Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO] Da pc collegarsi a drive su USB del modem
#1
Ho attivato un contratto per la fibra FTTH con tiscali, che mi ha installato in casa il modem ZTE ZXHN H2640W.

Vorrei connettermi a due pen drive che nella sezione Stato dispositivi USB dell'interfaccia web dl modem sono chiamate Kingston e Generic.

Ho provato a fare come facevo col modem ADSL e cioè digitare in Caja smb://192.168.1.1/.   Adesso ottengo il messaggio di errore di impossibile connettersi. Recupero dell'elenco condivisioni dal server non riuscito. Connessione rifiutata.

Il mio SO è Linux Mint Mate 21.1, ma non riesco a connettermi neanche dall'ipad
Cita messaggio
#2
Controlla nelle impostazioni del router che le impostazioni per la connessione alle memorie USB con smb sia attiva (nel mio p. es è disattivata di default ).
Cita messaggio
#3
Grazie per la risposta: mi sa che il tuo modem non è lo stesso del mio, perchè nel mio di samba manco l'ombra.
Però ho trovato un video tutorial che dice che la connesssione con le USB si fa tramite ftp.   Me lo studierò con calma domani a mente fresca. Per il momento ho provato ed ho ottenuto un mezzo risultato: almeno so dove mettere le mani 000016
Cita messaggio
#4
Ho letto da qualche parte che Tiscali ha inibito Samba, per cui ho connesso con ftp, e tutto è ok
Cita messaggio
#5
Strano che inibiscano samba per poi permettere ftp.  000018 Si il mio router è un Fritzbox estremamente configurabile (tra l'altro me lo ha dato il provider).
Cita messaggio
#6
probabilmente qualche "nuovo" router utilizza il vecchio protocollo samba v1 ormai obsoleto e appunto inibito a causa di problemi di sicurezza.

Sia microsoft che credo in quasi tutte le distro è deprecato.

https://learn.microsoft.com/it-it/window...in-windows

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?t...arlo_24086
Antonio... sarai sempre nei nostri cuori Heart
Cita messaggio
#7
Avendo solo linux sulle mie macchine non uso mai samba, che disinstallo/disabilito se presente. sul router c'è la possibilità di utilizzare samba ma di default è disabilitato. Strano comunque che si possa usare ftp dato che anche questo da problemi di sicurezza (sarebbe meglio sftp). Avendo un nas non ho mai avuto la necessità di usare memorie di massa collegate via usb al router. Mi propongo però di provare per vedere quali protocolli di accesso vengono proposti o possibilmente utilizzabili al di fuori di smb e ftp. 000019
Cita messaggio
#8
Premesso che di reti ci capisco meno di niente, leggo nel 2o link di maxbigsi:
“ Proprio grazie a Samba è possibile ottenere massima interoperabilità tra sistemi Unix, Linux, macOS e Windows proprio grazie al supporto dei protocolli SMB e CIFS (quest'ultimo usato da Apple e nato nel 1998 per volontà di Sun Microsystems che ha utilizzato come base SMB).”
Io uso una pendrive connessa al modem perché nel mio pc ho sia Linux che Windows 7, ed inoltre ho un ipad: così smb (ed ora ftp) mi risolvono i problemi in modo semplice ed al mio livello di terra terra
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)