Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
proteggere file con una password
#1
salve a tutti

ho ubuntu 18.04

vorrei proteggere dei file e carttelle con una password, 

ho cercato ma non ho trovato la sloluzione,

come si af a proteggere le cartelle?
Cita messaggio
#2
dipende proteggerle da cosa?
Se hai paura che ti rubino l'HD, basta criptarlo.
Se hai paura che accedano al tuo PC e curiosino tra le tue cartelle basta la password di login e un tempo di blocco dello schermo molto corto.
Se devi mandare dei files o cartelle in giro e non vuoi che vengano aperti da persone non autorizzate, basta zipparli con 7 zip e scegliere l'opzione di criptatura con password.
Poi ci sono altri metodi più sofisticati basati per esempio su chiavi pubbliche e private, ma probabilmente non ti servono.
________________________________________________________
Sono così avanti che quando mi guardo indietro vedo il futuro.
Cita messaggio
#3
Non hai specificato il motivo, sono d'accordo con dead però potrebbe essere che il tuo pc lo debbano usare altre persone, da qui l'esigenza di criptare files e/o cartelle? Crea semplicemente un nuovo user per esso/loro SENZA dargli potere di amministratore. Entreranno con il loro nome e la loro password nella loro home (che non è la tua). Quando non servirà più potrai cancellare la loro utenza.
Cita messaggio
#4
grzie a tutti,
il motivo è che devo mandare il pc in assistenza
e non voglio cancellare i file,
protteggendoli con una password sarei un po piu tranquillo.
cosi evito che vedano i miei file.
il problema è che la porta usb,
ha dei problemi
non mi permette di salvare i file su hard disk esterno e chiavette.
ho gia fatto un salvataggio con dropbox,
ma per stare piu tranquillo
vorrei mantenere i file anche sul pc.
Cita messaggio
#5
Stacca materialmente l' HD e mandalo in assistenza senza, se il problema è puramente di hardware, porta USB, non gli frega che ci sia un sistema operativo e se ne hanno bisogno una chiavetta live può sostituirlo.
Cita messaggio
#6
il problema è che devo far riparare prorpio la porta usb
Cita messaggio
#7
Ma non hanno bisogno dell'hd
Cita messaggio
#8
oppure cripta l'hard disk, così non possono entrare nella tua home perchè non hanno la password, e se cercano di staccare l'HD per tentare di leggerlo daun altro PC, i contenuti sono comunque criptati...
Assicurati inoltre che non ci sia un utente admin di default (certe distro lo creano automaticamente).
________________________________________________________
Sono così avanti che quando mi guardo indietro vedo il futuro.
Cita messaggio
#9
come già ti hanno suggerito, crea una cartella, mettici dentro le tue cartelle ed i tuoi file riservati. ora comprimila e proteggila con una password che non devi dimenticarti...., porta il computer in assistenza e quando sarà "guarito" estrai i tuoi file e mettili al loro posto, cestina poi la nuova cartella creata ormai vuota.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#10
(27/01/2023, 00:58)rob-1 Ha scritto: salve a tutti

ho ubuntu 18.04

vorrei proteggere dei file e carttelle con una password, 

ho cercato ma non ho trovato la sloluzione,

come si af a proteggere le cartelle?

Ciao, puoi usare gpg...

Se vuoi ti fai una bella ricerca e lo approfondisci, altrimenti basta dare questi comandi da terminale:

Per cifrare:

Codice:
gpg -c file

Per decifrare:
Codice:
gpg file-cifrato.gpg

questo non avendo fatto la procedura delle chiavi etc, sara' una crittografia simmetrica e di volta in volta ti sara chiesta la chiave di cifratura, che per ogni file potrai sceglire, ma devi ricordarle/a ed ovviamente se usi pippoepluto per cifrare il file-1 dovrai usare la stessa per il file-1.gpg (quello cifrato)
se per il file-2 usi come password topolino per decifrare file-2.gpg dovrai usare topolino.

Per le cartelle si puo' fare comprimendole e quindi poi usare gli stessi due facili comandi per cifrare e decifrare.

PS: Quando avrai cifrato un file ne avrai 2, uno originale, che puoi cancellare definitivamente e l' altro sara' quallo cifrato che rimarra' tranquillo dov' era da non cifrato :)

ATTENZIONE: Per evitare guai, fai pratica con dei file di prova, una volta che sei sicuro di avre capito il tutto allora passa ai veri file da cifrare.

Ciao spero sia utile 000019
_/_/_/_/_/                                      _/     
   _/        _/  _/_/    _/_/_/  _/_/_/  _/  _/ 
  _/_/_/  _/_/      _/     _/  _/    _/  _/_/     
 _/        _/         _/     _/  _/    _/   _/  _/   
_/        _/          _/_/_/  _/    _/  _/      _/
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)