Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
connessione
#1
Salve a tutti

avendo problemi di connessione
ho installato un software gratuito in italiano, per il monitoraggio della connessione, chiamato Glasswire

Appena acceso internet, senza nessun utilizzo di browser o altro software che utilizza la rete, ma solo perche viene attivata la connessione, 
ho rilevato un traffico ininterrotto non indifferente come riporto nella seguente figura, 
ove il traffico in fucsia rappresenta il traffico in uscita, mentre quello in arancione, quello in entrata


https://imgur.com/OYs6Tb1

questa e' solo una foto, ma nella realta e' un onda 
che ininterrottamente va da destra verso sinistra, 


In altre parole, se stessi scrivendo un foglio excel ed avessi spenta la connessione, avrei un traffico zero
se invece e' accesa, avrei un continuo traffico in entrata ed uscita, pur non utilizzando internet.


quando vado a vedere chi e cosa, genera questo traffico, 
rilevo 

Host process for windows service 
( svchost.exe)

nella seguente immagine vengono mostrati, partendo da sinistra:
https://imgur.com/h3OlB3u

-il traffico locale di svchost.exe 
in entrata 449,5 kb ed uscita 0,8 kb (pari a 450,3-449,5)
ed il traffico esterno di svchost.exe
in entrata (2 kb) ed uscita 0,8 kb (pari a 2,8-2)

- i 10 host contattati, di cui uno in Italia

- il tipo di traffico





analogo discorso per 
Nt kernel e system
(ntoskrnl.exe)
https://imgur.com/X9BUPbs


Questo traffico persiste anche quando utilizzo internet, anzi se ne aggiungono anche altri.

Ai fini pratici questo traffico e' completamete inutile all'utente.
Poiche ho problema di banda 
sapete se esiste qualche modo per poterlo annullare?
Cita messaggio
#2
È parte integrante del sistema operativo, quindi utile. Rimane il problema che in passato, ma anche ora questo servizio viene utilizzato come cavallo di troia per servizi truffaldini. Dovrai controllare in gestione attività se ci sono processi strani
Cita messaggio
#3
(24/08/2022, 10:58)adrianomorselli Ha scritto: È parte integrante del sistema operativo, quindi utile. Rimane il problema che in passato, ma anche ora questo servizio viene utilizzato come cavallo di troia per servizi truffaldini. Dovrai controllare in gestione attività se ci sono processi strani
Purtroppo non ho le competenze di andare a controllare tutti i servizi windows, per capire quali sono leciti o meno.

Tuttavia non credo sia qualche malware, perche ho fatto prove con altri pc e la situazione e' la stessa
e se provate ad installare Glasswire vedrete che anche voi avrete questo traffico.

Pero come ripeto se stessi utilizzando il pc, per scrivere un documento word o una qualsiasi attivita, che non necessita di internet
il solo fatto di avere la connessione accesa, mi comporterebbe questo traffico, (peraltro invisibile, perche senza un software di monitaraggio, non lo vedrei neanche).

Se invece la connessione e' spenta, non c'e traffico dati.

Per questo motivo lo considero traffico inutile all'utente.
Magari sara traffico utile per microsoft o per chi gestisce la rete.

Considera che ho disattivato tutti gli aggiornamenti automatici, cortana, telemetria, telemetria IPS, ecc, e tutto quanto non necessario
appunto per avere piu banda libera.
Cita messaggio
#4
Esigenze dell' utente ed esigenze del sistema non sono le medesime .
Se vuoi in sistema meno invasivo la risposta la conosci
Cita messaggio
#5
Anche il solo Windows update oppure Windows Defender lavorano con tecnica Peer to Peer per velocizzare gli aggiornamenti e condividere tramite cloud eventuali malware in tempo reale, in poche parole c'è una condivisione di dati continua tra tutti gli utenti.

Poi parliamo del processo svchost.exe..... C'è dentro tutto il mondo in quel processo. Fai una scansione approfondita con un Anti-Malware decente e se è tutto ok fregatene del resto...
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#6
Nel mio caso ho una banda debole, pertanto meno dati entrano ed escono, meglio riesco ad utilizzare internet.

Comunque la problematica e' sollevata anche da alcuni esperti e programmatori
che realizzano software, per impedire l'entrata e l'uscita di dati, non richiesti dall'utente

ad esempio io uso WPD (ma ce ne sono diversi altri) che bloccano gli aggiornamenti automatici, la telemetria, cortana, ecc
https://wpd.app/
oppure windows_privacy_tweaker
https://www.majorgeeks.com/files/details...eaker.html

Prima di avviarli faccio sempre un clone del sistema operativo, perche se dopo qualche mese vedo dei malfunzionamenti, faccio il ripristino.
Ma fin'ora non mi hanno dato mai nessun problema.
Tuttavia quei cloni mi servono anche se eventualmente dovessi prendere virus e malware .

Relativamente ad svchost.exe
ho trovato un piccolo software che lo analizza
https://www.neuber.com/free/svchost-analyzer/

Cosi ho fatto un clone del sistema di modo da ripristinarlo in 10 minuti se dovessero scaturire problemi
e con il numero di PID di svchost-analyzer, sono andato a chiudere le istanze svchost, con process-hacker.
Ma questa operazione non e' sempre facile perche chiudere una istanza errata significa bloccare il pc con tutti i casini annessi.

Comunque con i vari riavvii e crash, sono arrivato fino qui
https://imgur.com/785RF0J

Se lanciate svchost-analyzer si vostri pc, vedrete che avrete molte piu istanze di me, benche non sono strettamente vitali per il sistema
(per gli inesperti che dovessero leggere il topic, prima di chiudere una istanza, dovreste fare prima un clone del sistema operativo, o farlo su una macchina virtuale)

Se qualcuno conoscesse altre istanze di svchost non vitali, e che potrei chiudere, senza madare in crash il sistema, gli sarei grato.
Cita messaggio
#7
Ma secondo te Microsoft non riesce a nascondere telemetria e comunicazione dati all'interno del suo sistema operativo? Se ne sta lì ferma a guardare gli utenti che usano programmini vari convinti di bloccare tutto?
Suvvia.. Non ci perdere troppo tempo, se vogliono dati se li prendono quando gli pare e piace, l'unica certezza è essere offline.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#8
Se riescono a inviare e ricevere dati, che non vengono registrati da un software di monitoraggio connessione, non lo so.

Comunqe usando questi software, ho osservato un drastico decremento del traffico internet, monitorato tramite Glasswire
ed a cui corrisponde anche una maggiore velocita di connessione.
Cita messaggio
#9
450kB in due ore è niente.
Alcuni servizi hanno bisogno di interfacciarsi con l'esterno (p.Es. i client di posta)
Se il consumo rimane quello, non mi preoccuperei...
________________________________________________________
Sono così avanti che quando mi guardo indietro vedo il futuro.
Cita messaggio
#10
Non sono 450 kb in due ore, ma in 15-20 minuti, solo avendo accesso la connessione (Nessun browser, client di posta, client di messaggistica, ecc.)
Quando poi faccio partire il Browser, non ne parliamo.
Una marea di host sconosciuti, di tutte le nazionalità, che si scaricano i loro 440 Kb.
Altri non solo fanno traffico in uscita, ma anche in entrata.

Il mio problema non e' una fatto di preoccupazione, ma di campo internet debole
quindi riuscire ad eliminare traffico inutile, migliora la situazione.

Immaginate di andare con il vostro laptop in un hotel, dove la connessione wi-fi e' debole (talvolta capita)
Meno traffico inutile sara generato dal vostro sistema operativo, piu riuscirete ad utilizzare internet.
E comunque eliminare quel traffico inutile, equivale sempre, a migliorare la velocità internet.

In verita tutti si preoccupano di ripulire il registro, la cartella temp, prefech, ecc,
ma pochi si preoccupano di ripulire anche il traffico dati, nonostante questo migliora le prestazioni del proprio SO.
Ci sono alcuni che utilizzano il traffico limitato con schede telefoniche, quindi meno traffico inutile c'e, meno si scarica la scheda.
Se per esempio andate all'estero e volete usare il vostro laptop in auto, e dove il roaming costa un occhio della testa, avere un pc che genera meno traffico inutile, e' un vantaggio.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)