Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO] driver nvidia e audio hdmi su pclinuxos
#1
Buongiorno a tutti.
Scusate se stò diventando una rogna, ma vorrei per cortesia sapere quali driver installare per una scheda video asus geforce gtx 950, su sistema pclinuxos mate x64 2019, i driver che ho trovato su synaptic sono questi:dkms-nvidia-current,lib64nvidia-egl-wayland,nvidia-blacklist-noveau-driver,nvidia-current-cuda-openCL,NVIDIA OpenGL/CUDA development liraries and headers,NVIDIA html documentation (nvidia-current),NVIDIA proprietary X.org driver and libraries for GeForce 635 and later cards. Li devo installare tutti?
Cita messaggio
#2
non devi installare nulla. nel terminale:
inxi -G
posta il risultato.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#3
Mi ci vuole un pò devo montare il sistema.
Cita messaggio
#4
Codice:
$ inxi -G
Graphics:
  Device-1: NVIDIA GM206 [GeForce GTX 950] driver: nouveau v: kernel
  Display: server: X.Org 1.20.6 driver: nouveau,v4l
  resolution: 1600x900~60Hz
  OpenGL: renderer: NV126 v: 4.3 Mesa 19.3.1
Ecco qua. Ho montato questa scheda perchè volevo estrarre audio da uscita hdmi video funziona ma audio no. Mi spiego meglio: ho collegato il video con il normale cavetto con i connettori blu,  la scheda audio ha anche uscita hdmi (non supportata dal monitor) che ho collegato ad una soundbar ma l'audio non esce.
Cita messaggio
#5
prima di tutto, tu hai problemi?
attualmente tu stai usando i generici di nvidia, questo perchè la tua scheda video nel mondo pclinuxos ( ma sicuramente anche in altre distribuzioni ) non ha possibilità di installare driver proprietari.
il modulo per la scheda viene caricato direttamente dal kernel, non devi fare nulla in synaptic.
se ti può interessare, anche io.........

   
se invece hai problemi allora prova con i generici linux, >>>> vesa
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#6
No per video nessun problema era solo l'audio che non esce dalla porta hdmi, ma non fa niente lo recupero con il jack dalla scheda madre, era solo per avere una più alta definizione audio.
Grazie!!
Cita messaggio
#7
inxi -A
per vedere cosa hai.
l'audio non centra nulla con la scheda video.
per conoscenza, io su uscita hdmi ho dovuto cambiare kernel. avevo un audio completamente distorto.
se però con hdmi collegato non hai nessun suono, prova click dx sull'icona altoparlante e scegli preferenze audio, controlla in uscita e in hardware.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#8
Codice:
inxi -A
Audio:
  Device-1: Intel 7 Series/C216 Family High Definition Audio
  driver: snd_hda_intel
  Device-2: NVIDIA GM206 High Definition Audio driver: snd_hda_intel
  Sound Server: ALSA v: k5.3.18-pclos1
Esattamente audio, da uscita hdmi, completamente distorto e basso pieno di fruscii ho provato diversi settaggi sull'icona dell'altoporlante ma niente da fare.
Cita messaggio
#9
installa un kernel diverso. io ho risolto con 5.4.6
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#10
Perfetto!! Sta funzionado con kernel 5.4.6.
Grazie!! E Felice anno nuovo!!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)