Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto]Utilizzo di GParted
#11
Tutto bene. Ho eliminato la swap come suggerito dal sistema reale. Così non c'erano lucchetti o catenacci e tutto è andato liscio.
Poi in live ho fatto l'allargamento della primaria. La situazione adesso è :

https://ibb.co/j4QMVNR

Aspetto che mi si dica che tutto è come deve essere. Vorrei solo sapere se va bene che io non abbia più la swap ( ma allora che cosa l'ho tenuta a fare per tutti questi anni ????)
Cita messaggio
#12
come ti ho detto in precedenza tu la swap la hai solo che è in un file tipo windows.
si direi che va bene.
vedo che la partizione DAT22 non è montata, è una tua scelta?
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#13
Bene. Mi permetto una piccola digressione : sono andato a vedere nel mio passato con Forum Majorana e visto che con "dxgiusti" su questo argomento GParted ero stato aiutato nell'aprile 2014 prima ancora a ottobre 2013 successivamente a gennaio 2018.  Che testina !!!!! Non ho trovato il primo aiuto che deve essere del 2010 dove ci fu la leggendaria osservazione di BAT in merito all' aiuto con il cucchiaino.   Perdonate l'OT ma questa mia resistenza pervicace nei confronti di GParted durerà ancora .............

Sono venuto a sapere pure che in tutto questo tempo avevo allocato spazio per lo swap e non serviva. Benissimo, perbacco.
Cerco di migliorare la mia conoscenza :

Citazione: 
Partizione di swap in Linux
Nell'installazione di qualsiasi sistema UNIX-like, come Linux, l'installatore dell'OS raccomanda di creare almeno due partizioni, cioè una contenente la directory radice /, e una partizione di swap. Lo spazio utilizzato per la partizione di swap può variare da pochi megabyte fino a qualche gigabyte.
È utile ricordare che, se si intende utilizzare le funzionalità di sospensione e ibernazione del sistema operativo la partizione di swap deve avere dimensioni pari (meglio se leggermente superiori) della quantità di RAM in uso sulla macchina.
La creazione della partizione swap non è obbligatoria, ma molto consigliata.

Vi assicuro che non vorrò mai sospendere nè ibernare.  Poi l'esperto dice che è consigliata, anzi fortemente consigliata, ma non obbligatoria.  Mi fido di voi se mi dite che posso farne a meno.                                                                                 

Passo all'altra frase che mi ha alquanto sconvolto.
Citazione:La partizione DAT22 non è montata
. Per mia scelta ?? Macchè, andando a rivedere quella storia passata in quegli anni segnalati vedo che già allora l'amico "dxgiusti" mi parlava di aprire in un file di testo il mio fstab e lì scrivere certe cose perchè all'avvio le partizioni fossero montate. Lo erano, poi dopo un po' non lo furono più tant'è che io ho qui sopra il PC un cartello che mi ricorda "DOPO ACCESO IL COMPUTER APRI THUNAR E GUARDA DAT22 ALTRIMENTI NON TROVA I FILES"  ed è il sistema che ho usato con il mio grado di conoscenza per fare in modo che DAT22 fosse montato
Cita messaggio
#14
guardare cose datate in informatica non è la scelta migliore. tu mi insegni che quello che vale oggi tra un anno chissà....
onestamente ti dico che anche io ogni tanto vado a guardare qualche videoguida del professore e non ho vergogna a dire che ascoltare la sua voce mi fa emozionare.
adesso veniamo a noi, come già ti avevo detto tu lo spazio di swap lo hai eccome solo che non è in una partizione dedicata ma in un file specifico. per sapere quanta ne hai nel terminale:

Citazione:free -m
e vedrai il tuo spazio si swap oltre alla tua ram.


adesso parliamo della partizione per farla montare in automatico. immagino che lei venga vista come DAT22 però io non so in quale cartella abbia il punto di montaggio. può essere in /media oppure in /mnt , per saperlo con certezza tu apri il terminale e scrivi:

Citazione:ls /media
invio e vedi se li hai la tua DAT22 , se non la vedi scrivi:


Citazione:ls /mnt
invio.

fatto questo adesso saprai dove ha il punto di collegamento la tua partizione. apri quindi il terminale e scrivi:

Citazione:sudo nano /etc/fstab
invio.

ti appare ora la finestra di nano ( è un editor di testo universale e si usa con le freccette+i normali tasti, in basso i vari comandi, il simbolo ^ è il tasto ctrl ) dove ti mostra il tuo file di fstab.
all'interno di questo file incolla questa riga:

Citazione:UUID=c9b9a322-001c-4f60-81bf-985ba3114139   /media/DAT22 ext4  rw,defaults  0    0
quindi:

ctrl+o per salvare
enter per confermare
ctrl+x per chiudere
come noti nella riga da inserire, io ho messo /media ma potrebbe essere /mnt , questo lo vedrai tu con il comando ls sopra descritto.
a questo punto riavvia il sistema.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#15
Grazie per l'aiuto.  Ho citato i fatti vecchi solo per ricordare da quanto tempo utilizzo la vostra disponibilità ........... Io li ho stampati come monito per me di quanto mi avete aiutato.  Certamente so bene che i comandi di otto anni fa forse vanno bene ancora ma forse no e quindi state certi che prima di usarli ve lo chiederò.         

Detto questo veniamo alla swap. Qui sotto il comando eseguito.
Codice:
liviofa@liviofa-TravelMate-8572T:~$ free -m
               total        used        free      shared  buff/cache   available
Mem:            3596         955         380          80        2260        2286
Swap:           2047           0        2047
liviofa@liviofa-TravelMate-8572T:~$
Per quanto riguarda la storia di DAT22 non montata in automatico. Visti i bellissimi passi suggeriti che mi porteranno certo ad essere montata.  Ma il mio sistema di aprire il Gestore File ( che oggi è Thunar ) e guardarci dentro come dice il mio cartello qui sopra non fa lo stesso  ????  Perderò 10 secondi di vita ma sono sicuro sempre.   Perchè già molto tempo fa l'amico "dxgiusti" o altri mi hanno fare questi comandi. Poi un qualche inghippo o avanzamento o le diavolerie dei sistemi operativi mi hanno fatto saltare il Mount.

Allora non si offenda nessuno e se mi dite che i numeri del comando   free -m    sono OK   e poi che il metodo del cartello per aprire DAT22 funzionerà sempre io aspetto il Sì e ci metto [Risolto] perchè vedrete che aprirò subito un altro Thread su altre cose che dopo l'avanzamento a 22.04.1 LTS non mi funzionano come prima.  Grazie per la comprensione, amici.
Cita messaggio
#16
come vedi ha 2,047GB di swap.

si puoi farlo anche con thunar, avrai qualche click in più.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)