Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
dual boot UEFI
#11
quando posti listati lunghi, usa il tasto codice.
quindi ora sei a posto, ossia quando spegni il computer ( spegni non riavvia ) e poi lo riaccendi hai la schermata di grub dove puoi scegliere?
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#12
(08/08/2022, 16:08)dxgiusti Ha scritto: quando posti listati lunghi, usa il tasto codice.
quindi ora sei a posto, ossia quando spegni il computer ( spegni non riavvia ) e poi lo riaccendi hai la schermata di grub dove puoi scegliere?

si
esattamente

Era proprio quello che stavo cercando.

Adesso stavo facendo prove con bootUEFI in windows
per cambiare l'ordine di avvio
ma anche cosi va benissimo !

Grazie ancora.
Cita messaggio
#13
Stesso problema ma non riesco a risolvere. Ho anche provato con supergrub ma la versione standard non parte correttamente dal usb, la versione beta non trovo guide giuste e i comandi sono in inglese malgrado possa scegliere come lingua l'italiano.
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#14
Non so cosa hai usato per mettere la ISO sul pen drive e che tipo di Bios (UEFI) hai.

Nel mio caso ho usato Ventoy e ci ho messo differenti ISO di boot.
Le quali alla partenza hanno diverso comportamento, in funzione che sia abilitato o disabilitato:
- il Secure Boot
- ed il CSM

Il mio bios(UEFI) e' come quello che si vede nelle ultime due immagini in basso, di questo link
https://www.top-password.com/knowledge/d...pport.html


Alcune ISO di boot nella Pen Drive, quando e' impostato il Secure Boot non partono proprio.
Invece altre partono, ma hanno comportamenti differenti, tipo una diversa risoluzione dello schermo quando il  sistema operativo di boot, e' avviato.


Nel mio PC, all'avvio premo il tasto ESC repentinamente e ripetutamente, 
e mi esce una schermata da cui posso decidere :
-se partire da USB, 
-oppure dai diversi Hard Disk/SSD, 
-oppure posso scegliere se andare nella configurazione del BIOS.

Cioe la seguente schermata successiva ad i click sul tasto ESC, cambia in funzione che sia abilitato o disabilitato il CSM.
[Immagine: 08vowpbt_t.jpg]

Se imposto la partenza da disco fisso/SSD, mi esce successivamente la schermata Grub, che mi fa decidere se partire da windows o linux, ubicati sullo stesso HD, oppure su dischi separati.

Quindi potresti provare a cambiare dal bios, prima il Secure Boot e riavviare e vedere se risolve il problema.
Successivamente anche il CSM.
O viceversa.

A questo link vengono date ulteriori spiegazioni riguardo REFUS e CSM
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?t...tile_20624

Il Secure Boot, ha essenzialmente la funzione di evitare che un malware dirotti il sistema durante il processo di avvio. 
Pero bisogna ricordare che disattivandolo e  installando altri software e hardware, potrebbe essere difficile riattivarlo senza ripristinare il PC allo stato di fabbrica. 
Nonostante io non ho mai avuto questo problema, e' sempre bene per sicurezza, fare un clone del sistema prima delle modifiche.
Cita messaggio
#15
Scusate la ho dimenticato di aggiornare. Ubuntu 20.94 è installato tanto che se all'avvio premo f9 mi fa scegliere il sistema operativo e portandomi su Ubuntu parte correttamente anche la schermata in cui, entro 10 secondi, posso scegliere se abbiate o passare ad altre modalità. Ora essendo scarso, malgrado i vostri orari insegnamenti, sto cercando di capire se quello sia il GRUB e se posso, all'avvio, avere la schermata pe la scelta del sistema operativo
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#16
Posta una foto, ma quello che vedi da F9 non credo proprio sia il Grub ma il Boot device
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#17
hai quindi installato ubuntu 20.04 su lo stesso disco di 11?
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#18
(04/10/2022, 16:38)rage75 Ha scritto: Posta una foto, ma quello che vedi da F9 non credo proprio sia il Grub ma il Boot device

[Immagine: 1664901766757.jpg]
https://ibb.co/K9yYCLw
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#19
(04/10/2022, 20:03)dxgiusti Ha scritto: hai quindi installato ubuntu 20.04 su lo stesso disco di 11?
No, ho installato su altra partizione appositamente creata. Posterei pure l'immagine di gparted ma non credo sia utile. Forse più utile potrebbe essere il risultato di fdisk -l; ditemi voi
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#20
Confermo che quella che vedi è la schermata di boot device, non dovresti entrare attraverso F9...

Credo che tu abbia sbagliato a installare il grub, dato che hai installato nello stesso disco di Windows(stesso disco ma su altra partizione) ma hai 2 avvii EFI separati.

Se scegli Ubuntu poi ti porta al Grub? Perché se fosse così basterebbe impostare nel BIOS il Boot su Ubuntu.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)