Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[risolto] os minimale per gestire grub...
#1
sono alla ricerca di un sistema operativo da installare su hd esterno, max 2GB installato, solo ed esclusivamente per gestire il grub2 (no audio/video, no office ecc), da cui avviare iso ed altri os linux installati sempre sullo stesso hd esterno..

grazie
PCLinuxOs Mate
000010  PCLinuxOs Kde-darkstar con de Mate
Ubuntu Mate 18.04
Cita messaggio
#2
https://www.makeuseof.com/tag/linux-distro-space/
Ovvero minimal iso linux
Cita messaggio
#3
ti ringrazio...hai anche idea di quali utilizzano il grub2? conosco abbastanza bene slitax e puppy....legacy

scaricai puppy, bodhi e proteus...
PCLinuxOs Mate
000010  PCLinuxOs Kde-darkstar con de Mate
Ubuntu Mate 18.04
Cita messaggio
#4
Puppy e' difficile da installare su PC, su chiavetta USB invece è facilissimo, slitaz condivide con puppy la possibilità di venir caricato su RAM ma non ho idea se ha un grub2. Di sicuro ce l'ha archbang, ho adorato crunchbang, leggerissimo e si installava dappertutto, anche sul macinino da caffè. Presumo che archbang sia un degno erede, ma dovrebbe essere ancora attivo bundeslab che è un fork di crunchbang. Gli altri richiedono almeno 4GB di spazio, sono out in base alle tue richieste
Cita messaggio
#5
se può essere utile a qualcun'altro....tra quelli linkati nel tuo primo post provati:
- puppy > non si installa su hd (almeno io non ci sono riuscito) e non ho capito se ha il grub2 (le prime versioni no...)
- slitaz l'ho usato a lungo molti anni fa e non ha il grub2, velocissimo molto personalizzabile e per nulla spartano....in 1.2GB ci stava di tutto
- gli altri so richiedono sui 4-6 GB, ranne alcuni leggerisssimi ma troppo minmali (solo terminale)

l'unico che si avvicina alle mie necessità, 3GB ma è da sfoltire, è antiX; l'ho appena installato e devo dire che è gradevole...

archbang, crunchbang, archbang e bundeslab non li conosco ma li proverò....
anzi a dire il vero archbang non sono risuscito a scaricarlo...il dowl si bloccava o andava lentissimo...riproverò
PCLinuxOs Mate
000010  PCLinuxOs Kde-darkstar con de Mate
Ubuntu Mate 18.04
Cita messaggio
#6
Archbang basta scegliere il mirror giusto, normalmente o tedeschi o francesi.
Cita messaggio
#7
Va bene AntiX, visto che c'è scritto che le ultime versioni usano Debian.
Per far partire tutte le Debian based puoi usare grml-rescueboot, molto facile da usare.
Le altre puoi usare quanto suggerito in questo post in inglese se supportano Grub 2.

Inoltre ci sono altre soluzioni, puoi usare anche un boot esterno con SGD2, seguendo le istruzioni che ci sono sul sito.
Cita messaggio
#8
risolto con antix-19....1.9GB ;)

grazie...
nik
PCLinuxOs Mate
000010  PCLinuxOs Kde-darkstar con de Mate
Ubuntu Mate 18.04
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)