Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Ordine avvio da bios
#1
Ho appena comprato un portatile con installato windows 11 home.
Vorrei installare anche ubuntu e per farlo ho hd esterno con installato ubuntu 20.04 solo che non riesco a fare avviare il sistema da USB. Dalla bios credo di aver fatto tutto correttamente ma mi resta la spunta suo OS qualcosa . 
Credo che il problema dipenda da UEFI che non riesco a disattivare come avevo fatto tempo fa su un fisso.
Mi date una mano?
Grazie
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#2
ubuntu su hd esterno si avvia oppure è lui che non parte?
se è lui direi che supergrubdisk sia la sola possibilità ( oltre a reinstallare ).
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#3
Ubuntu non parte perché probabilmente non sono riuscito a modificare, dal bios, l'ordine di avvio indicando come primo avvio da usb. Supergrub non saprei, di conseguenza, come farlo partire visto che su chiavetta ce l'ho ma il sistema si avvia sempre su windows. Credo che il problema sia proprio l'ordine di avvio e che non sono riuscito a disattivare uefi
EDIT: all'avvio, stante a quel pochissimo inglese che conosco, cerca "media" cioè dispositivo esterne (credo) che però non trova per cui passa all'avvio dei sistema presente in SSD.
A questo punto la domanda diventa: come creo, avendo a disposizione windows 11 che non conosco per nulla (l'ultima volta che ho usato windows era il 2009 e c'era ancora XP) a creare una chiavetta con dentro ubuntu - 20.04 o 22.04 ditemi voi - avviabile?
La chiavetta che ho a disposizione conterrebbe - almeno così era l'ultima volta che l'ho usata - in multiboot sia ubuntu 10.06 che PClinuxOS (di cui non ricordo la versione) ma, come ho detto e ribadisco, non si avvia nulla.
Apro una nuova discussione sul tema
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#4
Solitamente all'avvio del pc, premendo uno dei tasti funzione (nel mio caso con una MB Asus è F8, ma dipende dalla marca della MB) si apre un menu di avvio che ti consente di scegliere tra i vari dispositivi (cd/dvd; hd; usb; etc) proverei prima a vedere se così ubuntu si avvia, per poi, sapendo che è ok, lavorare sulle impostazioni del bios.
Cita messaggio
#5
Ti serve windows? Perché l'ideale sarebbe formattare tutto e installare pulito, sarà pieno di bloatware...
Detto questo se non vuoi formattare devi fare così:
Entra in Windows, con chiavetta di Ubuntu inserita fai riavvio(non arrestare ma riavvia, in questo modo bypassy l'avvio rapido) .
Premi ripetutamente F9 (hai comprato un Hp mi sembra di aver letto).
Si aprirà la schermata di boot device che ti mostrerà le varie opzioni di Avvio. 

Scegli la chiavetta creata precedentemente con Rufus(nel creare la chiavetta con Rufus ricordati di scegliere l'opzione Uefi che dovrebbe essere impostata di Default).

PS: attenzione perché non tutte le vecchie versioni di Linux sono permesse in avvio dal Secure boot, quindi se hai dubbi disattiva nel BIOS Uefi il Secure boot.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#6
il tuo hd esterno quello che hai, non ha installato ubuntu avviabile ma ubuntu come sistema ( chissà poi l'avvio come sarà... ). non puoi pretendere che si avvii nel tuo nuovo, senza aver installato l'avvio.
se supergrubdisk lo avvia bene altrimenti non ti resta che avviare una live e poi metterci le mani ma non è cosa da poco.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#7
(02/10/2022, 10:04)dxgiusti Ha scritto: il tuo hd esterno quello che hai, non ha installato ubuntu avviabile ma ubuntu come sistema ( chissà poi l'avvio come sarà... ). non puoi pretendere che si avvii nel tuo nuovo, senza aver installato l'avvio.
se supergrubdisk lo avvia bene altrimenti non ti resta che avviare una live e poi metterci le mani ma non è cosa da poco.
Cioè non mi sarà più utile? Spero (e credo) di no, ho dei dati in alcune partizioni delle esterno. Vedremo.
Vi ringrazio tutti di vero cuore
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#8
non ho detto che non ti sarà più utile, ho detto che ripristinare l'avvio su quel computer se non riesce supergrubdisk dovrai smanettare.
prima di tutto sapere come è installato >>> mbr oppure efi, poi con la live vedremo.
se è efi sarà semplice, se mbr......
ovviamente quello che hai su sarà tutto usabile, i file li vedrai tutti.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#9
(01/10/2022, 19:54)rage75 Ha scritto: Ti serve windows? Perché l'ideale sarebbe formattare tutto e installare pulito, sarà pieno di bloatware...

Non uso windows da 13 anni. Però visto che nel pc c'è con licenza ne vorrei approfittare magari per riprenderci mano visto che al lavoro mi obbligano ad usarlo (a dire il vero vorrebbero che usi anche internet explorer, che mi dicono defunto, e office)

(01/10/2022, 19:54)rage75 Ha scritto: Detto questo se non vuoi formattare devi fare così:
Entra in Windows, con chiavetta di Ubuntu inserita fai riavvio(non arrestare ma riavvia, in questo modo bypassy l'avvio rapido) .
Premi ripetutamente F9 (hai comprato un Hp mi sembra di aver letto).
Si aprirà la schermata di boot device che ti mostrerà le varie opzioni di Avvio. 

Scegli la chiavetta creata precedentemente con Rufus(nel creare la chiavetta con Rufus ricordati di scegliere l'opzione Uefi che dovrebbe essere impostata di Default).

PS: attenzione perché non tutte le vecchie versioni di Linux sono permesse in avvio dal Secure boot, quindi se hai dubbi disattiva nel BIOS Uefi il Secure boot.
Fatto tutto, disattivazione del secure boot compreso, o almeno credo di averlo fatto.
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)