBRA fino all'armadio poi parte il doppino, sapendo come operare sul doppino, è abbastanza semplice spostare il modem.

Morale: visto che io ci tengo alla mia libertà di poter spostare il modem dove e quando voglio, preso atto che a me capita molto di rado di dover scaricare files pesanti, io mi tengo la FIBRA fino all'armadio poi parte il doppino.
Cita messaggio
#9
@nonno Pietro, dovresti controllare se hai qualche collo di bottiglia che che ti limita la velocità: scheda di rete idonea, cavo di rete almeno cat 5e, apparecchiature abbastanza recenti, ecc. Anche a me era capitato con un  vecchio pc, poi ho cambiato il cavo e da 100 sono balzato a 450.
@Sorgon6, se abiti nello stesso palazzo di tuo fratello e lui ha la FTTH sicuramente nel palazzo c'è la scatola per la fibra ottica. Dovresti chiedere al tuo gestore di farti il passaggio che è totalmente gratuito e a volte i costi dell'abbonamento sono inferiori.
Nel mio palazzo una volta che Oper Fiber ha fatto l'allacciamento siamo passati tutti alla fibra ottica senza alcun problema, chiedendo solo la variazione ai nostri provider.
Cita messaggio
#10
Io ho la fibra FTTH con moden fritbox. Il problema di spostare il modem non sussiste per me perchè la fibra arriva fino all'ONT, da qui via cavo ethernet al modem e a quest'ultimo mi collego sia via cavo che wifi. Se connetti via cavo devi solo controllare che le schede di rete e7o switch siano gigabit ovvero supportino connessioni a 1000 Mb/s. Di norma, secondo l'oriario viaggio da 500 a 900 Mb/s via cavo e sui 100/300 Mb/s in wifi. Se vosglio spostare il modem mi è sufficiente allungare il cavo che collega quest'ultimo all'ONT (il dispositivo che converte il segnale della fibra )
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)