Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto] La ventola del dissipatore va a singhiozzo
#1
Buongiorno a tutti, da qualche giorno la ventola ogni 2 minuti parte a tutta birra, rallenta, va normale e poi si ferma per ripartire a tutta dopo 30 sec.
La temperatura dei 2 core è 36-38 °C (misurata con Core temp).
Cosa posso fare?
---------
Processore Intel® Core™ i3-4150 CPU @ 3.50GHz  3.50 GHz
RAM installata 8,00 GB (7,66 GB utilizzabile)
ID prodotto 00326-10000-00000-AA967
Tipo sistema Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64
Cita messaggio
#2
36-38 non mi sembra così alta, comunque una soffiata non fa'mai male
Cita messaggio
#3
(12/09/2022, 11:42)patel Ha scritto: da qualche giorno la ventola ogni 2 minuti parte a tutta birra, rallenta, va normale e poi si ferma per ripartire a tutta dopo 30 sec.
La temperatura dei 2 core è 36-38 °C (misurata con Core temp).
Cosa posso fare?
stacca la corrente, apri il PC e dai una robusta ripulita alla ventola dalla polvere
se il comportamento persiste potrebbe darsi che si è rovinato il motorino o qualche cuscinetto interno, in tal caso sostituisci la ventola con una della stessa dimensione, ti costa tra i 7 ed i 12 euro al massimo
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#4
Ho pulito ventilatore e dissipatore e il problema per ora è risolto, ma non capisco, ambedue non erano molto sporchi, in passato ho visto di molto peggio.
Cita messaggio
#5
(13/09/2022, 14:45)patel Ha scritto: Ho pulito ventilatore e dissipatore e il problema per ora è risolto, ma non capisco, ambedue non erano molto sporchi, in passato ho visto di molto peggio.

Probabilmente lo sporco sbilanciava le palette della ventola.
________________________________________________________
Sono così avanti che quando mi guardo indietro vedo il futuro.
Cita messaggio
#6
Ho notato che ho 2 ventole, una davanti al case ed una nella parte posteriore sopra l'alimentatore, quella anteriore è staccata ed ha un attacco a 3 pin, in prossimità di tale attacco sulla scheda madre non vedo sedi a 3 pin ma solo a 4, ho letto in rete che posso comunque attaccarcelo, vi risulta anche a voi ?
Cita messaggio
#7
(14/09/2022, 17:00)patel Ha scritto: Ho notato che ho 2 ventole, una davanti al case ed una nella parte posteriore sopra l'alimentatore, quella anteriore è staccata ed ha un attacco a 3 pin, in prossimità di tale attacco sulla scheda madre non vedo sedi a 3 pin ma solo a 4, ho letto in rete che posso comunque attaccarcelo, vi risulta anche a voi ?
Il quarto pin dovrebbe essere il feedback della velocità (non essenziale). Attenzione però a non scambiare i pin dell'alimentazione nel caso il connettore permetta indifferentemente le due posizioni possibili.
Inoltre verifica che la ventola giri nel senso giusto: se quella posteriore aspira, l'altra dovrebbe estrarre, o viceversa.
________________________________________________________
Sono così avanti che quando mi guardo indietro vedo il futuro.
Cita messaggio
#8
(14/09/2022, 17:00)patel Ha scritto: Ho notato che ho 2 ventole, una davanti al case ed una nella parte posteriore sopra l'alimentatore, quella anteriore è staccata ed ha un attacco a 3 pin, in prossimità di tale attacco sulla scheda madre non vedo sedi a 3 pin ma solo a 4, ho letto in rete che posso comunque attaccarcelo, vi risulta anche a voi ?
si puoi usarle ugualmente, il 4° pin è il PWM, permette di regolare dinamicamente la velocità della ventola da BIOS (o da software) in base, per esempio alla temperatura della CPU (le ventole a 3 pin invece hanno una sola velocità da determinare nel BIOS);
sulla motherboard dc'è una tacchetta in plastica che ti aiuta a posizionare anche le normali ventole a 3 pin
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#9
Hai controllato nel BIOS le impostazioni del livelli di temperatura?
Di solito con un MIN e un MAX e un CRITICAL, le soglie di intervento
Altrimenti qualche problema di ACPI non proprio a pennello.

Hai già controllato il responso di:
watch sensors
Cita messaggio
#10
Tutto Ok, dopo la pulita ho rimontato il dissipatore senza rimettere la pasta termica perché non l'avevo, ora l'ho cambiata, riattaccato il secondo ventilatore e funziona correttamente.
Grazie a tutti.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)