Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Fibra ottica - progetto FTTH
#8
Io e mio fratello abitiamo in due appartamenti distinti dello steso stabile; abbiamo entrambi la rete fissa, ma lui ha FASTWEB con la fibra fin dentro casa, io ho Wind-3 con la fibra fino in armadio, poi parte il doppino.
Da prove STRUMENTALI inconfutabili, abbiamo verificato che la FIBRA fino al modem è effettivamente MOLTO più performante della FIBRA fino all'armadio poi parte il doppino, ma solo se colleghi il computer al modem via cavo.

Il vero "nemico" della FIBRA fino al modem è la rete WiFi casalinga. Qualunque siano le prestazioni della rete in sé, se poi connetti ad Internet un PC via WiFi, saranno le prestazioni di quest'ultima a determinare la velocità di connessione ad Internet, con buona pace della fibra.
Inoltre, salvo modem dotati di tecnologia particolare, se ci sono più dispositivi connessi alla rete WiFi casalinga, i comuni modem li fanno andare tutti alla stessa velocità, vale a dire che il PC con la scheda WiFi più performante si troverà a lavorare alla stessa velocità del PC con la scheda WiFi meno performante che in quel momento sta funzionando.
Se poi ti trovi ad aver bisogno di un extender della rete WiFi, questo da solo dimezza la velocità.

Inoltre, da prove EMPIRICHE, la differenza si nota solo quando si scaricano dai server gli allegati troppo pesanti da allegare alle mail, oppure files molto pesanti, tipo le .iso delle varie distribuzioni di Linux.

Unica nota "stonata" della FIBRA FINO AL MODEM è che, se poi desideri spostare il modem, potrebbe essere necessario far intervenire i tecnici della FIBRA, mentre  se uno ha la FIBRA fino all'armadio poi parte il doppino, sapendo come operare sul doppino, è abbastanza semplice spostare il modem.

Morale: visto che io ci tengo alla mia libertà di poter spostare il modem dove e quando voglio, preso atto che a me capita molto di rado di dover scaricare files pesanti, io mi tengo la FIBRA fino all'armadio poi parte il doppino.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Fibra ottica - progetto FTTH - da carlo69 - 15/06/2022, 19:55
RE: Fibra ottica - progetto FTTH - da enzino - 16/06/2022, 07:18
RE: Fibra ottica - progetto FTTH - da carlo69 - 16/06/2022, 08:37
RE: Fibra ottica - progetto FTTH - da Sargon6 - 16/06/2022, 15:12
RE: Fibra ottica - progetto FTTH - da enzino - 16/06/2022, 15:50
RE: Fibra ottica - progetto FTTH - da m3nhir - 16/06/2022, 21:20
RE: Fibra ottica - progetto FTTH - da Sargon6 - 17/06/2022, 08:54

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)