Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Arch Bang, sudo non mi chiede mai la password
#11
Beh adrianomorselli, quello che indichi sarebbe il sito ufficiale di ArchBang, non hanno altro.
Da li sono passato per trovare l'ISO da scaricare.
Non ho detto che ArchBang è differente da Arch Linux, mi hai frainteso. In realtà ArchBang è solo un modo facile di installare Arch Linux, non è una distro in senso stretto, non hanno nemmeno un repository.

Non frequento attivamente il forum di Arch perché non sono abbastanza capace di scrivere in inglese. A leggere me la cavo e infatti il Wiki di Arch è una delle mie fonti principali, a volte trovo roba anche nelle pagine BBS e in quelle di discussioni forum del passato.
In realtà il Wiki di Arch è cosi utile che spesso trovo risposte anche per le altre distro, nel senso che certi aspetti sono comuni a tutti i Linux.

Nel mio discorso precedente volevo evidenziare il fatto che i settaggi di base, nelle differenti distro, variano in modo imprevedibile.
Quindi una cosa che per default puoi fare in una distro, in un'altra, per farla, devi mettere mano ai file di configurazione. Era questo il succo del discorso.
Non che io pensi che voi non lo sappiate già, volevo solo dire che a volte questo accade su particolari che non ci si aspetterebbe e, come nel mio caso, un settaggio differente può apparire come un problema.

Apprezzo il tuo impegno nell'avermi segnalato una cosa che poteva essermi utile.


D-BARTO, pensa che quando nel mio primo post ho parlato della Wayback Machine, l'avevo detto quasi come una battuta. Invece ci avevo preso, però quell'archivio ha i suoi limiti, speravo veramente in qualcosa di meglio, ma come scrive BAT, "Non è il massimo, ma è meglio che non avere niente".

Me lo ricordo BAT, ma solo adesso che ho letto il nome.

Come dicevo sopra a adrianomorselli, sono convinto che la possibilità di accedere come root o meno, è unicamente un impostazione di base che può essere cambiata. In realtà avevo anche letto il modo in cui fare questa modifica ma non è che sia cosi importante per me, mentre invece il fatto che sudo fosse senza password mi disturbava molto.
Cita messaggio
#12
Ciao, adrianomorselli, volevo dirti che ho provato la tua idea di creare un nuovo user, per risolvere il problema del gruppo users.

Non era molto probabile che funzionasse ma non si sa mai, comunque no, non ha funzionato.

Interessante però il fatto che il nuovo user "piantedosi" non ha i problemi del primo user.
Continuerò a cercare una soluzione e se proprio non la troverò proverò a cancellare il primo user e a tenere quello nuovo, forse con un nome diverso.

A ogni modo il topic di questa discussione era sudo e la mancata password, quindi è giusto che io segni questa discussione con la dicitura "risolto", sempre che si possa fare.

Magari apro una nuova discussione su Void che è quello che mi sta creando i maggiori problemi, però non oggi.
Grazie a tutti e ciao.
Cita messaggio
#13
Se anche 'piantedosi' ha i superpoteri la modifica è stata fatta in etc/skel o addirittura in etc come amministratore. Non credo che sia uno standard per archlinux ma bensì una modifica ad hoc da parte dei manutentori di archbang che andrebbero avvertiti
Cita messaggio
#14
A volte basta cercare nel modo giusto.
Sono qui ancora una volta, ma sarà l'ultima, perché ho appena risolto il secondo problema, quello del gruppo users.

Il concetto che mi mancava era il "primary group".
Quando si crea un utente, questo può essere associato a uno o più gruppi, ma uno solo di questi gruppi sarà primario.
Questo implica che non sarà possibile dissociare l'utente dal gruppo primario con il comando che si usa per gli altri gruppi.
La soluzione è assegnare l'utente a un differente gruppo primario.

La cosa migliore è mostrare i comandi che ho usato:


[nomeutente@ArchBang ~]$ groups nomeutente
wheel storage users nomeutente
[nomeutente@ArchBang ~]$ su -
Password:
[root@ArchBang ~]# usermod -g nomeutente nomeutente
[root@ArchBang ~]# groups nomeutente
wheel storage nomeutente

Come detto in precedenza "nomeutente" è solo un alias per non scrivere il nome dell'utente che io uso normalmente, anche se è altrettanto anonimo.

Credo che la spiegazione di tutto sia che quando ho installato, devo aver saltato qualche passaggio, non so se sia possibile non creare il primo user, penso di no, però so che non è indispensabile creare una password per questo.
Comunque sia per qualche motivo il gruppo "nomeutente" dell'utente "nomeutente" non è stato creato in modo automatico, questo è sicuro, perché l'ho creato io in questi giorni.
L'averlo creato da me non è stato sufficiente, perché mancava ancora il passaggio di renderlo primario.
Evidentemente in questi casi l'utente viene associato al gruppo "users" che diventa cosi il gruppo primario dell'utente principale.
FINE, quadra tutto.


Bene, ora posso cancellare piantedosi.

Vedo ora il tuo nuovo commento, adrianomorselli, però non so cosa sia etc/skel e quindi non ne capisco il senso.
Io penso di aver risolto il problema, però mi interessa approfondire quanto dici, quindi ti invito a spiegare in modo più dettagliato.

Grazie del tuo intervento.
Cita messaggio
#15
Quando si fà una iso redistruibile le configurazioni che sono in /home/$USER/.conf e .local vanno copiate in etc/skel così sono disponibili. Ovvero le configurazioni personali che sotto gnu- linux sono appunto nella home nelle cartelle nascoste .conf e .local vengono copiate da etc/skel
Cita messaggio
#16
Mmmh... va bene, ma tutto questo come si inserisce in questa discussione?
Cita messaggio
#17
(23/03/2023, 06:44)curses-based Ha scritto: Mmmh... va bene, ma tutto questo come si inserisce in questa discussione?
A domanda rispondo, cito "non so cosa sia etc/skel". Conoscere cosa c'è e dove sono i file nel tuo sistema può aiutare per eventuali modifiche. Se nella creazione di un nuovo user hai risolto (alcuni) problemi è perché ha copiato le configurazioni da etc/skel, se mancano vengono copiate dalla root.
Cita messaggio
#18
Ma perché dici "hai risolto ALCUNI problemi"?  I problemi che ho presentato sono stati risolti. 

Tu ipotizzi altri non meglio specificati problemi, senza spiegare su cosa basi questa tua intuizione. Tenendo presente anche che tu non puoi sapere nulla su questo PC, oltre a quanto io ti riferisco.

Per quanto mi riguarda un problema esiste se esistono sintomi evidenti, se tutto funziona come dovrebbe, per quale motivo ipotizzare oscuri problemi nascosti?

In realtà, in questo caso non si trattava nemmeno di problemi in senso stretto. La mancata richiesta della password si è dimostrata essere un banale settaggio, anche se un po' discutibile.
Mentre l'impossibilità di dissociare il gruppo "users" si è rivelato essere un meccanismo di sicurezza che, una volta compreso, si è potuto gestire nel modo corretto.

Non discuto sulle tue conoscenze, però come esperto avresti potuto suggerire l'idea del "primary group" e nemmeno l'idea di "visudo" è arrivata da te.

Quelle erano le cose che mi servivano, il resto mi interessa poco. Ti ringrazio per i tuoi interventi però bisogna essere intellettualmente onesti e in questa circostanza il tuo contributo non è stato determinante.
Cita messaggio
#19
Hai ragione
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)