Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO] scanner non rilevato
#1
Ho collegato una stampante multifunzione al pc da control center l'ho installata stampato pagina di prova OK.
Quando apro simple scan fa la ricerca degli scanner e lo trova, quando clicco su acquisisci mi dice "impossibile connettersi allo scanner".

SO  pclinuxos KDE plasma 5.26.5
HPLIP 3.22.6-1
Stampante multifunzione HP M140we  collegata con USB
Ho aggiornato il sistema con synaptic.

Non so più cosa fare.
Grazie per le risposte
Cita messaggio
#2
Varie volte mi è successa la stessa cosa e ho risolto semplicemente riavviando il pc con multifunzione già accesa, riavviando la multifunzione con pc acceso e a volte sostituendo la porta usb con una diversa. Probabilmente non sarà il tuo caso ma tentar non nuoce.
Cita messaggio
#3
hai installato xsane?
Cita messaggio
#4
Grazie per le risposte.
Provato a riavviare con multifunzione accesa, niente simple scan rileva lo scanner ma quando do il comando acquisisci mi dice "impossibile connettersi allo scanner".
Ho cambiato anche porta USB, ma niente.

Si è installato xsane
Cita messaggio
#5
da synaptic controlla e nel caso installa:
xsane
hplip
hplip-gui
task-scanning
credo che alcuni siano gia installati.
ora con la stampante accesa da Configure You Computer / hardware / scanner, rimuovi quello che vedi ( tutto ). adesso reimposta di nuovo. dovrebbe essere sufficiente. se nel malaugurato caso ancora non rilevi nulla da simplescan, nel terminale avvia il programma:
simple-scan
guarda se rileva lo scanner. se no, posta cosa dice il terminale.

edit: posso chiederti quale kernel stai usando?
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#6
Si tutti i pacchetti che mi hai citato sono installati fin dall'inizio.

Quando apro simple-scan da terminale si apre il programma normalmente e nel terminale non c'è nessuna scritta.

[url=[Immagine: Schermata-da-2023-02-10-16-37-08.png]][Immagine: Schermata-da-2023-02-10-16-37-08.png][/url]
[url=[Immagine: Schermata-da-2023-02-10-16-35-35.png]][Immagine: Schermata-da-2023-02-10-16-35-35.png][/url][url=[Immagine: Schermata-da-2023-02-10-16-36-41.png]][Immagine: Schermata-da-2023-02-10-16-36-41.png][/url]

Scusate non so perchè i collegamenti si sono duplicati.
Kernel 5.4.161
Cita messaggio
#7
Scusate, se mi intrometto!
Non mi intendo di Linux, però ho avuto tempo fa con Windows 11 esattamente lo stesso risultato con il mio vecchio scanner, che veniva riconosciuto in "Gestione dispositivi" ma non dal software per la scansione: il problema era l'interfaccia TWAIN.
Non so, se in Linux c'è qualcosa del genere.
Ho installato provvisoriamente il driver di uno scanner più moderno, che mi ha installato anche l'interfaccia TWAIN e questo mi ha eliminato il problema.
Magari è possibile anche in Linux.....
In caso contrario scusate il disturbo 000019
_______________________________
Ciao, Thiersee
Cita messaggio
#8
Potrebbe essere un problema di permessi. controlla se il tuo utente ha i permessi per utilizzare lo scanner (controlla se appartiene al gruppo scanner)  il comando da terminale:
Codice:
groups
visualizza i gruppi a cui il tuo utente è iscritto.
Prova ad avviare lo scanner da root e verifica se hai gli stessi problemi.
Cita messaggio
#9
Invece di simplescan hai provato con xsane?
Cita messaggio
#10
La stampante multifunzione ha anche la connessione Wi-Fi però nel mio caso ho usato USB perchè questo vecchio pc non ha il Wi-Fi.
Nell'installazione non ho seguito la procedura che consiglia HP però la stampante, come dicevo nel primo post, ha stampato da subito.
Mi rimane il problema dello scanner.

codice groups
Codice:
groups
daniele lp floppy cdrom cdwriter audio video dialout users realtime polkituser
Se avvio simple scan da root stesso risultato cioè rileva la stampante, ma quando do il comando acquisisci mi dice impossibile connettersi allo scanner
Codice:
simple-scan:11707): dconf-WARNING **: 11:48:12.706: failed to commit changes to dconf: La connessione è chiusa

stessa scritta come se la stampante fosse spenta.

se apro xsane
[Immagine: xsane.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)