Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
PowerLine - estendere wifi
#1
Buon anno a tutti, ho il router a 16 metri di distanza dalla TV, attualmente utilizzo un wifi extender, ma il segnale spesso non è sufficiente, ho sentito parlare di powerline che utilizza la rete elettrica, qualcuno di voi usa questo sistema ? cosa mi consigliate ?
Cita messaggio
#2
Se hai un impianto elettrico di buona qualità. è un ottimo sistema. Puoi portare un punto di accesso ad internet  ethernet o wireless in qualsiasi punto dove c'è una presa di corrente. Devi solo scegliere bene i componenti di cui hai bisogno a seconda che tu voglia mantenere il router attuale o lo voglia sostituire

Ad esempio questo era un prodotto di una azienda italiana che mi sembra si adatti al tuo caso
http://www.telesystem-world.com/web/it_i...wi-fi.html

Dico era perchè non è più in produzione, ma se ne trovano di simili.
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#3
(01/01/2020, 14:52)Blackstar Ha scritto: Se hai un impianto elettrico di buona qualità. è un ottimo sistema.
E' questo che mi preoccupa, come faccio a sapere se il mio impianto elettrico è di buona qualità ?
Cita messaggio
#4
Consultando un elettricista (che potrebbe costarti quanto l'apparato powerline). Scherzo,
 è sufficiente che i cavi non siano usurati anche se vecchi e, in ogni caso, ha importanza anche la qualità della powerline che acquisti.

Io da tempo medito di acquistare questo: Netgear PLW1000-100PES Powerline AV1000 + WiFi
Perché proprio questa marca/modello:
  • marca: perché è un Netgear, casa con eccellente reputazione in tutti gli ambiti di rete e che sofrna prodotti di grande qualità;
  • modello: perché il satellite ha in uscita sia la connessione Ethernet su porta Gigabit LAN che una dualband 2,4/5 Ghz in Wifi, il che non è scontato (intendo: non è scontato che abbia sia la LAN che il WiFi contemporaneamente. Se uno dei dispositivi da raggiungere è una console o una Smart-TV conviene collegarle alla presa fisica LAN e lasciare libero il canale WiFi per smartphone/tablet).
  • E' estensibile: a seconda delle necessità puoi aggiungere altri moduli (si dotati di wifi che senza).
Come si collega:
  • Il modulo senza antenne è la parte che va connessa al modem/router via cavo Ethernet, poi va inserito in una presa di corrente (su cui esegue la trasmissione dati)
  • Il modulo con le antenne va inserito in una presa a muro della stanza che vuoi raggiungere.
Perché non l'ho (ancora) acquistato:
perché volevo vedere se usciva qualcosa di simile con supporto a reti mesh (ce ne sono ma ancora piuttosto costosi, come i prodotti AVM Fritzbox o la linea Netgear-Orbi).
Perché comprerò su Amazon:
perché avrei un mese di tempo in cui testare il prodotto e vedere se mi soddisfa (e restuituirlo senza oneri se non mi sta bene!).

Ci sono prodotti simili come il TP-Link TL-WPA4220 che ha caratteristiche comparabili (costano meno ma, a mio avviso, sono qualitativamente inferiori - sia per stabilità di connessione che per velocità).

Nel caso che ti compri il Netgear fammi sapere come va, magari mi dai la spintarella finale
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#5
(01/01/2020, 17:20)BAT Ha scritto: Perché comprerò su Amazon:
perché avrei un mese di tempo in cui testare il prodotto e vedere se mi soddisfa (e restuituirlo senza oneri se non mi sta bene!).
Grazie BAT dell'ottima spiegazione, non sapevo di questa possibilità.
Cita messaggio
#6
è una normale prassi se compri su Amazon: che sia un articolo da 2 euro o uno da 2000, hai un mese circa di tempo entro il quale puoi restituirlo (intatto, nel suo imballo originale e possibilmente nello stesso cartone con cui te l'hanno mandato), specificando il motivo (articolo rotto o difettoso, acquisto sbagliato, doppio regalo ecc. ecc.);
NOTA BENE:
vale solo per articoli VENDUTI E SPEDITI DA AMAZON (sottolineo: sia venduti che spediti) ed in tal caso l'unica cosa da fare è stampare un'etichetta da applicare su un pacco postale che rispedisci indietro gratis (se non ricordo male il reso gratuito vale anche per articoli venduti da terzi MA spediti da Amazon).
E' questo il motivo per cui quando suggerisco con un link Amazon tendo a privilegiare articoli venduti+spediti da Amazon ANCHE quando costano qualche euro in più rispetto allo stesso articolo venduto da terzi.
A me è successo una sola volta di restituire un articolo: era un HDD che per mia fortuna si è rotto 4 giorni dopo averlo restituito (era proprio uscito difettoso).

Invece le spese per i resi per articoli difettosi sia venduti che spedito da terzi sono a carico dell'acquirente.
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#7
tempo fa ebbi una esperienza con powerline. mi sento di dirti che funziona. il segnale arrivava come usciva dal modem.
unica precauzione ma immagino che in casa sia scontata, la rete elettrica deve uscire da un unico "salvavita".
per chiarire, se hai la rete di casa gestita da due o più interuttori differenziali, assicurati che le spine per il powerline siano sotto lo stesso salvavita.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#8
confermo quanto detto da dxgiusti e aggiungo:
  • il contatore elettrico dell'impianto funziona come un firewall inespugnabile: i dati che viaggiano sulla rete eletrica casalinga non possono sfuggire all'esterno
  • è bene inserire i moduli/satelliti delle powerline direttamente in una presa (evitando le "ciabatte") per lasciare inalterato il segnale e minimizzare le interferenze (sebben molti utenti confermino di non avere problemi neanche in questo caso)
  • non bisogna collegare i moduli/satelliti delle powerline a gruppi di continuità perché questi filtrano e modificano i segnali elettrici in entrata, corrompendo eventuali dati in arrivo
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#9
Visti i suggerimenti riguardo ai resi amazon ho deciso di risparmiare acquistando il TP-Link TL-PA4010, installato oggi sembra funzionare molto bene, la ps4 dichiara 60 Mbps con grande gaudio del nipote che prima lamentava lag molto frequenti
Cita messaggio
#10
Ho da molto tempo, due anni circa, una coppia di powerline Netgear. XAV5201(collegato in ethernet al router Fastweb ubicato in mansarda) e XWN5001 al piano sottostante con l'uscita ethernet che va a uno switch (D-Link DES-105). Da li due uscite collegano porta LAN televisore e ingresso ethernet decoder sky. Tutto funziona egregiamente. Devo aggiungere che proprio oggi, dietro suggerimento qui sul forum, che mi occorre un altro apparecchio per portare ethernet in un'altra stanza. Peccato che il modello da me usato non si trova o è fuori produzione. Ad ogni modo, se due o tre anni fa si poteva acquistare un trio di powerline, adesso si acquistano a coppie. Ma che me ne faccio di un altro da collegare al router?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)