Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Scheda madre per RAM 32 gb 2133Mhz
#1
Ho bisogno di un consiglio di terza parte, visto che fosse per me spenderei troppo! 

Veniamo al dunque:

un mio collega facendo pulizia "Natalizia", ha trovato tra i suoi vari pezzi di ricambio 2 banchi di Ram da 16gb DDR 4 Kingston 2133Mhz. 

Per la precisione Questi!!

Me li ha regalati non sapendo cosa farsene....... 050

Adesso,  sono 3 giorni che li guardo e non posso proprio lasciarli fermi sul banco da lavoro. 

Quindi la mia idea sarebbe di trovare una scheda madre (anche usata) possibilmente con Socket Intel LGA 1151 , DDR4 ovviamente, meglio se ATX.

Ho già Case, Scheda Video  (R9 380 MSI Radeon HD 4gb), alimentatore da 850W.

Fosse per me comprerei una scheda madre da 300€ nuova e relativo processore ma voglio evitare un bagno di sangue,  essendo che diventerà un "muletto".

Sono veramente indeciso,  ho visto delle ottime Asus sotto i 100€, per esempio Questa.

Oppure qua o una Gigabyte  come questa

Datemi un consiglio. ...... 098
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#2
Il problema è la memoria: non puoi prendere una scheda madre qualunque, serve che nelle specifiche della motherboard sia esplicitamente citato il supporto alla "registered ECC RAM DDR4", altrimenti non ti funziona nulla.
E la CPU qual è? suppongo Intel Core-qualcosa di famiglia 6xxx o 7xxx (a giudicare dalla motherboard che hai linkato)
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#3
Tutte le mobo che ho cercato supportano frequenza 2133Mhz e arrivano a Intel di 6° o 7° gen. che mi andrebbe benissimo.

Non avevo fatto caso all' ECC. ... Si restringe il campo allora.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#4
Io 300€ li spebderei senza pensarci troppo, Ti "autogratificherai"  in seguito per le prestazioni e la longevità che garantisce un prodotto di fascia medio alto.
ps:   sei sicuro che le ram siano efficienti, vero?
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio
#5
Le Ram sono nuove, ancora nell imballo Kingston originale, l 'ho  aperto io e le ho messe su un server di un amico per provarle, sono ok, come uscite da fabbrica.

È un peccato non usarle, cavolo sono 32gb!  005

Ma 300€ mi vanno bene processore compreso
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#6
Il punto è questo:
per sfruttare le memorie ECC devi avere sia la scheda madre che la CPU con supporto alle memorie ECC.
Per quanto riguarda Intel
  • lato CPU, il supporto più economico alle RAM ECC ce l'anno i Core i3 serie 8xxx e 9xxx; il costo delle CPU è accessibile (a partire da circa 90 euro), il vero problema sono le schede madri
  • con Intel servono le motherboard per server che, per quanto poco costino stanno dai 180-200 euro in su. IMHO è un po' uno spreco spendere così tanto per simili schede madri e metterci su un i3, quando per una workstatios/server ci vorrebbe uno Xeon;
Con AMD è tutta un'altra storia, anche perché le nuove CPU Ryzen (perfino la prima serie) sono eccellenti.
Per contenere il prezzo ma avere grosse puoi considerare: Con quel Ryzen più che un muletto hai un cavallo vero, ci puoi giocare ad alto livello e/o metter su un server mica male.
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#7
È tutto il pomeriggio che guardo specifiche e sinceramente mi stavo orientando alle Gigabyte,  vedo che parecchie supportano ECC come questo gioiellino. 

Ne ho trovate anche di usate per Intel tipo Questa.

Ma mi stai facendo venire voglia di creare una Workstation. ....non sono un fan di AMD ma effettivamente l'idea mi stuzzica.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#8
Ciao BAT, stavo guardando le AORUS ma qualcosa non mi convince nelle specifiche per quanto riguarda i GB dei vari moduli, le mie sono 2R 16 moduli,  vedi le immagini sotto sulla scheda che mi hai suggerito e su una X170:

[Immagine: 6FuWJfU.png]


[Immagine: YvfpxOn.png]
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#9
16 chip di memoria per banco di RAM?
allora non va bene nessuna delle 2 schede, ti serve 2Rx16 sui moduli ECC (1R e 2R indicano a singolo o a doppio canale, ossia che puoi montare 1 solo banco oppure 2, il numero successvo indica il numero di chip presenti sul singolo modulo RAM).
[EDIT]la precedente informazione (barrata) è stata presa dal sito Gigabyte ma potrebbe essere errata

Ho dato una rapida occhiata al sito Gigabyte e su nessuna motherboard ho visto 2Rx16, nemmeno su
[EDIT]lcorrezione dovuta a nuove ricerche

quelle per Intel, sono tutte 1R16, magari controlla meglio (se non sul sito magari su un aggiornamento BIOS/UEFI). Considera comunque che, anche trovando la scheda, probabilmente non conviene prenderla nuova, costerebbe meno farsi un muletto comprando una scheda economica accompagnato da CPU di base e RAM convenzionale.
Magari qualcosa di "usato sicuro" e funzionante.

Appena ho tempo cerco un altro po', forse con Asus andiamo meglio.
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#10
Per il Ryzen 2600X+ECC ho trovato questa: ASUS Prime X570-P (qui le specifiche);
nel PDF di supporto per le memorie (https://www.asus.com/it/Motherboards/PRI...pDesk_QVL/) c'è un modulo Kingston ECC da 16 GB a 1.2V a 2666Mhz (il tuo funzionerebbe a 2133 Mhz); il modulo (l'unico della lista evidenziato in rosso a pag 5) è supportato su 1, 2 e 4 slot, sono piuttosto fiducioso che funzionerebbero anche i tuoi. Il documento è il Memory_QVL_2nd_Gen_AMD_Ryzen_Radeon_Graphics_X570 (con data 2019/07/30)

L'unico problema è il prezzo della scheda (circa 188 euro).
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)