Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto] mylivecd creazione custom ISO: fail
#1
Storia breve:
1 mesetto fa un amico mi chiama lamentando l'impossibilità di creare la sua ISO con PCLinuxOS; personalmente non avevo necessità di backup, per cui nei ritagli di tempo ho provato ad ovviarem senza riuscirci.

Ho testato qualche ISO diversa pensando fosse colpa di qualche errore causato inavvertitamente da me, ma l'unica certezza è che da 1 mesetto mylivecd partendo da un'installazione con GPT/EFI fallisce in tutte le salse.
Tutte le versioni sono state installate direttamente su un pc secondario, ma host (quindi non c'è manco la scusante del virtuale). Talvolta provato anche sul mio principale, con esiti non differenti.

- Primo test con la versione Openbox (vs Community repo nluug.nl), funziona tutto. Creo la custom iso con MyLiveCd, nella solita maniera, non rileva errori. Al test su macchina (anche differente) fallisce, non si avvia neanche. Rifaccio dopo una settimana, niente, stesso errore, neppure si avvia. Depennato Openbox.
L'errore era tipo:

Citazione:Error: No suitable media for the livecd content found.
Workaround: Copy the content of the livecd from your device to an IDE/SATA disk,
....
etc etc


- Installo la Mate (ufficiale). Creazione spaventosa per download (4 GB di aggiornamenti buoni, oltre al download della ISO) e non avendo una linea particolarmente veloce è una peana. Tantissimi errori, doppi RPM da cancellare. Installazione lenta ed ingestibile. Piallo tutto e rifaccio, stessa solfa di aggiornamenti ripetuti con doppioni.
Scarto definitivamente la nuova Mate PCLos (pclinuxos64-mate-2022.07.10.iso), è diventata una porcheria da nuova installazione.
Da installazione vecchia, invece funziona benissimo (la creazione di una nuova ISO da vecchia però fallisce).

- Un paio di giorni fa installo la LXQt (vs Community repo nluug.nl). Inserisco i programmi di interesse, non personalizzo niente, avvio e patapum: funziona!? No, in live mi butta fuori dal sistema appena e correttamente loggato.
Cambiato il kernel, passato dal 6.0.6-pclos1 al 6.0.7-pclos1, rifatto, pulizia minima > come sopra: finalmente si avvia, ma il login da user personale non funge; finge di avviare il DE, ma mi riporta alla maschera di avvio.
Entro come Root, vedo che alcuni programmi funzionano, ma quando punto ad avviare --> Configure Your Computer, salta il sistema riposizionandomi al login.
Riprovo ancora come Root dando "pcc" a Terminale, ma vengo riportato ancora al Login.
Non potendo ovviare provo a riloggarmi da Root e creare un nuovo utente (con ID 500) con "drakuser" eliminando il vecchio.
Per carità "funziona" come Root, ma impedisce di usare un qualsiasi altro user, a questo punto, che me ne faccio? elimino pure questa.
PS:
tento anche via VBox, ed essendo un pelo più lento riesco a catturare il momento tra il mio Login e quando mi butta fuori dallo stesso; il Sistema ha un output di questo tipo:

Citazione:PCLinuxOS release 2022 (PCLinuxOS) for x86_64
Kernel 6.0.6-pclos1 on a Dual-processor x86_64 / tty1
localhost login: acpid: client XXXX[0:0] has disconnected
acpid: client connected from XYYX[0:0]
acpid: 1 client rule loaded
acpid: client XYYX[0:0] has disconnected
(La formula che inizia con le 3 righe consecutive come "acpid: ..." viene ripetuta altre 6 volte, prima di tornare al login)


Direi che non ci siamo proprio per niente.
Tra l'altro su due macchine posso solo avviare in EFI dopo l'ultimo upgrade di HP... e non vedo ragioni per tornare in msdos, francamente.
Cita messaggio
#2
Ma le ricerche non le fate mai? Eppure il buon @dxgiusti ne ha parlato da poco esattamente su questo forum https://www.ergosumracalmuto.org/informa...p?tid=1748
Cita messaggio
#3
Sei pregato di non parlare al plurale, dato che l'ho inserito proprio perchè ho visto quel post.

L'ho inserito esattamente per quel motivo.

Tra l'altro a lui da quell'errore, come da post originale:
https://www.pclinuxos.com/forum/index.ph...322.0.html
a me no.

Non cambia nulla inserendo il collegamento simbolico o meno, giacchè il mio output mylivecd esce (apparentemente) senza errori.
Errori che si manifestano tutt'ora all'accesso del proprio utente.

Leggi bene, poi commenta pure.

PS:
tra l'altro il 5/11/2022 la situazione è stata "risolta". Oggi è il 9 e tecnicamente facendo tutti i vari aggiornamenti dovrebbe essere a posto, invece NO. Basta leggere:
Citazione:Un paio di giorni fa installo la LXQt (vs Community repo nluug.nl). ...

Ad ogni modo, anche aggiungendo quel fix non funge, già testato.
Cita messaggio
#4
Ok, allora parliamo al singolare. Visto che ne parli mi sembra, anzi ne sono certo, nessuno qui è minimamente responsabile del pacchetto mylivecd del quale tu ti lamenti. Non funziona? Può essere, ma se apri synaptic puoi sempre e comunque controllare chi ne è il manutentore e se non vado errato è Textar in persona, ovvero il patron di PCLINUXOS. Ebbene in questi casi è a lui che devi indirizzare le tue dimostranze affinché possa (Textar) fare le dovute verifiche e risolvere il bug. Così funzionano le cose e così si deve fare e non ti preoccupare per una eventuale difficoltà con la lingua inglese, nel forum internazionale c'è anche la parte italiana e ti assicuro che sia Textar sia gli eroici manutentori del sistema ti risponderanno. Un solo consiglio, visto che probabilmente conosco meglio di te la psicologia di Textar avendo sviluppato una community basata su pclos per ben tre anni (Uplos a 32bit) i tuoi log da riportare falli su una iso ufficiale e non su una community.
Cita messaggio
#5
Ho ravanato un pò seguendo il tuo log di errori nel forum di pclinuxos internazionale, domanda : non è che tu hai una amdgpu radeon ? Se è così puoi installare con safe video / vesa e una volta installato procedere ad installare il pacchetto separato radeon- firmware-20220820. Il tutto dovrebbe funzionarti anche con le community varie. Ed in questo caso specifico non è da imputarsi a mylivecd in quanto il bug è risolto ma a un bug precedente riguardante amdgpu
Edit https://www.ergosumracalmuto.org/informa...hlight=Amd
Ecco il thread esatto e la soluzione se il problema è la scheda gpu
Cita messaggio
#6
dopo che ho letto il tuo post mi ha preso un colpo...... ho scaricato ed installato Mate di luglio 2022. al primo aggiornamento:
[Immagine: Schermata-a-2022-11-09-20-52-58.png]
come vedi non sono poi nemmeno tanti.
ho fatto una installazione EFI e dopo averla personalizzata ed installato il kernel 7.07 con Mylivecd ho creato una iso.
ho quindi installato la iso sia in modalità EFI che in modalità MBR e non ho avuto nessun problema.
ora ti chiedo, tu come hai provato le iso che hai fatto?
per info, oggi sono uscite due nuove iso >>> LXQT e KDE darkstar.
comunque Mylivecd non ha creato nessun problema.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#7
(09/11/2022, 18:17)adrianomorselli Ha scritto: Ok, allora parliamo al singolare. Visto che ne parli mi sembra, anzi ne sono certo, nessuno qui è minimamente responsabile del pacchetto mylivecd del quale tu ti lamenti. Non funziona? Può essere, ma se apri synaptic puoi sempre e comunque controllare chi ne è il manutentore e se non vado errato è Textar in persona, ovvero il patron di PCLINUXOS. Ebbene in questi casi è a lui che devi indirizzare le tue dimostranze affinché possa (Textar) fare le dovute verifiche e risolvere il bug. Così funzionano le cose e così si deve fare e non ti preoccupare per una eventuale difficoltà con la lingua inglese, nel forum internazionale c'è anche la parte italiana e ti assicuro che sia Textar sia gli eroici manutentori del sistema ti risponderanno. Un solo consiglio, visto che probabilmente conosco meglio di te la psicologia di Textar avendo sviluppato una community basata su pclos per ben tre anni (Uplos a 32bit) i tuoi log da riportare falli su una iso ufficiale e non su una community.

Ne sono perfettamente consapevole, il mio era più in ottica sfogo (frustrazione) di chi pensa: come mai partendo anche da zero a loro funge, e a me no? Cosa ha di sbagliato la mia installazione?
Personalmente la prima cosa che faccio è consultare il forum internazionale di PCLinuxOS per capire se ci sono novità, e la sezione relativa a Mylivecd è la mia più visitata da 1 mese a questa parte, difatti avevo letto anche là l'intervento del nostro Mario.
Mi pare che non ci si possa registrare da soli, ma attraverso l'invito di una terza persona, almeno fino a qualche anno fa era così. No problem, leggo perfettamente l'inglese, anche se sono imbranato a scriverlo.

Ti conosco "attraverso il web" ed ho avuto modo di apprezzare la Uplos che avevi prodotto tempo dietro, con il supporto di LiberaInformatica (che al tempo aveva un look più spartano dell'attuale), pertanto la risposta che mi avevi dato mi aveva lasciato piuttosto di sale.
Sottilizzando, basta scorrere il forum e il "capperi vai di google invece di rompere qui" potrebbe essere un leit motiv per tanti thread aperti e chiusi in un batter d'occhio. Questo il senso della mia risposta successiva.
Per me comunque nessun problema.

(09/11/2022, 20:43)adrianomorselli Ha scritto: Ho ravanato un pò seguendo il tuo log di errori nel forum di pclinuxos internazionale, domanda : non è che tu hai una amdgpu radeon ? Se è così puoi installare con safe video / vesa e una volta installato procedere ad installare il pacchetto separato radeon- firmware-20220820. Il tutto dovrebbe funzionarti anche con le community varie. Ed in questo caso specifico non è da imputarsi a mylivecd in quanto il bug è risolto ma a un bug precedente riguardante amdgpu
Edit https://www.ergosumracalmuto.org/informa...hlight=Amd
Ecco il thread esatto e la soluzione se il problema è la scheda gpu

Interessante.
Si la mia postazione di test ha proprio un vetusto ma ancora funzionale AMP PRO A8-8600B R6 come CPU e AMD Wani come Grafica interna (credo Radeon R6) Carrizo.
Il problema è che io non posso disinstallare via Synaptic o terminale senza portarmi via ben più di metà sistema operativo il pacchetto radeon-firmware. L'unica è provare a reinstallare da capo, tralasciando quell'aggiornamento.
Non conoscevo il problema.
Il discorso è che lo stesso mi accade anche su un Intel i3 9100, anche qui aggiorna il pacchetto radeon (senza usarlo).

(09/11/2022, 22:39)dxgiusti Ha scritto: dopo che ho letto il tuo post mi ha preso un colpo...... ho scaricato ed installato Mate di luglio 2022. al primo aggiornamento:

come vedi non sono poi nemmeno tanti.
ho fatto una installazione EFI e dopo averla personalizzata ed installato il kernel 7.07 con Mylivecd ho creato una iso.
ho quindi installato la iso sia in modalità EFI che in modalità MBR e non ho avuto nessun problema.
ora ti chiedo, tu come hai provato le iso che hai fatto?
per info, oggi sono uscite due nuove iso >>> LXQT e KDE darkstar.
comunque Mylivecd non ha creato nessun problema.

Si, il primo è piccolo, poi mi fa fare altri 4 aggiornamenti "in crescendo" di peso (l'ultimo è di 1,5 GB grosso modo).
L'ho rifatta 2 volte (con MATE) su pc con AMD, stesso medesimo problema, 2 settimane fa circa.
Per il test piallo tutto quello che ho sulla piattaforma di test (quindi pc host) e vado a creare il sistema come nuovo (cancello tutto, incluso la partizione relativa al boot). In un caso testato anche su Intel i3-9100, con esiti uguali a quelli di AMD, ma in quest'ultimo caso solo via VirtualBox.

E' quello che mi lascia basito, solo la Mate scarica così tanti pacchetti... Le altre tutte con doppi aggiornamenti (aggiornato solo via Synaptic), arrivano al massimo a 560/700 GB. Tra l'altro tra un aggiornamento e l'altro ho l'abitudine di riavviare...

Ieri notte comunque ho risolto in maniera "creativa".

Sulla mia PCLinuxOS LXQt aggiornatissima, su cui ho:
- inserito il tuo fix --> creato ISO --> testato ISO (esito: non funzionante)
- cancellato fix --> creato ISO --> testato ISO (esito: non funzionante)
- installato MATE (task-mate) --> creato ISO (esito: non funzionante)
- cancellato MATE (uno ad uno i pacchetti inseriti in precedenza) --> creato ISO (esito: non funzionante)
- reinserito fix --> creato ISO --> testato ISO (esito: funzionante ma "zoppa")

Per "funzionante ma zoppa" intendo:
- accesso User bloccato = inserito le credenziali, mi butta fuori alla maschera di Login
- accesso Root funzionante = inserisco credenziali, accedo senza problemi, ma se provo ad accedere al PCC mi butta fuori sia che tenti da menù, sia che tenti da Terminale.

Ho preso quest'ultima e temendo si trattasse di un problema al Login, relativo al predefinito GDM (GNOME Display Manager), lo vado a cambiare. Elenco i passaggi, casomai servisse ad altri:
- Mi loggo come ROOT.
- Provo quindi un cambio di Display Manager, passando a SDDM.
per farlo vado su:
menù Altri programmi > Configuration > Configure Login Manager
spunto --> SDDM --> OK
e al riavvio cambia il tipo di Login.

A riavvio avvenuto succede che mi trovo dentro al mio User Desktop, senza dover fare il Login del mio user. Di fatto si è attivato l'autologin in SDDM da solo...
Quindi o resto con l'autologin, oppure vado a cambiare il settaggio.

Decido di cambiare, disabilitando l'autologin.
Una volta nel mio desktop, vado via:
- menù Preferenze > Admin > Configure SDDM
Si apre la window di interesse, e la metto così:
Tolgo tutte le spunte dal lato sinistro. (nessuna spunta attiva)
Tengo la spunta del solo "Enable Avatars" lato destro.
Infine su --> Save
altra window di promemoria ai cambiamenti in atto, clicco su --> Run --> OK
e Riavvio il Sistema.

Al riavvio devo solo inserire la password (avendo 1 solo utente) per 2 volte, poi entro nel mio Desktop LXQt senza problemi ulteriori.

Certo rimane sempre il problema del "Configure Your Computer" che riavvia le sessioni, riportandoti alla schermata di Login sia come normale User, che come Root.
Però posso ritenermi abbastanza soddisfatto, è stato compiuto un bel passo avanti.
Cita messaggio
#8
Dal tuo primo thread non sembrava o almeno non hai dichiarato di aver ricercato anche sul forum internazionale di pclos, il mio era un invito e non mi sono espresso con termini quali "capperi" e "rompere qui", ma forse l'immaginazione ha galoppato per.ambedue. Per me incidente chiuso
Se vedi ho fatto un edit e se lo leggi non devi assolutamente rimuovere il firmware di amd/radeon ma bensì installare kernel-amdgpu..
Ok per i tuoi fix , anche se vedo più compatibile lxqt con kde5, mentre mate andrebbe a braccetto meglio con xfce4.
Il forum internazionale.....qui anche dxgiusti ed altri possono intervenire ma non mi sembra assolutamente che occorre una terza persona, ma se dovesse sono disponibile a presentarti. Io ci sono poco su quel forum ma chi lo frequenta è competente.
Per inciso Uplos è defunto dopo la dipartita di threepio, io ora sono passato ad Ufficiozero, due sue iso sono figlie di PCLINUXOS, una in versione mate e l'altra kde5
Edit <sebbene abbia dovuto riscrivere completamente mylivecd e si conseguenza tutti i drakxtools (fra i quali anche Configure your computer) per adattarli appunto a Ufficiozero (abbiamo un lsb-release diverso da pclos, ne condividiamo però il repositorie) anche io come dxgiusti non ho avuto problemi né per mylivecd né gli altri bugs da te dichiarati. Penso che , nonostante le community siano scaricabili dal sito di pclos, Textar non se ne fa carico e pertanto sarebbe molto meglio davvero che riportassi il tutto sul forum internazionale >
Cita messaggio
#9
(10/11/2022, 15:29)Sharksux Ha scritto: Mi pare che non ci si possa registrare da soli, ma attraverso l'invito di una terza persona, almeno fino a qualche anno fa era così. No problem, leggo perfettamente l'inglese, anche se sono imbranato a scriverlo.
nella pagina del forum, click su >> Register
ti apparirà come fare per la registrazione ( devi mandare una mail )

comunque la modifica che avevo scritto, non è più necessaria. gli aggiornamenti hanno risolto la problematica.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#10
(10/11/2022, 17:51)adrianomorselli Ha scritto: (peace)
Se vedi ho fatto un edit e se lo leggi non devi assolutamente rimuovere il firmware di amd/radeon ma bensì installare kernel-amdgpu..
Ok per i tuoi fix , anche se vedo più compatibile lxqt con kde5, mentre mate andrebbe a braccetto meglio con xfce4.
Il forum internazionale.....qui anche dxgiusti ed altri possono intervenire ma non mi sembra assolutamente che occorre una terza persona, ma se dovesse sono disponibile a presentarti. Io ci sono poco su quel forum ma chi lo frequenta è competente.
Per inciso Uplos è defunto dopo la dipartita di threepio, io ora sono passato ad Ufficiozero, due sue iso sono figlie di PCLINUXOS, una in versione mate e l'altra kde5
Edit <sebbene abbia dovuto riscrivere completamente mylivecd e si conseguenza tutti i drakxtools (fra i quali anche Configure your computer) per adattarli appunto a Ufficiozero (abbiamo un lsb-release diverso da pclos, ne condividiamo però il repositorie) anche io come dxgiusti non ho avuto problemi né per mylivecd né gli altri bugs da te dichiarati. Penso che , nonostante le community siano scaricabili dal sito di pclos, Textar non se ne fa carico e pertanto sarebbe molto meglio davvero che riportassi il tutto sul forum internazionale >

Ah okay, si comunque è stata una delle prime cose che sono andato a fare (installare kernel-amdgpu), in tutte le varie custom prodotte sul vecchio AMD di test.
Su Mate era solo un tentativo per controllare quanti pacchetti venivano scaricati, data l'enormità della precedente prova.
Niente di interessante, ma grazie del feedback (relativo all'accompagnamento tra i vari DE).
Si, niente da dire il Forum principale si vede che è fornito di buoni "tecnici", ho avuto modo di leggerne parecchie negli anni.
Al momento sul Forum internazionale non metto niente, nel senso che è un tentativo con una derivata (LXQt); più avanti tenterò con MATE, il mio DE di interesse, e dato che è una principale, vedremo il relativo supporto e se farò lo stesso scherzetto di ora.

(10/11/2022, 18:37)dxgiusti Ha scritto: nella pagina del forum, click su >> Register
ti apparirà come fare per la registrazione ( devi mandare una mail )

comunque la modifica che avevo scritto, non è più necessaria. gli aggiornamenti hanno risolto la problematica.
Grazie per l'aggiornamento.

Ho fatto un ultimo tentativo (12/11/2022)

Ho preso la nuova --> community-pclinuxos64-lxqt-2022.11.iso
L'ho installata, con part. GPT/EFI; partizioni root e home separata.
Aggiornata fino a ieri sera, poi aggiunto solo: icone Faenza e lingua italiana.
Non ho cambiato nulla nè lato estetico/funzionale desktop, non inserito quindi le mie icone di interesse per personalizzare il desktop e ambiente DE.
Prodotto ISO: funzionante, con sempre il solito problemino del Login GDM che fallisce a ripetizione (senza soluzione) e Configure Your Computer non funzionante (che ti ributta al Login) sia come semplice user, che come Root.
Diciamo che ho risolto alla buona, come nel precedente messaggio, cambiando la tipologia di Login.

Come scritto sopra ad Adriano, appena esce il DE Mate, tempo permettendo mi metto sotto e testo il possibile; se anche lì fallisse, scriverò al Forum Internazionale.

Per intanto, grazie a te, Mario (dxgiusti) e ad Adriano Morselli.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)